sabato 24 novembre 2012

IL NOSTRO CONTEST ... UBRIACO!

ANNUNCIAZIONE ... ANNUNCIAZIONE ... ANNUNCIAZIONE ...



 con la collaborazione dei



 e del



 presenta il contest:


Brindiamo ... Dolcemente!


 con la sponsorizzazione della CANTINA DEL VESUVIO!!!


 

 Che emozione!!! 
Un contest in collaborazione con dei nomi che mi sono cari per ragioni diverse, è una piccola grande soddisfazione che coccolavo da tempo!!!
Ma bando alle ciance e veniamo al sodo!
Di Cantina del Vesuvio vi ho già parlato qui. E' una realtà che sto conoscendo ed apprezzando sempre di più!
L'azienda vitivinicola, diretta da Maurizio Russo, figlio d'arte,  "nasce nel comune di Trecase in provincia di Napoli, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Un luogo magico, tra scorci di natura stupenda, con un panorama mozzafiato che distende la mente da ogni pensiero e rapisce totalmente l’attenzione. 
Maurizio Russo inizia il suo progetto producendo vini, seguendo l’esperienza del papà Giovanni, che nel lontano 1951 avvia la storica attività di famiglia."
Così si legge sul sito ... è così lo è per davvero, la posizione strategica dei vigneti e di tutto ciò che Maurizio, con coraggio e determinazione, vi ha costruito intorno, regalano immediatamente, appena si mette piede in quel recinto incantato, una sensazione di benessere totale e quando poi ci si lascia coccolare dal dolce nettare che nasce dalle uve che, come un guscio protettivo, circondano il 'nido' in cui Maurizio ospita i suoi clienti allora l'estasi è totale...no, non sto esagerando credetemi! E chiedete a chi l'esperienza l'ha fatta!
Cantina del Vesuvio, infatti, produce ed imbottiglia i suoi vini seguendo per tutto l’anno l’evolversi delle uve.
Dalle viti alla vendemmia fino all’ imbottigliamento: tutto avviene in azienda, prodotti a Km 0. I vigneti sono a 50 metri da presse, silos e linea d’imbottigliamento. Ed è proprio questo uno dei punti di forza dell'azienda sul quale vuole insistere Maurizio: la vendita diretta ... senza intermediari ... ai soli privati, abbattendo così i costi di molto, permettendo a tutti di far spazio sulla propria tavola a prodotti che negli ultimi mesi hanno ricevuto ben due prestigiosi riconoscimenti:
-la falanghina di Cantina del Vesuavio, la poetica Mariè, nome voluto da Maurizio in in onore di sua figlia Mariella, prima femmina nata nella famiglia Russo dopo 50 anni, si è classificata al 2° posto nell'ambito della manifestazione "Radici del Sud!, di cui potete leggere il resoconto su Wineblog ed una più approfondita descrizione di Marina Alaimo;
il Lachryma Christi Rosso Doc è stato premiato nell'ambito di Vesuvinum 2012
 

Cantina del Vesuvio non è, però, solo arte di produrre vini ma anche ospitalità. Da alcuni anni infatti Maurizio, ha compiuto nel piccolo comune di Trecase un vero e proprio miracolo, con la sua tenacia e caparbietà è riuscito a portare l’enoturismo in questo territorio difficile e totalmente sconosciuto al di fuori dei propri confini. Il panorama è mozzafiato: dal golfo di Napoli alla mole imponente del Vulcano, ed in linea retta con il proprio sguardo, l’isola di Capri.
Insomma ... non vi resta altro che arrivare qui al più presto ma ... se non ne avete la possibilità potrete sempre godere del vino prodotto in modo biologico 'vero' da Maurizio o dell'olio extra-vergine di oliva a bassissima acidità o della meravigliosa acquavite da albicocche del Vesuvio, restando comodamente seduti a casa vostra ed ordinando queste meraviglie chiamando direttamete in azienda o tramite e-mail!

