Voglio ringraziare la cara Donatella di Dolcipazzie per aver pensato a me nel passare questo premio-giochino-meme, siceramente non conoscevo il suo blog ed è stata proprio una piacevolissima sorpresa!
Ma dunque vediamo ... si tratta di elencare 5 desideri ...mumble ... mumble... io desidero...
1.la salute per tutte le persone a me care
2.essere una buona mamma, moglie, figlia per la mia famiglia
3.riuscire ad insegnare Inglese
4.tornare ad abitare nella mia Castellammare
5.mantenere le amicizie
... ecco, non è stato difficile...mi sono venuti di getto...ora passiamo alle 8 cose da fare da qui ... all'eternità ...
1.dimagrire
2.riordinare armadi, cassetti e mobiletti vari
3.visitare Auschwitz
4.frequentare regolarmente uno studio estetico
5.comprare una libreria che finalmente possa contenere tutti i miei libri
6.essere meno ansiosa
7.fare i controlli medici di routine
8.viaggiare il più possibile
visto che ormai nella blogosfera lo hanno fatto un pò tutti io lo passo a chi invece nobn l'ha ancora ricevuto! Siete liberi davvero di prelevarlo!
Fatto!!!
Ma ora veniamo alla ricettina di oggi, anzi ricettine! Sono più di una, infatti, vi faccio vedere i pacchettini che ho regalato alle mie amiche bloggers per l'incontro di sabato, spero che siano stati loro veramente graditi e siccome sia Lidia sia Annamaria mi hanno chiesto le ricette come potevo non accontentarle!!!
Ho fatto 5 tipi di biscotti diversi, per prime ho provato a fare le
CIAMBELLINE AL VINO del blog Croce e Delizia
500g di farina
125ml di olio
125ml di vino (bianco o rosso)
200g di zucchero
un cucchiaio di semi di anice (che io non ho messo perchè non li avevo)
un cucchiaio di sambuca (o altro liquore d'anice)
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di carbonato d'ammonio
se piace, aggiungere un cucchiaio di cacao alla farina (lio l'ho messo)
Procedimento
Mescolare alla farina tutti gli ingredienti, tranne il vino e l'olio, fare un pozzetto al centro e versarvi il vino, il liquore d'anice e l'olio. Impastare rapidamente il tutto e lasciare riposare un'ora l'impasto. Fare quindi le ciambelle ed infornarle passandole prima nello zucchero. Forno ventilato 200°C abbassare magari a 190°C dopo i primi minuti. Devono risultare ben cotte e scure.
Poi ho fatto i
COOKIES di Nightfairy
225 g. di farina
175 g. di zucchero
125 g. di burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
125 g. di gocce di cioccolato fondente
50 g. di cioccolato al latte
60 g. di nocciole
1 uovo
Mescolate la farina con il pizzico di sale e il lievito;unire lo zucchero. Aggiungete il burro,l'uovo e amalgamate bene il tutto. L'impasto sarà inizialmente molto bricioloso, ma lavorandolo prende consistenza, come una frolla.Tritate le nocciole grossolanamente e incorporatele all'impasto.
Infine,unite le gocce di cioccolato e il cioccolato al latte a pezzetti.
Fate tante palline e disponetele sulla placca foderata da carta forno. Ponetele in frigorifero a riposare per 20 minuti.Cuocete in forno a 180° per 10 minuti.
Passiamo quindi alle
PASTE DI MANDORLA di sognidizucchero
qui ho dovuto un pò modificare le dosi:
250 gr farina di mandorle
200 gr zucchero a velo
2 chiare d'uovo
la scorza grattugiata di 1\2 limone
zucchero a velo
Frullate la farina con lo zucchero, la scorza, e le chiare dell'uovo,volendo potete impastare il tutto a mano. Mettete l'impasto ottenuto a riposare x 2 ore circa in frigo, quindi formate delle palline che man mano sistemerete in una teglia coperta con carta da forno. Infornate a 180° x 15 minuti circa (devono restare bianchi). Appena tiepidi spolverate con zucchero al velo e servite.
E potevo lasciare fuori la mia mitica Saretta? Noooo... ecco i suoi profumatissimi
Biscotti al limone
400 gr di farina
200 gr di burro
250 gr di zucchero
un uovo
due tuorli
un limone
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
Mischiare farina, zucchero, burro morbido a pezzetti, i tuorli, uovo, la buccia grattugiata del limone, il succo e il pizzico di sale
Impastare fino a formare una palla; avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Formare delle palline e appiattirle un pochetto (non troppo); disporle sulla teglia coperta da carta forno. Cuocere a 180° per circa 15 minuti, sfornare, far raffreddare un pochino e cospargere di zucchero a velo.
