sabato 18 maggio 2013

E SE TU IN CAMICIA NON VUOI STAR .. IO L'ALTERNATIVA DEBBO TROVAR ...




E quasi quasi, stà sfida qui diventava più complicata del nostro tanto amato MTChallenge!!!
"...io l'uovo lo voglio vedere!!" scriveva la Sosi annunciando il suo contest ... uhm .. e come farglielo vedere senza essere banale e ripetitiva???
Io ci ho pensato e ripensato ma ... niente mi veniva!! Finchè un giorno, guardando una puntata dell'edizione australiana di Master Chef Junior, che vi consiglio vivamente in alternativa a quella 'senior' se non volete 'muorire' ahahahahah ... non ti vedo una scricciola di ragazzina preparare un perfetto uovo in camicia con tanto di tuorlo morbido al punto non giusto ma giustissimissimo e servirlo su una schiacciatina di patate e una grattugiata di tartufo ... me ne sono innamorata!!!
Volevo proporre quella cosa lì alla Sosi ma ... avevo fatto i conti senza la camicia ... si, le mie uova saranno senza la camicia perchè ... perchè vabbè uno si deve arrendere ad un certo punto ... la camicia non mi viene!!! E quindi, vi presento le mie ...

VARIAZIONI DI CAMICIA 1 ... OSSIA il classico ...'DIVIDERE IL TUORLO DALL'ALBUME!'



Niente di più semplice ... albume e tuorlo cotti separatamente.
Nel piatto un letto di spinaci, piccoli, freschi e teneri appena passati in padella con spicchio d'aglio, olio evo e sale.
Sul letto di spinaci una crema di patate e stracchino, ottenuta cuocendo la patata a tocchetti in un pò di latte, aromatizzata con sale e pepe e quando è fredda amalgamata ad una cucchiaiata di questo buonissimo stracchino.
Sulla crema di patate l'albume cotto in pentolino.
Sull'albume il tuorlo cotto nello steso pentolino.
Sul tuorlo un tocco di burro tartufato.



La seconda variazione invece è stata un colpo di genio che mi è venuto all'ultimo minuto ... oddio il colpo magari me lo darete voi per essermi data del 'genio' ... oh insomma io quest'uovo lo volevo vedere intero, con il suo albume che racchiudeva il tuorlo ... e ce l'ho fatta!!! Per una tortuosa via ma ... ce l'ho fatta!



VARIAZIONI DI CAMICIA 2 ossia ... DELIZIA ... D'UOVO!!!



Ah ah ah ... si 'Delizia ... d'uovo' perchè l'uovo è stato cotto in forno ... nello stampino delle delizie ... eh che figata no???
Imburrate uno stampino da delizie di quelli piccoli, versateci l'uovo facendo attenzione a far cadere prima l'albume e poi il tuorlo, versate sopra un altro albume, sale, pepe e mettete in forno a 180° per circa 15 minuti.
Nel piatto di portata ci sarà una fettina di scamorza affumicata di bufala che avrete fato appena sciogliere un pò in padella.
Sulla scamorza la delizia d'uovo.
Sulla delizia d'uovo un ciuffetto di spinaci.
Sugli spinaci ciuffetto di burro tartufato.



Io ho servito gli 'ovetti' accompagnati da dischetti di focaccia al rosmarino.
Le varianti della camicia mi sono molto piaciute e ringrazio la Sosi per avermi permesso di passare un'intera mattinata a 'sbariare' su come servire quest'ovetto ... non so se vi piacerà ma ... io ci ho provato e con queste ricette partecipo al contest di Rosaria ...



Buon fine settimana di sole e d'azzurro dalla vostra Dida ...

8 commenti:

Carolina Novello ha detto...

... anche io ho visto quella puntata e mi è subito venuta voglia di provare ... di mettermi alla prova ... ottima la tua ricetta !!! baci

My Ricettarium ha detto...

Io le adoro le uova!!!! e che elle alternative.. smack e buon w.e. .-)

Stefania Oliveri ha detto...

TE LO DICO PURE IO: GENIO!
Quando vedo masterchef junior mi sento tanto incapace... :/

Luca and Sabrina ha detto...

La delizia d'uovo è la nostra preferita, per quanto anche la versione 1 sia decisamente sfiziosa. Sembra il piatto creativo di uno chef, hai saputo trasformare un banalissimo uovo in una sfiziosissima proposta!
Baciotti da tutti noi

Simo ha detto...

ma sei geniale....guarda cosa mi hai tirato fuori, cara mia!!!!!!

Dida70 ha detto...

ma grazie a tutti ... eh eh eh siete troppo buoni ;)

rosaria orrù ha detto...

no scusa! ma tu sei un genio!!!! l'uovo nello stampino della delizia!!! non ci avrei mai pensato!!! grandeeeeeeeeeeeeeee....e poi due versioni diverse!!!! sono contenta che hai sbariato un pochino...il, no!, i risultati sono esattamente quello che volevo!!! grazieeeeeeeeeeeeeeee inserisco subito!

rosaria orrù ha detto...

ps: bello il nuovo blog!