giovedì 23 luglio 2009

PARMIGIANA DI ... PESCE SPATOLA O BANDIERA O SERRA O COME DIR VI PIACCIA!E PICCOLO SFOGO PERSONALE!

(foto presa da Google)

Pesce bandiera o spatola o serra...eccoli lì sopra! Per la Simo eh eh eh!

Quando la mia amica Luisa insisteva nel dirmi "Giusy falla la parmigiana di pesce spatola, vedrai è buonissima!!!" io non me lo sono fatta dire due volte e ... ho fatto la Parmigiana ... nell'unico modo che conosco per fare una ... parmigiana!
Poi, come spesso succede purtoppo, dopo aver fatto una cosa, vado a controllare!
Quindi, mentre la MIA parmigiana sostava in forno, mi sono concessa un giretto sul web alla ricerca di questa prelibatezza che sembra sia stata inventata da un cuoco di queste parti ... e allora ho capito che ... il grande chef ... per parmigiana intendeva solo panatura e frittura del pesce con in mezzo mozzarella!
Ops ... ma allora la mia sarà una ciofeca!

E invece no!!!
Buonissima, tradizionale (scusate la ripetizione provocatoria ma ... senza voler fare inutili polemiche, per me non si può chiamare parmigiana una parmigiana senza assolutamente citare il parmigiano tra gli ingredienti!!!) ...
Parmigiana di pesce spatola,
fatta semplicemente acquistando del pesce spatola pulito, sfilettato e in tranci che poi voi passerete nella farina, nell'uovo leggermente sbattuto e provvederete a friggere in abbondante olio, metterete da parte e quando si sarà tutto raffreddato prenderete una pirofila da forno, ci verserete un cucchiaio di salsa al pomodoro che avrete precedentemente e accuratamente preparato con aglio e basilico, adagerete i filetti di pesce fritti, la mozzarella a fettine, altra salsa, parmigiano grattugiato e così di seguito per un altro strato, ricoprirete bene con la salsa e un'altra spolveratona di parmigiano e infornerete a 180° per venti minuti!

P.S. SFOGO PERSONALE
In questi giorni sto combattendo con gli elenchi delle graduatorie provvisorie della scuola, ovviamente punteggio sbagliato e ricorso, e cercando di completare la compilazione del modello B per la scelta delle scuole ... forse farò un post dedicato a quest'altro scandalo italiano ... volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito che lo hanno fatto sentire un deficiente come è capitato a me ieri dopo circa due ore passate a sudare davanti al pc per cercare di capire!!!
Però fortunatamente ho trovato un valido aiuto in rete!
Scusate ma ... quando ce vò ce vò!!!

24 commenti:

Simo ha detto...

Che meraviglia di piattino, bello saporito e sughettoso....slurp...non conosco il pesce spatola, però...

Federica Simoni ha detto...

che bel piatto invitante!!!

Federica

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! com'è invitante! non abbiamo mai assaggiato questo pesce! ma dalle foto sembra un piatto davvvero gustoso!
bacioni

Caty ha detto...

hai ragione , che parmigiana è senza parmigiano ??!!spero la tua ricerca riesca bene e si risolvano i tuoi problemi

Pippi ha detto...

Dida!! hheeh mi hai fatto morire....comunque anch'io avrei fatto come te ehhehe e poi a me sembra ppure più gustosa che solo fritto e mozzarella!!! guardavo le foto del tuo we nel senese..... che meraviglia sono i miei luoghi preferiti!!!
ti ho risposto anche da me ma lo faccio anche qui: mi sono dimenticata di specificare che dopo che hai sbattutto le uova, aggiungi il philadelphia poi il succo di limone e la panna fresca non montata! scusami ancora un bacio Pippi

Mary ha detto...

Dida sento gia un buon profumino mentre vedo il piatto.

Sai ormai non mi sorprendo piu di nulla , qui si sente e si vede di tutto e di piu!

Simo ha detto...

Grazie per la foto...ora ne so un pò di più, anche se qui da me, sinceramente non l'ho mai visto...
baci!!!!!!!

