sabato 10 novembre 2012

PINK&BLAKE ALMOND-COCOA CUPCAKE ... ADORABILE MANDORLA...




Buona giornata e buon fine settimana cari amici blogger e non!
Innanzitutto un grazie perchè, nonostante i commenti siano pochi, vedo che le visualizzazioni dei miei post aumentano e ciò mi fa molto piacere, spero che il mio modo di scrivere e postare risulti gradito alla maggior parte di coloro che passano di qui e ... un saluto particolare alla mia 'vecchia' amica di scuola che solo negli ultimi giorni ha scoperto questo mio spazio, i complimenti delle persone che conosci da una vita fanno sempre particolarmente piacere...ciao Carolì!
Qui da noi, tra la provincia di Napoli e Salerno, si preannuncia ancora un fine settimana dalle temperature miti e per questo io sono sempre grata al Signore ... fosse per me ... primavera tutto l'anno!
E allora indugia la voglia di permettersi qualche passeggiata ancora, prima di accogliere futuri inevitabili week-end di pioggia e freddo sotto il caldo tepore dei nostri plaid che già hanno fatto la loro comparsa sui due divani di casa.
Per domani c'è parecchia scelta in giro, è San Martino e sicuramente sarà una bellissima occasione per visitare la cantina del mio amico Maurizio e tante altre cantine della Campania che apriranno le loro porte per festeggiare la giornata che inneggia al vino per antonomasia! 
Ma, in questi giorni, c'è un'altra protagonista delle scampagnate e delle sagre locali, la Castagna! Ed è proprio a questo frutto dell'autunno che mi piacerebbe dedicare la domenica ...    

Ma veniamo alla proposta di Dida, quelli che vedete in foto sono dei cupcake (o muffin se non ci mettete la cremina di copertura...mi sembra di aver capito che è questa la differenza no?) la cui ricetta serbo da tanto tempo, da quando sono diventati i preferiti della mia famiglia in assoluto, a seconda del momento e del gusto, poi, 'aggiusto' la ricetta, aggiungendo o modificando qualche ingrediente. 
Stavolta è stato il turno di mandorle e cannella ... lo so Laura...non ridere, anche a casa mia ci sono queste 'dipendenze', e di un frosting al formaggio che, inaspettatamente, ho conquistato pure mio figlio!
E vi assicuro che è stato un esperimento da ripetere!!!   

PINK&BLAKE ALMOND-COCOA CUPCAKE WITH CINNAMON FLAVOUR AND SOFT CHEESE FROSTING 



NGREDIENTI SECCHI
150 gr. zucchero

150 gr. farina'00'
50 gr di farina di mandorle (nel mio caso mandorle tritate fini con 50 di zucchero)
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr. cacao amaro

1 cucchiaino di cannella in polvere


INGREDIENTI UMIDI
4 cucchiai di olio Extra vergine di oliva
2 uova

2 yogurt bianchi o alla vaniglia o altro gusto, ma non alla frutta preferibilmente
8/10 cucchiai di latte (solo se le uova sono molto piccole, poi vi regolerete in base all'impasto)
vaniglia (io ho amalgamato allo yogurt i semini di mezza bacca)


INGREDIENTI A PEZZI
120 gr. cioccolato fondente spezzettato a mano grosso quanto i chicchi di caffè (io 120 gr di gocce di cioccolato)


INGREDIENTI PER IL FROSTING
200 gr di soft cheese (o altro formaggio spalmabile)
zucchero a velo
colorante alimentare rosa in polvere

PER DECORARE
zuccherini e confettini colorati

PROCEDIMENTO
Scaldare il forno a 200 e imburrare e infarinare una teglia da muffins da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

Mescolare assieme gli ingredienti umidi e amalgamarli. 

In un'altra ciotola setacciare tra di loro gli ingredienti secchi.
Dopodiché mescolare insieme ingredienti secchi e umidi finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i cupcake\muffins risulteranno duri.
Aggiungere alla fine il cioccolato a pezzi.

Versare l' impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min, fare la prova stecchino, perchè sono scuri e non si distingue bene quando sono cotti.
Far raffreddare su una griglia e nel frattempo preparare il frosting amagamando semplicemente al soft cheese lo zucchero a velo con una punta di colorante. Adagiare delicatamente con un cucchiaio la cremina morbida sui cupcakes e decorarli con zuccherini e confettini colorati o altro a piacere!


 Con questa ricetta partecipo al Contest “Le mandorle” del blog Un tavolo per quattro



6 commenti:

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Ma che bella visione, di prima mattina! Golosissimi. Aggiungo la ricetta nel contest. Grazie mille e buon fine settimana.

My Ricettarium ha detto...

Ma siiii tu popsta.. che chi vuole ti legge!!! :-)))).. A Roma anche oggi sembra primavera.. ma a dire il vero.. io non ne posso più! ahahaahahah Belli i cupcakes.. baci e buon sabato .-)

ele ha detto...

eh! beata te! quanto vorrei tornare nella mia amata salerno! dove il clima è mite anche a novembre! vabbbbbe' è andata così.....
ps: fantastici i cupcake/muffins!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Lo ha detto...

tesora bella e golosa come è andato il weekend? Sabato da noi era una giornata così grigia che sembrava notte! Solo la pizza mi ha rasserenato! Io sapevo che la differenza tra cupcakes e muffins sta nell'altezza: quelli bassetti e piatti credo che siano i cup, quelli alti invece i muffins :) ...poi ci si sbizzarisce con i frosting
bacio

Dida70 ha detto...

@MariaGrazia
grazie, contenta che ti siano piaciuti!
@Claudia
e io posto posto ah ah ah!!! un bacione bellezza!
@ele
:( stare lontani non è mai una scelta facile, hai ragione...
@Lo
caspita...stavo appena parlando del we passato e già domani arriva il prossimo ma qui la vita corre troppo urca!!! un baciottolone anche a te gallinella mia bella!