Ieri ho fatto una spesa di pesce azzurro...forse ho un pò esageratò, ho comprato pesce spatola, sgombri, sauri, alici e fragaglietti, pescetti piccoli da fare fritti, ma dopo la pulitura, infarinatura e frittura... son finiti in spazzatura ... si, purtroppo erano pieni di sabbia al loro interno ... grrrr... a parte che mi è rimasta la voglia proprio sulla punta della lingua, mi sono molto arrabbiata, ma domani mattina il mio caro pescivendolo mi sente!!!
Qualcosa ho congelato, cioè il pesce spatola e gli sgombri...
...una parte di alici le ho marinate, altre le devo cucinare oggi, ancora non so come, poi c'erano questi tre sauri ...
... che ho deciso, in preda ad altra voglia di Great Britain, di fare a mò di 'fish and chips', però le patate non le avevo e così ho ripiegato sulle cipolle...... ho pulito i sauri, li ho divisi a metà, eliminato le spine che ho potuto, asciugati con carta cucina, infarinati e fritti in olio d'oliva, nel frattempo avevo messo a bagno in acqua e sale, per non versare lacrime dopo!, una bella grossa cipolla rosa, che poi ho affettato a rondelle sottilissime, infarinata e fritta anch'essa.
Servito il tutto caldo caldo con sale, pepe, limone e aceto balsamico, una bontà!
11 commenti:
ciao Dida, grazie per esserti unita a noi che ricambiamo con immenso piacere. Il tuo blog è stupendo, ho dato una sbirciata velocissima eppure ho viste delle cose...mmmm...da leccarsi i baffi!!!!
Anche noi, vivendo in una località di mare, mangiamo molto il pesce e capisco perfettamente la rabbia che ti è presa trovando la "sorpresina" nei pesciolini appena preparati :(((
toglimi una curiosità, ho letto che hai congelato le alici, ma poi quando le scongeli, non si rovinano? io questa operazione non l'ho mai fatta...sarà che non me ne sono mai avanzate!!!!
ti lascio con un bacione e corre a scopiazzarmi qualcosina da te ^___^
a presto
Fiorella
Le alici le farei indorate e fritte dopo infarinate e poi nell'uovo ..le adoro,mi spiace per i pesci con la sabbia, mai sentito prima, che l'abbia fatto per aumentarne il peso, fatti sentire col pescivendolo, fai bene cosi' impara un abbraccio coccoloso a te ciao Annamaria
Le alici sono il mio pesce preferito!!!
Le mangio spessissimo!!!
Gli altri da noi volgarmente li chiamiamo "lacerti"
A volte li preparo bolliti e poi conditi con pomodorini e rucola...
Un bacio didolotta ;-)
P.s Mannaggia al pescivendolo :-)))
Nooo, che rabbia!
Poi dal pescivendolo di fiducia è un affronto!
Comunque l'alternativa è stata ottimale, direi!
E le cipolle le preferisco alle patate ;)
*
Cambia pescivendolo, non si tradisce un cliente di fiducia!
Anch'io congelo le alici dopo averle ben pulite, spinate, sciacquate e asciugate!
Si mantengono benissimo e quando si scongelano sono perfette e pronte da utilizzare!
slap! Stai postando un mare di cose buone e belle..
Un bacio
Sento gia il prfoumo di mare , buono!
ciao Dida, ho appena letto il commento che mi hai lasciato e ho letto anche quello che ti ha lasciato Barbara; come te congelo raramente il pesce perché lo trovo sempre fresco, e sono pure io un po' diffidente nel congelare le alici, mi sembrano troppo delicate, però se Barbare lo ha fatto e dice che restano perfette, giusto per curiosità proverò a congelarne qualcuna;))
ancora un bacione ^___^
Fiorella
Tesorooooo...premietto per te corriiii
io adoro la cipolla e scommetto che fritta è buonissima....dida le foto non me le hai più mandate:-( io le aspetto con ansia:-) un bacio a tutta la famiglia
Annamaria
Ciao!Sono contenta di conoscerti!Non potevo che ricambiare....Le foto sono stupende!!!!!
Ho dato una sbirciata un pò a tutto....ed è tutto così buono....A presto!UN ABBRACCIO
Posta un commento