mercoledì 15 luglio 2009

COUS-COUS CON VERDURE GRIGLIATE

Io adoro il cous-cous, l'ho già detto in altre occasioni e lo ripeto perchè lo trovo un alimento veramente gustoso e versatile che si abbina benissimo a carne, pesce e verdure, l'ideale quindi per un piatto unico ... stavolta l'idea è arrivata da un blog che recentemente mi ispira moltissimo, Antonella è una vera cuoca provetta e le sue preparazioni sono un sicuro successo, io ho già provato (e non solo io!) le sue ciambelline al vino ma ci sono tante altre ricette che mi ispirano ... così è stato per la preparazione di questo cous cous con verdure grigliate ... al forno! Si una genialata, una splendida idea che mi è parsa gustosissima e che di sicuro ripeterò a breve ... io ho utilizzato:

1 peperone giallo
3 melanzane piccole
10 pomodorini
una cipolla

250 gr cous cous
100 gr formaggio primo sale

olio evo
sale pepe
basilico fresco
origano

Riscaldate il forno a 200°. Lavate tutte le verdure, tagliatele a pezzi non troppo piccoli, mentre i pomodorini andranno in forno interi. Affettate anche la cipolla e disponete tutto su una teglia ricoperta di carta forno. Irrorate con olio d’oliva quel tanto che basta per ungere leggermente le verdure.
Non salatele assolutamente prima della cottura, perderebbero tutti i liquidi risultando troppo asciutte a fine cottura e ricordate che le diverse verdure cuoceranno uniformemente solo se tagliate in dimensioni più o meno simili.
Cuocere per circa 40-45 minuti finchè i bordi delle verdure saranno un po’ bruciacchiati.



Nel frattempo preparare il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e condirlo con tutte le verdure grigliate, il primo sale a tocchettini, dell’origano fresco, basilico e un giro d’olio crudo, sale, pepe e gustate!.

10 commenti:

Manuela ha detto...

IL cous cous è la mia passione, questa ricetta è decisamente da provare!

Mirtilla ha detto...

preparato divinamente ;)

Dolci a gogo ha detto...

ma che buono dida lo devo provare anch'io mi ispira moltissimo con le verdure grigliate!!baci imma

marianna franchi ha detto...

Mi piace proprio il cous cous con le verdure.....e in questo caso grigliate!
Però devo ammette che mi hai fatto venir voglia di prepararlo...e da un pò che non lo cucino!
ciao baci

pagnottella ha detto...

Didola, è bellissimo! sembra un fuoco d'artificio... ;-)
L'idea delle verdure grigliate è fantastica!
Cicci vieni?
Baci...

Unknown ha detto...

Io amo il cous cous, e spesso lo faccio con le verdure grigliate, ma tu mi hai dato una grande idea, quella di infornare le verdure, io le facevo nella griglia sul fornello perdendoci tempo e prendendomi tutto il calore, chissà perchè ma non ci avevo proprio pensato al forno! Grazie!
Un bacio
Evelin

Romy ha detto...

Specialissimo...Anche io amo il cous cous e negli anni ho imparato a gustarne diverse varianti, sia per quanto riguarda la pezzatura sia il gusto ( ce ne sono di orzo, di miglio...e poi ci sono mille modi di prepararlo, con verdure, carne di diverso tipo...) .Lo trovo anche io gustoso, versatile e nutriente...addirittura a volte lo metto nel minestrone a mo' di pastina, per renderlo cremoso e meno liquido! ;-P Questa preparazione qui, poi, cara Giusy, è proprio buona....il primosale ci deve stare di incanto! un bacione :-D

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche noi lo abbiamo provato con le verdure grigliate...è favvero ottimo e saporitissimo!
bacioni

Micaela ha detto...

buonissimo, che fame...

Gustorante ha detto...

molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!