mercoledì 8 luglio 2009

UN PLUM-CAKE SALATO PER IL CRICETO!


Questo plum-cake l'ho già postato tempo fa, ma siccome lo faccio spesso, e sempre con un ripieno diverso, ho pensato di riproporlo per partecipare alla raccolta di Micaela, a me piacciono tanto le torte salate e ne farei in continuazione ma ... devo resistere!!!
Ingredienti:
500 gr farina
1 bustina di lievito per torte salate
4 uova
6 cucchiai di latte (o qualcuno in più, dipende anche dalle uova)
140 gr burro (che si può sostituire con 90 ml di olio evo)
grana grattugiato

amalgamare bene le uova con il burro morbido, aggiungere poco per volta la farina, poi il latte, il lievito, il grana e tutti gli altri ingredienti, versare in uno stampo da plum-cake foderato di carta forno e infornare a 180° per 30\40 minuti circa, come vedete nella foto sopra io ho aggiunto dei semi di sesamo tostati e poi per il ripieno ci si può sbizzarrire io l'ho provato NELLA VERSIONE PLUM-CAKE con le verdure, zucchine, peperoni e melanzane a dadini cotti in padella con olio evo e poi aggiunti all'impasto ...



... davvero gustoso ...

... e nella versione CIAMBELLA SALATA ...

... con, anche stavolta, peperoni e melanzane, più prosciutto cotto, salame, fontina e asiago ... anche questa è stata subito spazzolata ...... ideale come antipasto, stuzzichino da buffet, per una scampagnata, insomma un impasto versatile, morbido e gustoso!Alla prossima ciao ciao!

17 commenti:

Antonietta ha detto...

domani lo faccio subito ho zucchine e melanzane da vendere

Romy ha detto...

Quando ho letto il titolo del post, per un attimo ho pensato ad un criceto "vero" molto, ma molto fortunato, destinatario di attenzioni culinarie particolarissssssime! Ma per fortuna mi sono subito ripresa ;-P Buonissimo, Giusy....bella anche la forma a ciambellone, che a queste preparazioni dona in particolar modo! Un abbraccio :-D

Micaela ha detto...

Ottima ricetta Dida, grazie per aver partecipato alla mia raccolta! un bacione.

Mary ha detto...

Che buona e gustosa!

Tittina ha detto...

ciao anche a me ha incuriosito il titolo...ottima questa ricetta per plum-cake..bellissima la tua presentazione a ciambella....Giusy sai qualcosa di Luisa?un bacio Tittina

Mirtilla ha detto...

che buone queste delizie rustiche calde calde appena sfornate ;P

Anonimo ha detto...

ciao Dida, tutto bene? anch'io adoro queste preparazioni salate, ne mangerei ogni giorno ma cerca di evitare il più possibile ^__^
buonissima la versione con le verdurine, buona buona, buona!!!
bacioni
Fiorella

marianna franchi ha detto...

Tra il dolce e il salato ...ammetto preferisco il dolce....
anche se il tuo plum-cake....è venuto benissimo!E'da provare!
Ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonisismo questo cake! sia enlla versione semlice, sia arricchito con zucchine e melanzane! noi abbiamo un debole per questi lievitati!
un bacione

Giuggizzu ha detto...

Didina miaaaa!!!! E' bellissimo e goduriosissimoooooo :-)

Anche io adoro le torte salate, comm' amma fa per non cadere in tentazione?????

Kiss

Elena ha detto...

niente male davvero...passavo per un saluto veloce, fa troppo caldo per stare troppo al pc!!...baci e buonanotte

Luisa ha detto...

Ti credo che va a ruba è tamente buono che non puoi non mangiarlo...felice weekend Luisa

Lidia Miglionico ha detto...

Sai che io lo faccio sempre ma mai con zucchine e melanzane...sempre classico prosciutto salamino e provola...mmmhhhh mi hai dato una buona variamte...bacioniiiii

nightfairy ha detto...

Ma che buono!Bravissima, buon weekend e bacini! :)

Antro Alchimista ha detto...

Finalmente riesco a venirti a trovare!!! Delizioso questo plum cake! Io adoro le torte salate!!!
Baci Laura

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
il modulo di iscrizione per i bloggers lo puoi richiedere al mio indirizzo mail
martinaspinaci@gmail.com
o
deborah.nania@giallozafferano.it

CoCò ha detto...

Ciao Dida da quanto tempo...ho visto le spelndide foto del tuo week end un caro saluto