martedì 21 aprile 2009

IO, ELISABETTA II, ROMA ... E IL 21 APRILE...


Ebbene si...io è la mia tanto amata 'città eterna' abbiamo i natali in comune, vorrei infatti tanto festeggiare nella capitale una volta il mio compleanno, anche perchè in questi giorni il Comune organizza sempre qualche evento...ma...si è capito che oggi è il mio genetliaco???? Ma certo...ci ha pensato pure la mia mitica 'sister' ad avvisare la blogosfera ehehehe... Bhè ecco non sono proprio 'antica' come Roma...i miei sono giusto 2723 in meno dè Roma...ma sempre tanti sò!!!
Ops...mò mi dimenticavo di lei...ma come se pò ffà!!!

TANTI AUGURI LIZZY!!!
Si, tra me e Roma c'è lei... Elisabetta II, io, per deformazione da studio, sono molto legata all'Inghilterra, alla famiglia reale e le faccio davvero tanti tanti auguri per il suo 83 compleanno...vai Lizzy! Non mollare!!! E soprattutto...tieni lontano Carletto dalla corona eheheheh!

Ma torniamo a noi...dunque oggi cucina a riposo perchè a casa mia e nel circondario manca l'acqua per lavori di manutenzione e così sarà fino a stasera per cui non mi va di sporcare tante cose e poi lasciarle lì visto che cmq anche oggi pomeriggio...me toccà lavorà! Eh...sì...dice che il compleanno non 'è rosso'!!!Scherzo eh!!!

Quindi ciò che avevo programmato lo rimando a domani e oggi vi offro però comunque, almeno virtualmente posso farlo senza sporcare ehehehehehe..., un dolce che ho fatto domenica per portarlo a pranzo dai miei suoceri...

...avevo annotato tanto tempo fa questa ricetta nella mia agenda ma...non so da dove l'avessi presa allora, ogni tanto mi ricordavo di questa Linzertorte ma poi rimandavo sempre l'occasione per provarla...domenica invece...non so perchè...mi sono decisa...come al solito mio marito mi aveva chiesto una classica crostata con marmellata 'gialla'...come al solito io gli ho fatto un'altra cosa ehehehe...mi ricordavo di aver visto la stessa torta in due blog che adoro e ho voluto confrontare con la ricetta che avevo io... oh...uguale uguale...quindi, è con grande orgoglio che vi presento la...
LINZERTORTE DI CHRISTOPHE FELDER
Me ne sono innamorata e credo che la rifarò presto...forse prestissimo...magari domani...o al massimo venerdì o sabato...insomma la voglio riprovare per godermela meglio...infatti a casa di mia suocera non ho avuto proprio il tempo di fotografare la singola fetta...mentre io mi affannavo a dire che era una specie di crostata ma con una frolla dalla consistenza morbida, aromatizzata, ecc. ecc.... mi sono accorta che il vassoio si stava inesarabilmente svuotando ed io rischiavo di rimanere a bocca asciutta...quindi zitta e mangia!

Ecco la ricetta...provatela...

250 g di farina

125 g di zucchero

125 g di burro

2 uova intere

65 g di mandorle tritate non troppo finemente

10 g di cacao in polvere

la buccia grattugiata di 1 limone

½ bustina di lievito per dolci

1 pizzico di cannella

1 presa di sale

200/225 g di marmellata di lamponi (io ho utilizzato quella di mirtilli ma poi...siccome mi era avanzata un pò di frolla...ne ho fatta una piccolina con la marmellata di pesche per accontentare anche l'amore della vita mia, tutubante però sull'accostamento...invece sapete che vi dico, è risultata di una delicatezza unica, marito e genitori hanno preferito questa versione!)