Ma ora veniamo al contest!
Regolamento:
Il contest 'Brindiamo...Dolcemente!' parte oggi 22 novembre 2012 e termina il 20 dicembre 2012 (per avere la possibilità di decretare i vincitori e inviare i regali prima di Natale!).
Ai partecipanti è richiesto di elaborare un dolce che abbia tra gli ingredienti principali ... il VINO! 
Potranno partecipare blogger e non-blogger, questi ultimi potranno inviare le ricette, corredate da una foto del piatto, all'indirizzo didola70@gmail.com, nè darò poi notizia e spazio qui sul mio blog.
I blogger lasceranno il link della loro ricetta nei commenti di questo post.
Si potrà partecipare con ricette già pubblicate ma con un nuovo post nel quale sia presente il banner del contest con link a questo blog, agli altri blog organizzatori e allo sponsor Cantina del Vesuvio
Tra tutte le ricette pervenute ne saranno scelte due che riceveranno un premio-regalo per:
-LA RICETTA PIU' GUSTOSA
-LA MIGLIOR PRESENTAZIONE
Attenzione, ripeto e focalizzo l'attenzione sulla PRESENTAZIONE, non la miglior foto, ma il miglior modo in cui presenterete il vostro dolce!
I regali saranno uguali per entrambi i premiati e, ovviamente, consisteranno in una variegata fornitura di bottiglie provenienti dalla Cantina del Vesuvio, ed ecco la confezione regalo che, già pronta in Cantina, aspetta i due vincitori del contest
-2 bottiglie di Lacryma Christi del Vesuvio Rosso DOC
-2 bottiglie di Marié Falanghina Pompeiano IGT  
-2 bottiglie di Lacryma Christi del Vesuvio Rosato DOC
Il tutto in confezione natalizia. Inoltre, per tutti partecipanti al contest ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti della Cantina del Vesuvio con il 10% di sconto e spedizione gratuita. 


                                                                                              


E non è ancora finita qui, i vincitori delle due categorie avranno la possibilità di ritirare il regalo direttamente in azienda, godendo di tutto ciò che più su vi abbiamo descritto solo a parole!
Resta ovvio che, talora ciò non fosse possibile, il regalo verrà spedito senza alcun problema!
Anche se non vi è richiesto l'obbligo di aggiungervi ai lettori fissi de gliAmoridiDida è innegabile che ciò mi farebbe molto piacere, vi pregherei però, qualora decideste di partecipare o semplicemente di aiutarci a diffondere il contest, di mettere il banner con il link a questo post nella pagina del vostro blog.
Giudici insindacabili del contest sono, oltre, ovviamente, alla sottoscritta :)
Maurizio Russo di Cantina del Vesuvio
Luca&Sabrina+AliceGinevra de Sapori diVini 
Laura de Vincentis de L'Antro dell'Alchimista    
  
 Non potevo mancare di dare il buon esempio per l'inaugurazione del contest e così stamane mi son messa all'opera per creare i...

     'Vesuviotti di caprese bianca con salsa al vino rosso'



 Vi dico solo ... provateli perchè sono spettacolari!
La caprese bianca in questa versione l'avevo già provata e vi dirò che mi gusta di più di quella con il cioccolato bianco ma ... la salsa al vino rosso che di solito fa parte di un'altra ricetta molto diffusa in rete, mi era sconosciuta e ... me ne sono innamorata!

Ingredienti per circa 8 'Vesuviotti'

125 gr di burro morbido
175 gr di zucchero a velo
semi di vaniglia
1 pizzico di sale
4 uova medie
125 gr di mandorle pelate, tostate e tritate finemente
50 gr di fecola
la scorza di un limone bio
1\2 bustina di lievito per dolci

Spumate con le fruste il burro con lo zucchero, la vaniglia e il sale, fino ad avere un composto chiaro e simile alla panna montata. A parte miscelate le mandorle con la fecola e il lievito.
Unite al composto burroso le uova, una alla volta e dopo l'ultimo uovo iniziate ad amalgamare la miscela di mandorle e altro, aggiungendovi la buccia del limone.
Versate negli stampini appositi, io ho usato quelli in silicone per i babà. Infornate a 170° e cuocete per circa un'ora.

Per la salsa al vino rosso:

100 ml di Novello Pompeiano di Cantina del Vesuvio (o altro vino rosso)
300 gr di zucchero
200 gr di burro
60 gr di cacao

Lasciate semplicemente sciogliere il tutto in un pentolino e mettete a raffreddare.
Servite i vostri 'Vesuviotti' inondandoli di salsa a mò di 'lava buona' e ... godete!!!  
Vi aspetto numerosi, partecipate e divulgate!

