sabato 4 maggio 2013

BUONGIORNO MAMMA!!!


Che cosa c'è di più bello per iniziare bene la giornata di una bella e buona colazione preparata appositamente per te dai tuoi cari???
Un momento davvero magico e particolare ... un regalo che non ha prezzo ... un pensiero tenero, dolce e magari, inaspettato ... ecco, questo è un bel regalo da fare ad una Mamma!
Se la vostra mamma è come la mia, che non bada ai regali materiali, che pensa sempre agli altri prima di sè stessa ...  che ama le cose semplici e i piccoli pensieri, allora sicuramente apprezzerà questo gesto!



L'occasione di proporvi un simile regalo mi è stata fornita dall'Azienda Casearia 'La Tramontina',  che mi ha contattata per propormi la realizzazione di un dolce per la Festa della Mamma con i prodotti dell'azienda La Tramontina, appunto!
E a me è sembrata una bella idea....sono passata a ritirare un pacco contenente una rappresentanza dei loro prodotti e mi sono messa all'opera. L'idea era di preparare un dolce semplice, ho coinvolto anche mio figlio e se c'è un dolce che adoriamo entrambi, sono proprio i pancakes a colazione, ci piacciono, soffici, belli cicciotti e ... tanti tanti tanti!!! 
I prodotti che sono approdati nella mia cucina sono quelli della foto qui sotto: latte freschissimo intero di mucca, ricotta di mucca, biscottini aromatizzati ai fiori d'arancio, miele millefiori, burro di mucca e ... una cosa che mi ha lasciata senza parole ...la vellutata di bufala ... non avete idea di quello che è!!!

 
Ho dovuto immediatamente pensare a come utilizzarla per la preparazione del dolce altrimenti ... il mio cucchiaio avrebbe fatto danni!!!
La ricetta che ultimamente stiamo utilizzando per i pancake è quella di Cranberry, che io ho così modificato per adattarla alle esigenze dei nuovi ingredienti:

1 uovo
115 gr farina 00
40 gr zucchero 
140 gr di vellutata di bufala La Tramontina (nella ricetta originale 60 gr di latte+80 gr di yogurt)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
bacche di vaniglia
1\2 cucchiaino di cannella


In una ciotola rompere l'uovo, sbattere a mano con una frusta aggiungendo il sale poi la vellutata, amalgamare e aggiungere man mano gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito fino a raggiungere la consistenza di una crema densa.
Scaldare sul fuoco un padellino antiaderente, ungere per una sola volta con un filo d'olio e quando si è ben riscaldato versare un mestolo di impasto alla volta. Lasciar cuocere un paio di minuti e quando vediamo formarsi delle bollicine in superficie rigiriamo il nostro pancakes, continuiamo fino al termine dell'impasto.


Per farcire questa torretta di pancakes ho preparato una cremina con: 
1 uovo intero
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
bacche di vaniglia
75 gr di latte La Tramontina
75 gr di panna fresca

La restante panna l'ho montata leggermente, a mano e tenendola prima a temperatura ambiente, come mi ha insegnato il mio amico Gordon, con 2 cucchiai di zucchero a velo e mezza tazzina di caffè e l'ho adagiata sopra la torretta di pancakes.


Ma potrete anche gustarli semplicemente con una buona tazzina di caffè, accompagnati dal gustosissimo Miele Millefiori La Tramontina  e sarà sempre un 'buongiorno' speciale!
A lunedì per un altro dolce da 'mamma' ... sempre che la linea mi permetta di postare ...



E a proposito di eventi speciali, vi preannuncio che l'11 maggio prossimo l'azienda La Tramontina ha organizzato uno Show Cooking, per ora so solo che si terrà a Pastena e che uno degli ospiti speciali sarà Ramona Pizzano, nota ed apprezzata food-blogger di http://farinalievitoefantasia.blogspot.it/.
Aspetto una mail con maggiori informazioni che vi riporterò sicuramente.
Per ora ... buon fine settimana dalla vostra Dida!!!

3 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Allora la tua mamma è simile alla mia.. che poi tra le varie cose è anche tanto golosa!!! Bell'idea.. conosco anche i prodotti La Tramontina.. troppo buoni!!!! Baci e buona domenica :-)

Lo ha detto...

wow che idea deliziosa...bello svegliarsi con la colazione speciale....a me basta anche il caffè a letto...è una dolcissima attenzione!

Unknown ha detto...

Deve essere molto buona .io non conoscevo i prodotti Taormina gli proverò di sicuro .Elena