E c'erano anche i BISCOTTINI AL CAFFE' DELL'ANNA MORONI fatti sia da Sara che da Morettina, a proposito, cara cuochina Morettina e caro Mr. Big che fine avete fatto????? mi ha lasciata orfana di muffins sta' ragazza!
ecco la ricetta dei chicchi di caffè:
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 tuorli
160 gr di farina
40 gr di amido di mais (maizena) * se non lo avete potete sostituirlo con normale farina oppure con frumina...vengono benissimo lo stesso*
mezza bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
un cucchiaino di caffè solubile (tipo nestcafè) e due di caffè in polvere (quello che si usa per la moka)
un goccio di latte nel caso ce ne fosse bisogno
Mescolare insieme tutti gli ingredienti, fino a formare una palla
Formate dei salsicciotti, come si fa per gli gnocchi e tagliate a tocchetti, incidiamo ogni pezzetto nel mezzo, per dare la classica forma a chicco di caffè.
Disponiamoli su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 160 gradi per 10 minuti circa.Sforniamo e facciamo raffreddare.
Una cosa che vorrei sapere è come fanno ste' ragazze e tante altre altre di voi, a sfornare dei biscottini dalla forma perfetta, io ho scelto delle preparazioni che mi evitavano di stendere e ritagliare formine perchè già con il caldo di quei giorni il forno acceso di continuo era abbastanza ma ditemi voi, io faccio le palline come è descritto nel procedimento, faccio i tocchettini così come mi viene detto ma i contorni dei miei biscottini sono assolutamente irregolari, esiste un trucchetto? Se qualcuno lo conosce ... me lo sveli per carità!!!!!!
Per donare i biscottini ho utilizzato le scatole che mi erano rimaste dalla confezione delle bomboniere del mio matrimonio e la cosa mi ha fatto molto piacere perchè le avevo scelte proprio perchè mi piacevano un sacco, come potete vedere dalle foto sopra, ho sistemato una busta per alimenti all'interno della scatole e dentro ho messo il misto di biscotti, poi ho chiuso la scatola e i sacchettini che in origine contenevano i confetti, li ho riempiti di pout-pourri profumato trasformandoli in profuma-biancheria... ... ecco le scatole pronte per le mie nuove amiche!
Vi è piaciuta l'idea?
12 commenti:
Caspita, che lavorone...non un tipo di biscotti, ma tantissimi e tutti diversi...sei una grande!!!!
E poi che confezione!
Hai un gran cuore! Un bacio
Bella l'idea per regalo , certo i biscottini saranno molto appreazzati da chi li riceverrà!
desideri che condivido :)
vivere al mare...questo è uno dei miei sogni più desiderati
dimagrire....ma con tutte stè leccornie che proponi uno come fa???
premio super-meritato..
buona giornata
mamma che mi sono persa giusy !!
I biscottiniiiiiiiiii oggi li copio erano buoniii a detta dei miei gioielli ahahahah
Giusy se vuoi i muffin li ho pubblicati ieri un po' particolari...guardali e dimmi se te gustano!!
ciaooooo
Che dire, hanno proprio l'aria di essere deliziosi e poi la cura che hai avuto con le confezioni. Un bel pensiero che di sicuro é stato apprezzato.
Grazie per aver condiviso racconto e foto della serata panuozzo. Un modo per esserci anche per quelli che non hanno potuto partecipare.
Ma quante delizie! Ma dove trovi il tempo di fare tutto quello che fai, e di farlo così bene? Sei proprio bravissima...baci! :-D
è davvero una idea molto bella e sai dato che stò già cominciando a metter via idee per i prossimi regali...grazie !!un bacione
stupendi i biscotti ...stupenda te che ti sveli in questi punti...sei meravigliosa un bacione
Giusy sei straordinaria, hai avuto un pensiero per tutte e poi quanta cura nel confezionarli!! ti auguro che i tuoi desideri si avverino tutti.. un bacione Tittina
Wow..quanti biscotti, il paradisooooo!
Dida grazie per tutte queste ricette, devono essere tutte ottime!!! mi piacciono moltissimo le confezioni che hai fatto!!! un bacione.
p.s. non mi sono dimenticata della tua raccolta, ci sto pensando da tempo! ;-)
Posta un commento