Questo post potrà subire delle 'riproposizioni' in base alle novità che perverranno sul contest! 

UN EVVIVA PER LA PRIMA RICETTA:

1 -  TATIN ALLE PERE CON VINO ROSSO DI LALLA!

e pure per la seconda da Patrizia con grande entusiasmo:

2 - COROLLA DI PANNA COTTA AL VINO ROSSO!

la terza arriva da Fulvia-patatenovelle con un delicatissimo post:

3 - CIAMBELLETTO DI CAMPAGNA! 

la quarta ricettina arriva direttamente dalla Puglia:

4 - LE INTORCHIATE! 

ed è con grande piacere che accogliamo anche la ricetta di VickyArt:

5 - MUFFIN 'NATALIZI' CON MANDORLE, NOCCIOLE E CANDITI AL VINO LIQUOROSO 

la mia amica Simo mi ha regalato una delle sue prelibatezze:

6 - TARTELLETTE RIPIENE DI FRUTTA INVERNALE PROFUMATA ALLE SPEZIE E VIN SANTO  

e un'altra 'vecchia' amica, Cocò, particolare, come sempre, nelle sue preparazioni:

7 - OMELETTE SOUFFLE' DI CASTAGNE CON COMPOSTA DI MELE E ROSMARINO 

deliziatevi con la proposta di Claudia:

8 - CREME BRULEE AL CIOCCOLATO E VINO ROSSO

adattissime alle feste incombenti le stelline di Speedy:

9 - STELLE COMETE ALLA CANNELLA E MARSALA 

storia ed emozioni nel docle di Chiara:

10 . LA PIZZA EBRAICA 

Ed in ultimo vi posto qui la ricetta di Paola Tufano che è arrivata tramite mail:

11. FLAN AL VINO ROSSO

Crema al vino rosso:
100 gr di zucchero
75 gr di vino rosso
100 gr di burro a temperatura ambiente
75 gr di cacao amaro
Amalgamare a fuoco basso senza mai portare a bollore tutti gli ingredienti, mescolando delicatamente fino a completo scioglimento, occorreranno 6\7 minuti. Togliere dal fuoco e, appena si è un pò raffreddato mettere in freezer e lasciarlo tutta la notte.
Flan di cioccolato (ricetta base di Santin)
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di farina 00
150 gr di zucchero
3 uova intere
2 tuorli
Fondere a bagnomaria o al micronde il cioccolato con il burro a pezze e lasciar intiepidire. Battere uova e tuorli fino a che non diventino bianchi quindi unire farina e zucchero, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unire delicatamente i due composti mescolando dal baso verso l'alto.
Versare in stampini di alluminio precedentemente imburrati (circa 12). Per ogni stampino riempire il fondo con l'impasto e posizionare al centro un cucchiaino di crema di vino senza toccare i bordi, continuare poi a riempire di impasto senza arrivare al bordo.
Cuocere per 13\14 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Sformare su un piatto da portata il fla e decorare con del caramello al vino che potrete preparare con:
250 ml di vino 
140 gr di zucchero di canna
un pizzico di cannella
un chiodo di garofano
Lasciar cuocere per circa 20 minuti e spegnere quando inizia a bollire, per chi ha un termometro da cucina fino a 145°.
 
FUORI CONCORSO L'INVENZIONE DEL MIO AMICO LUCA:
  

38 commenti:

veronica ha detto...

dida eccomi qui , ma non vale hai fatto già un dolce da oscar con tutti i sapori della mia terra :)

Claudia ha detto...

Un bel contest originale cara!!! Mi piacerebbe molto partecipare.. e spero di riuscire.. Se fai caso alle mie ricette.. il vino lo utilizziamo solo per sfumare quando cuciniamo.. Non so.. vediamo se mi viene in mente qualcosa... :-) Intanto buon contest!!!! baciotti cara

sississima ha detto...

originale questo contest, un abbraccio SILVIA

Simo ha detto...

bene, bene...ci farò un pensierino!
Che meraviglia di dolcetti hai creato amica mia.....

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Ciao Giusy, ho inserito l banner sul contest-roll e spero di riuscire a partecipare...lo sai che i dolci sono la mia passione, ma lo è anche il vino ;-)
Baci
Anna Luisa

Luca and Sabrina ha detto...