Dolci a gogo ha detto...

dida mai mangiato il pesce alla parmigiana pero deve essere gustosissimo e sfizioso...spero che riuscirai a risolvere i probelimi con le graduatorie ecc.....è uno schifo davvero!!!!baci,imma
per la focaccia ti ho risposto sul blog,baci imma

Flavia ha detto...

Che sfizio!! Non ho mai mangiato nulla di simile, ma provvederò al più presto :)

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Il pesce spatola non so se sarò in gradi di trovarlo, ma la ricetta della parmigiana di pesce non me la faccio sfuggire... appuntata! Bella idea, dunque grazie di cuore. A presto

marsettina ha detto...

giusy ho mangiato la parmigiana di gennaro esposito recentemente ed è davvero ottima,l'unica variante rispetto alla tua è che non utilizza pomodoro,ciao un abbraccio grande a presto

Mirtilla ha detto...

buonissimo!!!
mai provato alla parmigiana,di solito lo cucino a tranci fitto con sale e pepe,o ad involtini con verdure,ma cosi...sluuurp!

Daniela ha detto...

Mio marito impazzirebbe per questo piatto...
baci

Tittina ha detto...

carissima Giusy mai mangiato la parmigiana di pesce, vedendo le tue foto fa venire l'aquilina in bocca..deve essere un ottimo piatto....bacioni Tittina

Dida70 ha detto...

@ marsettina
carissima sarà sicuramene ottima la preparazione di questo chef, lungi da me l'idea di affermare il contrario, dal momento che non l'ho mai assaggiata poi non avrei nemmeno potuto esprimere un giudizio, il mio scetticismo è sul nome, per me, da sempre 'parmigiana' è sinonimo di qualcosa con taaaanto formaggio parmigiano, poi, almeno dai link che ho trovato sembra che il pomodoro lo usi, in modo diverso ma c'è! poi se tu l'hi mangiata in modo diverso da come è pubblicizzata sul web non so...

Eleonora ha detto...

Dida ho risposto alla tua mail :-(
La ricettuzza non è niente male e spero si risolva pretso il tuo problemino, baci

Gaijina ha detto...

MA CHE BELLA TROVATA!!! LA PARMIGIANA COL PESCE!! GRAAAANDEEE!! NON TI POSSO AIUTARE MI SPIACE DIDA...:(

Elle ha detto...

Ciao sister, finalmente ho di nuovo il pc!:-))
La parmigiana di pesce spatola l'ho mangiata la prima volta a Cava, alla taverna scacciaventi.. prima o poi ci dovremo andare insieme:D.. anche lì è fatta come la tua, slurp!
Un abbraccione e complimenti!
PS: in bocca al lupo per le graduatorie

Anonimo ha detto...

Didaaaa, premiuccio per te.
baci
Fiorella

Unknown ha detto...

Anche io sono un pò tradizionale e se di parmigiana parliamo parmigiano ci dobbiamo mettere!!Mai assaggiato questo pesce, ma se riesco a trovarlo provo con questa tua ricetta....la tua ovviamente non quella del web!!

Giulia ha detto...

Dida, lo sai che l'ho mangiata, la parmigiana di pesce bandiera proprio 2 giorni fa, in quel rostorantino che vi devo raccontare?.. Buona, buonissima!..
Fatta con tutti gli ingredienti fritti: pesce, melanzane, pomodori e passata al forno per sciogliere la mozzarella!
Anche la tua è stupenda, lo so!
Un bacio!

Dida70 ha detto...

@ tutti
ma grazie dei vostri commenti su questo mio piattino! e pensare che nemmeno la volevo postare questa parmigiana perchè le foto mi sapevano troppo ... di 'casareccio' eh eh eh!
un abbraccio forte a tutti voi!

Elena ha detto...

Ciao Dida, ti faccio i complimenti per la superba ricetta e concordo con te per il termine "parmigiana".
Per l'altro tuo problema, io non ne so molto, ma ho una cugina carissima che ha lottato per queste graduatorie e per i punteggi sbagliati, non hai idea quanto e quante volte... Ora è riuscita ad avere una cattedra fissa, ma solo grazie al fatto che in estremis per un puro caso, si è accorta lei di un'ennesimo errore!!! Pazzesco...
Un abbraccio e, mi raccomando, non scoraggiarti...
Elena

caravaggio ha detto...

che goduria