giovedì 11 giugno 2009

UNA BRUSCHETTA ESTIVA PER LA COPPIA PIU' BELLA DEL WEB E QUALCHE PREMIO ARRETRATO!

Ieri sono tornata a casa alle due del pomeriggio, accaldata, con il mal di gola, con una strana tachicardia che mi accompagna da qualche giorno e tra la spesa da sistemare, il pesce da congelare, un ditino arrossato da medicare, avevo quasi deciso di saltare il pranzo, visto che mio marito ancora una volta non sarebbe riuscito a fermarsi a casa per la pausa, ma nel frigo ho visto qualcosa che mi ha ispirato ...


... avete mai mangiato per colazione un panino caldo appena sfornato con i fichi dentro?

Mmmmmm...io si...me lo preparava sempre mia nonna quando ero piccola perchè era uno dei pochi 'dolci' che mangiavo e lei scendeva di casa di buon mattino per comprarmi uno 'sfilatino' caldo dal panificio Eva e poi passava dal fruttivendolo sotto casa per i fichi freschi...ieri ne ho comprati 4, capirai a 5, dico CINQUE euro al chilo, e oggi mi è venuta improvvisamente voglia di quella antica bontà? ma ... come riprodurla?

Pensa ... pensa ... come dice il mio piccolo Winnie ... ma certo!

Signori, vi presento ...

LA BRUSCHETTA ESTIVA!


Ho affettato un pò di pane, l'ho fatto bruscare in forno per qualche minuto, ho tolto il prosciutto crudo dal frigo, ho sbucciato i fichi e il melone, ho spalmato un pò di polpa di fichi su due fettine di pane e sistemato qualche rotolino di prosciutto crudo, sulle altre due bruschette, fettina di prosciutto sotto e melone sopra ... vi dirò ... a me è piaciuto tanto è stato un pranzettino fresco che mi ha riconciliata con la giornata!


Spero che Luca e Sabrina vorranno accettare questo mio contributo alla loro racolta anche se è un pò 'sui generis'! Che ne dite ragazzi?



Ed ora passiamo ad un pò di premi arretrati che mi hanno tenuto compagnia in questo mese di latitanza dal web ... ecco ... io ho cercato in tutti i post ma sicuramente c'è qualche premio ancora più vecchietto che non ho ancora postato, ad esempio ricordo il premio di blog simpatico donatomi da Gaia che voglio riservare per un altro post perchè mi era venuto in mente un aneddoto divertente da raccontare, però volevo chiedere scusa se mi sono dimenticata qualche premio, d'ora in poi cercherò di postarli non appena li ricevo, sempre se ci sarà ancora qualcuno che me li vorrà donare eh eh eh!

Sempre loro, la coppia più bella del web mi hanno omaggiata di ben due premi, questo che riconosce il lavoro ... duro lavoro dei food-bloggers ...



e questo dolcissimo Bambi che mi è stato donato anche dalla cara Ago che ringrazio dal profondo del cuore ...


... di seguito c'è un premio bellissimo e particolare che parla del sentimento dell'amicizia attraverso le parole di una scrittrice che ho tanto amato ... mi è stato donato dalla dolcissima Nicoletta di dolcilandia ...


... e per finire in bellezza non poteva mancare il raggio di sole di cui mi hanno voluto illuminare la cara Alexs, una donna Unika e la mia adorata, insostituibile Pagnottella...

... lei ci chiede una foto che rappresenti per noi il nostro


RAGGIO DI SOLE ...




... QUESTO E' IL MIO!

Questi premi hanno ormai fatto il giro della blogosfera ma io li voglio lo stesso passare a tutti voi che vi fermate nel mio piccolo spazio e mi degnate di una vostra parola!

GRAZIE ANCORA A TUTTI!

18 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Non solo, cara Dida, lo accettiamo, ma siamo proprio felici di aggiungere una ricetta come questa alla lista della raccolta.
Adoriamo le cose insolite, gli accostamenti inusuali. Non abbiamo mai assaggiato nulla che assomigli alla tua bruschetta, ma sai quando senti che una cosa è buonissima ancor prima d'averla assaggiata? Ecco, è quello che abbiamo pensato ammirando il tuo capolavoro, che credici, non resisteremo a lungo senza provare a rifarlo! Anche se i fichi dovessero costare 5 euro al chilo, questo piacere non ce lo faremo mancare.
Un caro abbraccio, sei speciale!
Baci da Sabrina&Luca e...ti andiamo subito a linkare

Elle ha detto...

STUPENDAAAA!!! .. sister anche in questo, adoro prosciutto e fichi!
hai avuto un' idea originalissima, e in più hai presentato la tua bruschetta in modo splendido :-))
baci al raggio di sole mini ;-)

Caty ha detto...

..eh si , ad una bruschetta così come si può resistere? peccato che i fichi del mio albero si son tutti seccati(chissà perchè) ma non ci arrendiamo.una buona giornata .

Manuela e Silvia ha detto...

Bè due abbinamenti tipicamente estivi! ottima l'idea di servirli sul pane tostato,
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

buonissima dida e poi c'è la nonna di mezzo e quando ci sono le nonne tutto ha un sapore magico!!!baci imma

Anonimo ha detto...

la cioccolè è un arnese che ti permette di fondere e temperare il cioccolato.. non ricordavo più di averla, l'ho comprata credo 2 anni fa..
:-)
Baci!

marsettina ha detto...

sei tornata davvero carica di idee giusy ,complimenti!!

marsettina ha detto...

sei tornata davvero carica di idee giusy ,complimenti!!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

belle bruschette e bella preparazione complimenti ..Annamaria

Elle ha detto...

.. dimenticavo.. la parigina ci è piaciuta, ma siamo concordi nel dire che la prox volta non ci faremo cena, va bene come stuzzichino ( nel senso un paio- al max- di pezzetti, e non fettazze come ieri sera..)
Buona giornata! :-)

unika ha detto...

queste bruschette sono fantastiche poi con il tuo racconto mi hai portato indietro con il tempo....lo sfilatino caldo caldo:-) fammi un sms quqando hai il telefono a casa che ti chiamo e definiamo:-) un bacio e buona giornata
Annamaria

Simo ha detto...

Buona la bruschettona!
E complimenti per tutti i premi...meritatissimi!

Mirtilla ha detto...

che spettacolo!!!prosciutto e melone poi ;P
bellissimi i tuoi raggi di sole ;)

Lory ha detto...

Anch'io come Luisa adoro prosciutto e fichi e l'abbinamento anche col melone è sicuramente celestiale.
Brava dida, sei tornata alla grandissima!!
Un bacione e grazie per essere passata da me.

Romy ha detto...

Complimenti per i premi e per la bruschettina....ma lo sai che hai avuto un colpo di genio? Brava davvero...il tuo "raggio di sole" è proprio una bellissima foto...Baci baci :-D

Lo ha detto...

che buona...deve essere squisita...ma tu ora come stai??' ohhh non mi fare preoccupare...rilassati e riposati...un bacio

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good