STRAORDINARIO tutto quanto, ma quei vesuviotti sono da divorare!
Bacioni da noi tre

Lauradv ha detto...

A me qui vesuviotti mi mandano in paradiso!!!!

speedy70 ha detto...

Ciao Dida,arrivo ora dal blog di Luca e Sabrina; prelevo il banner, a presto con la ricetta.... Un abbraccio!

Patty ha detto...

Carissima, hai fatto bene ad informarmi del tuo contest il cui tema è assolutamente molto stimolante. Adesso mi prendo il banner e spero di trovare il modo di partecipare perché ancora un pochino di tempo c'è. Ma ti faccio tanti auguri per il successo della tua iniziativa, che è davvero molto bella.
Un abbraccione e grazie per i sempre bellissimi commenti che lasci nel mio blog. Smack, Pat

Patty ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
veronica ha detto...

Carissima eccomi qui, grazie di esserti unita al mio blog ricambio con molto piacere e il tuo contest e' veramente interessante spero di partecipare. Un abbraccio.

CoCò ha detto...

E ci sarò Dida come posso non partecipare, ora mid evo solo organizzare incastrando anche questo tra i miei mille impegni vedo di esporre oggi il banner intanto

Claudia Magistro ha detto...

Adorabile donna,
io parteciperò con tutto il cuore :*
Cla

Dida70 ha detto...

@veronica
grazie cara, ti aspetto con gioia allora!
@Claudia
sicuramente ti verrà in mete qualcosa, dai che ti aspetto!
@sississima
grazie, spero che parteciperai!
@Simo
pensaci tesò, ci tengo!
@Anna Luisa e Fabio
bene allora con un connubio così dalle tue mani non potrà che uscire un capolavoro
@L&S
tanto love!!!
@Lauradv
****
@speedy 70
benissimo cara, grazie, ti aspetto con ansia!
@Patty
se felice mi vuoi far tu prova a partecipar!!! smuack bellezza e grazie!
@veronica Dolci armonie
grazie di cuore davvero cara! ti aspetto con gioia!
@Cocò...
che dirti? sapevo di poter contare su di te, sei davvero una bella persona!
@Clà***
...tu mi fai commuovere!


unika ha detto...

no dida mi dispiace è un contest che non mi interessa...a me piacevano i contest dove si raccoglievano ricette e poi si preparava un semplice pdf da poter scaricare....qando ti dicevo che tutto ciò non mi piaceva non scherzavo ma...come sempre...parlavo seriamente....presentazione...contest dove si vince...no ...non è roba per me...l'ho sempre sostenuto e mantenuto...un bacio:-)
annamaria

Dida70 ha detto...

@unika
grazie comunque Anna, di essere passata :) un bacio

Luca and Sabrina ha detto...

Giusy, ti linkiamo l'indirizzo di una ricetta che Lalla ha postato nel nostro blog:

http://ledolcezzedilalla.blogspot.it/2012/11/tatin-alle-pere-con-il-vino-rosso.html

Bacioni da noi tre

Lalla ha detto...

Ciao Dida, che bellissima la tua ricetta, me la sono segnata e provo a farla, grazie, il tuo blog e' stupendo, un bacione!!!!

patrizia ha detto...

Ciao Dida,da poco tempo ho iniziato a scrivere un blog tutto mio a 360° perchè ho parecchi interessi oltre alla cucina. Mi sono imbattuta nel Tuo blog e mi è piaciuta l'idea di partecipare a questo contest.Sarà il mio battesimo del web.
A presto e complimenti

Paola Tufano ha detto...

Ciao bellissima e dolcissima Dida,
come vedi anch'io rispondo al tuo appello , a breve posterò la foto del mio ubriacatissimo dolce, un bacio e a presto!

Dida70 ha detto...

@Lalla
benvenuta e grazie di cuore!!!
@Patrizia
grazie di cuore anche a te di essere passata e aspettami che arrivoooo...:)
@Paoletta bellissima
tu mi vuoi far commuovere!!! ti aspetto con gioissima!!!!

Patrizia ha detto...

Ciao Dida,
ecco la mia ricetta per partecipare al Tuo contest:

http://spigolandonelweb.blogspot.it/2012/12/corolla-di-panna-cotta-con-crema-di.html

E' un piacere seguirTi

Dida70 ha detto...