Setacciare la farina con il lievito, il cacao, lo zucchero e la cannella, aggiungere il burro a pezzetti ela granella dimandorle. Sbriciolare il tutto con le dita fino a quando il burro non sarà assorbito, aggiungete, quindi, le uova e la buccia di limone grattugiata, mescolare bene fino a raggiungere un impasto omogeneo. Formare una palla e lasciare riposare in frigo per almeno due ore (io di più, circa 4 ore, perchè la consistenza era molto morbida)

Dividere l'impasto in 3 parti. stendere una parte nella teglia di cottura, io ci ho messo un foglio di carta forno che avevo riagliato della misura precisa del fondo della teglia lasciando un triangolino più lungo in un lato che mi ha aiutato ad estrarla dalla teglia (si vede nella prima foto), prendere altro impasto e fornmare un cordoncino che andrete a posizionare lungo il bordo del disco di pasta frolla, riempire con la marmellata e rifinire il dolce con le strisce di pasta.

Infornare a 180° per 20 minuti circa. Per decorarla un pò ho spolverato di zucchero a velo e guarnito con granella di zucchero.


Prendetene una fetta per festeggiare con me il mio compleanno...

19 commenti:

Elle ha detto...

eheheh sister.. ho fatto la rana dalla bocca larga :D:D:D:D
tantissimi auguri di tanta serenità, di miliardi di cose belle per te e la tua splendida famiglia e .. che si realizzino i tuoi desideri ;-)
Un bacione!

PS: grazie per la fetta di crostata virtuale!

Antonietta ha detto...

auguri cara!anche se non sono tua sister ti faccio i + grossi auguri del mondo da casa mia fino alla tua, quindi x tanti Km.
Ribadisco, quando vieni su a Pesaro ti farò visita e sarai mia ospite x un pranzo...che ne dici?

marsettina ha detto...

ti rifaccio gli auguri giusy ,festeggia alla grande!!

pagnottella ha detto...

Augurissimi Didolotta!!!
T'avevo scritto un commento nel post precedente... pensavo d'averlo postato e invece.. uffa:-(
Riporto qui il contenuto:
Passa da me!!!!!!!!!!!!!!!

Lo ha detto...

auguri Dida tantissimissimi ......per essere felice, perchè splendida lo sei già!

Paola ha detto...

auguroni!!!! in effetti il 21 aprile sei in ottima compagnia :-)
accetto volentieri una fetta di torta!
visto che non c'è acqua e non puoi cucinare, approfitta per riposare un po' di più!

MANUELA ha detto...

Mille auguri di un fantastico compleanno!!!!
Bacioni e acchiappo una fettina di torta!!!
Baci

unika ha detto...

buon compleanno giusy...un bacio forte
Annamaria

Günther ha detto...

tanti a tanti auguri, raccontaci come è andata

Anonimo ha detto...

Beh, auguri splendida!
Spero tu possa passare delle belle giornate di festeggiamenti, come le regine!!!
Un abbraccio forte forte
Ali

Caty ha detto...

tantisssssimi auguri!!!Eh..si ..quando c'è in giro una torta così buona meglio riempire subito la bocca con una bella fetta!!AUGURI!

Simo ha detto...

Auguri, auguri, auguri...!!! E...viva la crostatona!!!!!

carmen ha detto...

anche se a fine giornata ti faccio tanti auguri di buon compleanno, la crostata te la copio mi sembra buonissima un bacio

Giulia ha detto...

Carissima, ti faccio i miei migliori auguri!.. Buon compleanno e sii splendida come la nostra città eterna!
Un bacione!

Daffy ha detto...

Tanti Auguri Dida

Ti auguro tanta felicità, per te e per tutti i tuoi cari :)

...e che duri pure!! :D

Quack!

polpettina ha detto...

Oggi il mio computer è risorto quindi ne approfitto per farti tanti auguri di cuore anche se ritardatari.

Dolci a gogo ha detto...

tantissssssssssssssimi auguri tesoro di cuore e che tutto cio che desideri si realizzi!!!che bella la linzen torte è davvero fantastica,baci imma

Mirtilla ha detto...

signora cara tantissimi auguri di buon compleanno ;)

Cindystar ha detto...

Buongiorno!
La raccolta finale di Happy Baking Easter è on line!
http://cindystarblog.blogspot.com/2009/04/happy-baking-easter-round-up-raccolta.html
Baci!