martedì 7 dicembre 2010

SWEET MOMENTS...DI MAGICA FROLLA!!!

Partecipo con grande gioia a questo bellissimo contest de ilgattoghiotto!
Partecipo con una fantasia di pasta frolla che io adoro perchè si presta a mille preparazioni tutte golosissime e allora ho dedicato un pomeriggio intero a questi dolcetti...

... con due ricette diverse di pasta frolla...

... per i biscotti all'amarena e i simil-pasticciotti (dico simil perchè la frolla dei pasticciotti originali è fatta con strutto) ho utilizzato la mia solita ricetta:
500 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova
1 pizzico di sale

per il ripieno dei biscotti all'amarena:
marmellata di amarene
savoiardi
amaretti
liquore strega
cacao amaro

Amaretti e savoiardi i si sbriciolano amalgamandoli ben bene agli ingredienti 'umidi' poi si stende la pasta frolla in un rettangolone lungo e stretto si mette il ripieno al centro e si richiude a portafoglio, sigillando bene i bordi, poi si tagliano cercando di essere regolari nelle misure, si spennellano con glassa di albume e zucchero a velo e si strisciano con uno stuzzicadenti intriso di marmellata di amarene, si sistemano sulla placca rivestita di carta fornao e si cuociono a 180° per circa 15\20 minuti, almeno questo è il procedimento che ho seguito poi ci sono cento varianti del caso ovviamente!
I pasticciotti si preparano semplicemente ritagliando dei dischetti di pasta frolla che vanno sistemati negli stampini per le crostatine, al centro si mette un bel cucchiaione di crema pasticcera e due amarene belle succose, si richiude con un altro dischetto di pasta frolla e se si vuole si spennellano con un pò di latte o latte e tuorlo insieme, sempre a 180° fino a quando sono colorati. Poi quando si sono raffreddati si spolverizzano di abbondante zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.
Mentre per i bastoncini al cioccolato che vedete sopra, gli occhi di bue e i pasticcini con le ciliegie candite ho provato con immenso piacere la frolla di Tamara:

FROLLA AL BURRO
500 gr farina 00

250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma a piacere
(Io ho messo in metà un cucchiaio di pisto e nell'altra metà un cucchiaio di pasta d'arancia)

Mettere il burro freddo a tocchetti e lo zucchero nel mixer con il gancio, il sale l'uovo e gli aromi, amalgamare tutti gli ingredienti e quindi aggiungere la farina. Azionare ancora e lasciare lavorare finchè non si ottiene una palla.

Avvolgo tutto nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per qualche ora.
Dopodichè riprendere la frolla, stenderla e ricavare con gli stampinio le classiche forme per gli occhi di bue ripieni di marmellata di albicocche o anche nutella!!!

Per i pasticcinio con la ciliegia candita ho semplicemente sovraposto legandoli cpn un pò dimarmellata due fiorellini di diversa misura e posizionato al centro una ciliegia sempre aiutandomi con la marmellata, in forno a 180° per 10 minuti!
Buona vigilia e buona festa dell'Immacolata Concezione a tutti voi!

AUGURI A TUTTE LE IMMACOLATE, IMMUCCE, IMMETTINE, TINE, CONCETTE, CONCETTINE, CONCETTUZZE CONCETTELLE CETTINE ECC. ECC. ECC. . . .

11 commenti:

Scarlett: ha detto...

mamma mia che golosi questi biscotti,non so decidermi quale mangiare prima,be dai ne prendo uno per tipo..bacioni

BARBARA ha detto...

Che tripudio frolloso!

Simo ha detto...

Ma che produzione superbiscottosa, tesoro!
Un bacione e buon...appetito!!!!!

unika ha detto...

mmmmmmmmmmmmmm che buoni....dovevo abitare sul tuo pianerottolo:-)...giusy...ti ho scritto su facebook.....fammi sapere al più presto.....un bacione
Annamaria

Unknown ha detto...

Dida che mi hai ricrdato, i biscotti all'amerena sono i preferiti di mio padre e di tanto in tanto li portava a casa a noi 3, piccoli golosi... una vera bontà! :)

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

buoni i biscotti all'amarena. tutte le volte che li vedo al bar devo fare le preghiere in turco per evitare di cedere alla tentazione di comprarli. ma adesso che c'è anche la ricetta, resistere diventa quasi impossibile

Mary ha detto...

bellissimi i biscotti che carrellata!

Unknown ha detto...

Quelli all'amarena te li copio di sicuro.

Enza Carpentieri ha detto...

anche io in questi giorni ho fatto i biscotti all'amarena!!! avevo da riciclare il pandoro venuto male!!!
ma un bell'assaggino dei tuoi biscottini lo farei volentieri!!!

marsettina ha detto...

hai sfornato due vere meraviglie!

Ambra ha detto...

Che meraviglia di dolcetti!!!!Quanto mi piacciono!!!Ti inserisco nella lista...un grosso baciotto!!!Smack!