@Patriziaaaa
grazie di cuore cara!!! vengo subito ad aggiungerla!!!

eve ha detto...

che bel contest! se m'impegno, faccioa ancora in tempo! per dare ulteriore visibilità all'iniziativa, prova anche ad unirti al gruppo su Linkedin Food blogger italia, dove parliamo spesso di tutto questo:
http://www.linkedin.com/groups/Foodblogger-Italia-4713373?goback=.anp_4713373_1354613182584_1
e...aspetta la mia ricetta!

Voglie di Sapori ha detto...

Ciao, non conoscevo il tuo blog, poi ho trovato qst link sulla pagina Fb di comunità ricerca ricette, ed eccomi qui, spero di riuscire a pensare presto a qualcosa così da partecipare a questo contest molto bello, intanto mi unisco volentieri ai tuoi lettori!!

Passa da me se ti và ;)
Nicoletta
http://vogliedisapori.blogspot.it/

Dida70 ha detto...

@ eve
benvenuta e ... sei gentilissima! grazie del consiglio, spero di riuscire a farlo, sennò ti lancio un s.o.s. :) e ... aspetto con gioia la tua ricetta!
@Nicoletta
benvenuta pure a te, che bello ospitare nuovi blogger!!!
certo che ce la fai a prtecipare, se terrai d'occhio il mio blog stasera pubblicherò un nuovo post nel quale darò suggerimenti per i dolci con vino, quindi ... a prestissimo ed ora vengo da te!

patatenovelle ha detto...

Ciao Dida
partecipo volentieri, prelevo il banner e ti lascio questo link..
http://patatenovelle.blogspot.co.uk/2012/12/il-ciambelletto-che-vien-dalla-campagna.html

grazie
fulvia

Dida70 ha detto...

bene Fulvia,
ti aggiungo subito e grazie!!!

Voglie di Sapori ha detto...

hO SEGUITO IL TUO CONSIGLIO: ECCO QUI LE MIE INTORCHIATE!!!! http://vogliedisapori.blogspot.it/2012/12/buongiorno-mie-belle-e-miei-belli.html?showComment=1355015749271#c8906999879871299540

Luca and Sabrina ha detto...

Giusy, ecco la ricetta di VickyArt:

http://blog.giallozafferano.it/vickyart/muffin-con-mandorle-nocciole-e-canditi/

Un super bacione da Sabrina&Luca e Alice Ginevra

Dida70 ha detto...

grazie ragazzi :) ... davvero di cuore! vado subito ad aggiungerla!

Simo ha detto...

ecco il mio contributo mia cara, come non mancare?
http://www.pensieriepasticci.com/2012/12/tartellette-ripiene-di-frutta-invernale.html
spero ti piaccia...
bacioni!

CoCò ha detto...

http://www.saleepepequantobasta.com/2012/12/omelette-souffe-di-castagne-con.html

CoCò ha detto...

Spero vi piaccia la mia ricetta
http://www.saleepepequantobasta.com/2012/12/omelette-souffe-di-castagne-con.html

Una italiana senza servitù ha detto...

Ciao ho inserito il tuo contest nel mio elenco di CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Spero non ti dispiaccia; anzi se vuoi tener d'occhio gli aggiornamenti ai vari contest, preleva il banner e avvisami quando avrai altre sfide!!!!! CIAO ^_^

Claudia Magistro ha detto...

tu non sai una cosa, questa ricetta l'ho realizzata per questo contest. Ho scritto il post e mi sono fiondata fuori perché avevo un monte di cose da fare...e mi scordai di mettere il banner e di dire che partecipo a questo giocoooooo
sono imperdonabile :*
mi lovvi lo stesso?
http://scorzadarancia.blogspot.it/2012/12/la-fine-del-mondo.html

speedy70 ha detto...

Ciao cara Dida, eccomi qua con la mia ricettina semplice, semplice, ma golosa: http://atuttacucina.blogspot.it/2012/12/stelle-comete-alla-cannella-e-marsala.html
Un abbraccio e auguri di cuore di Buone Feste!!!

Una italiana senza servitù ha detto...

Didaaaaa in estremis ma ce l'hofatta!!! http://torsolo-di-mela.blogspot.it/2012/12/pizza-ebraica-o-pizza-di-beridde.html Ecco la ricetta ^_^ Un saluto e buone feste!!!