lunedì 8 giugno 2009

TORTA DELIZIA AL LIMONE E COMUNICAZIONE 'SERATA PANUOZZO'!


Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
A dir la verità stamane blogger sembra che ce la stia mettendo tutta per non farmi iniziare bene la settimana, ecco vorrei sapere da qualcuno di voi, più esperto ovvio, quale arcana differenza ci sia tra la prima foto di questo post, evidentemente caricata ruotata di 90° e l'ultima, no perchè io non ci arrivo con il mio misero intelletto. Per cui va bè, deve andare così? E cosi sia... non mi farò mica spaventare da una fotina storta!
E ora veniamo al soggetto della foto...molto più interessante non trovate?
Trattasi di Torta Delizia al limone per il compleanno della mia amica-sorella Mena ... ecco ... prima che qualcuno lo pensi (e non lo dica però, ovvio!) ... volevo precisare che ... sulle decorazioni sono ancora un pò ... come dire? Improvvisata? Con le idee poco chiare fino all'ultimo? Bhè si ... forse così si rende l'idea, certo è che dovrei seguire un corso accelerato!
Però vi assicuro che il sapore era ottimo, giusto una puntina di limoncello in meno nella crema, eh si, anche qui trovare la giusta via di mezzo è un'arte, la prima volta si sentiva poco ... ieri ce ne voleva un tantinellino in meno ... insomma...ci vuole un pò di pazienza!
Ma veniamo alla ricetta, collaudata, di un'autentica 'maestra' del campo, già postata anche qui, ma stavolta, invece di fare le delizie singole, per questioni di tempo, ho optato per la versione torta:
per il pan di spagna:

5 uova
125 g di farina
150 g di zucchero
un pizzico di sale
Montare le uova con lo zucchero ed il sale fino a renderle gonfie ed incorporare la farina, poco alla volta, facendola scendere da un setaccio mescolando dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo e infornare a 170° x 20\25 min, fa sempre fede la prova stecchino.
Crema al limone :
750 ml di latte
150 g di zucchero
80 g di farina
5 tuorli
scorzette di 1 limone
i semi di una bacca di vaniglia
limoncello
Preparare la crema mescolando in un tegame lo zucchero con i tuorli e la farina, aggiungere la vaniglia ed unire il latte. Aggiungere le scorzette e cuocere fino a fare addensare.Togliere le scorzette e aggiungere un bicchierino di limoncello; far raffreddare.

Sciroppo :
100 g di acqua
1 cucchiaio di zucchero
limoncello
Inoltre:
250 ml di panna fresca
limoncello
Per le delizie singole, montare solo 100 g di panna e aggiungere alla crema, perchè il resto va aggiunto liquido alla crema di copertura ma io l'ho montata tutta perchè sulla torta non potevo mettere la crema troppo liquida.

Preperare lo sciroppo portando a bollore l’acqua con lo zucchero e le scorzette restanti.
Tagliare il pan di spagna in due, bagnare la prima metà con lo sciroppo, senza esagerare perchè quest'impasto è sofficissimo, farcire con la crema al limoncello e coprire con l'altra metà, bagnarla e ricoprire con la crema rimasta
A questo punto io l'ho lasciata in frigo tutta la notte e il giorno dopo ho fatto le decorazioni...

... ecco... forse a questo punto già mi potevo fermare... ma quando mi prende la mano...

... devo esagerare! Però la mia amichetta è stata contenta e io le rinnovo gli auguri di Buon Compleanno!
LA COMUNICAZIONE RIGUARDA ANCORA LA 'SERATA PANUOZZO' CHE STIAMO CERCANDO DI ORGANIZZARE PER SABATO 20 GIUGNO, L'IDEA E' DI ANNAMARIA, PASSATE PURE DA LEI PER LE ADESIONI.
VOGLIAMO INCONTRARCI PER ANDARE A MANGIARE IL MITICO PANUOZZO A GRAGNANO, RIPETO CHE SONO INVITATI BLOGGERS CAMPANI E NON, CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI MUOVERSI UN PO' NEL FINE SETTIMANA NE' PUO' APPROFITTARE PER VISITARE I NOSTRI LUOGHI E NON SE NE PENTIRA', SICURO!
CHIEDO A CHI HA DATO UNA MEZZA ADESIONE DI CONFERMARE AL PIU' PRESTO IN MODO CHE PER FINE SETTIMANA SARO' IN GRADO DI PRENOTARE UN TAVOLO!
GRAZIE DELL'ATTENZIONE!

13 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima e proprio bellissima!
baiconi

Mirtilla ha detto...

bellissima delizia!
peccato nn esserci per il panuozzo,quando vado dai miei per me e'un appuntamento immancabile!!!

Mary ha detto...

è stupenda questa torta!

Dolci a gogo ha detto...

buonissima e goduriosa dida bella!!!per la serata ho un probelma,sono da sola e nn so come arrivare li!!!mio marito è impegnato quindi devo vedere come organizzarmi!!baci imma

carmen ha detto...

ciao dida ti avevo scritto un commento sull'altro articolo non so se l'hai letto, comunque su fb ho parlato con annamaria, riguardo alla possibilità di mangiare una pizza a vico da Carbone un locale molto carino che fa un'ottima pizza mi ha detto di mettermi daccordo con te, in questo locale non c'è bisogno neanche di prenotare. fammi sapere ti lascio la mia mail
carmendavino@hotmail.it

Irish Coffee ha detto...

quando il web ci gioca contro
:D non ci son santi che tengono!!
il risultato comunque è fantastico
mica sarò capace di creare qualcosa di così bello
la voglia di provare c'è
:P vediamo che brodaglia esce...
complimentoni a te

buona giornata

Simo ha detto...

Ehm....cos'è il panuozzo??? Scusa ma...mi sum milanesa!
Bella la torta!!! Kisss

Caty ha detto...

..io son disposta a fare l'assagiatrice gratis per stabilire quando le dosi sono giuste e comunque a vederla sembra buonissima!!

Tittina ha detto...

dall'aspetto è deliziosa anche con un po di limoncello in piu..ciao Giusy che bello rivederti all'opera..baci Tittina

Elle ha detto...

.. non ne è rimasto nemmeno un pezzettino, vero, sister? :D

Sei sempre braverrima, davvero.. sto pensando seriamente di chiedere al sant'uomo di venire ad abitare nel tuo parco.. così starei sempre a portata di.. torta :D

Bacissimi, buonaninna!

panettona ha detto...

sei davvero troppo buona mia cara ;-)
per quanto riguarda l'incontro ne sarei davvero felice e se non parto per le vacanze ne parlo con mio marito così ci facciamo più che un pensierino, sarebbe davvero emozionante :-)

pagnottella ha detto...

La torta è meravigliosa, allegra...
Quanto mi piacerebbe esserci al "panozzoday"
Ma non posso :-(((
Chissà ch'emozione conoscersi in cosi tanti!
Bacini.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie