martedì 13 luglio 2010

BOCCONCINI DI PESCE SPATOLA CON ZUCCHINE GRIGLIATE AROMATIZZATI AL SALE BLU DI PERSIA E RISTORANTE AL "PESCE AZZURRO" DI FANO


Vi ho già parlato del ristorante self-service 'Al Pesce Azzurro' qui e qui.
Questo posto splendido ha due sedi nelle Marche, una a Fano, dove nasce e una a Cattolica, adiacente all'ingresso del famoso Acquario.
Io la trovo una realtà bellissima, intelligente, civile e quanto altro ancora di positivo potete aggiungere ma ... qualche giorno fa, con mio grande dispiacere ho letto questo post di Martina e sono rimasta indignata, mi sono vergognata di appartenere a questo paese, insomma tutti gli aggettivi opposti a quelli usati per descrivere il ristorante li uso per definire questo 'gesto'.
Ma il 14 LUGLIO IL RISTORANTE 'AL PESCE AZZURRO' DI FANO RIAPRE!!!
Il mio solo rammarico è di non poter prendere parte all'evento ma siccome credo che ad agosto tornerò nelle Marche andrò sicuramente a cenare a Fano stavolta e spero di incontrare anche le amiche bloggers Martina e Cris e speriamo anche qualcun'altro!!!
Per tutti quelli che si trovano nelle vicinanze e ancora non lo conoscono il mio consiglio è uno solo: ANDATE! SIATE NUMEROSI! Perchè anche questo gesto è importante!
Ovviamente non potevo non presentarvi una ricettina di pesce azzurro vi pare?
Bene e allora beccatevi questo mio ennesimo esperimento con il pesce serra\spatola\bandiera che si dimostra sempre più eclettico!

BOCCONCINI DI PESCE SPATOLA CON ZUCCHINE GRIGLIATE AROMATIZZATI AL SALE BLU DI PERSIA
Ingredienti per 2 persone:
4 filetti di pesce spatola
1 zucchina
1 rametto di rosmarino
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di mentuccia
aglio
olio evo
sale blu di Persia
aceto balsamico

Ricetta semplicissima: ho tagliato a fettine sottili la zucchina e grigliata.
Ho cotto i filetti di pesce spatola in padella con olio evo fatto precendentemente aromatizzare con un rametto di rosmarino, i gambi del ciuffetto di prezzemolo (che vanno tolti prima di mettere il pesce in padella) e un aglio diviso a metà, una parte intera e l'altra a pezzettini piccolissimi. A cottura ultimata ho unito in una ciotola il pesce e le zucchine grigliate e ho condito con olio evo, un pò di aceto balsamico, mentuccia e aromatizzato con sale blu di Persia (che ho finalmente trovato il coraggio di usare e devo dire che ci è piaciuto!).
Esprimento riuscito e ancora una volta:

W IL PESCE AZZURRO!!!

Grazie a tutti voi!

P.S.
Ho pensato che potrei portare anche questa ricetta da Manuela per la sua bellissima raccolta dal profumo di mare...

...che ne dici Manu?


6 commenti:

stefy ha detto...

Buoni questi bocconcini........ e poi adoro anche le zucchine...... baci stefy

Manuela e Silvia ha detto...

Wow, ma che mega ricetta! Il pesce spatola non abbiamo mai avuto occasione di assaggiarlo, ma ci sembra stia benone con le zucchine e poi aromatizato in modo davvero speciale e ricercato!
bravissima!
un bacione

Paola ha detto...

Sì, evviva il pesce azzurro, così buono e saporito e questa ricettina ne esalta di certo il gusto.
Cari saluti

Luisa ha detto...

Ciao Dida che ricetta semplice e gustosissima..hai ragione il pesce azzurro è buonissimo e si presta a tantissime ricette..e la raccolta di Manu e superlativa Luisa

Pippi ha detto...

Dida... non ho mai comprato il pesce spatola e potrebbe essere un'occasione per provare questa tua ricetta :-)
W il pesce azzurro! ehehe
un bacione
Pippi

Tittina ha detto...

non ho mai mangiato il pesce spatola spero di riuscire a trovarlo per provare questa ricetta che mi sembra buonissima....un bacio Tittina