Oggi è la festa della mamma e, aldilà degli aspetti commerciali di questa giornata, io faccio gli auguri con tutto il mio cuore alle mamme...tutte...quelle in pratica e in teoria e faccio gli auguri alla mia mamma speciale...si speciale per me ovvio, ma non credo, lei è una di quelle che VIVE per i figli...sorry...per la figlia!!! Le dedico questo dolce che non ho fatto oggi ma per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori, pensando però ai suoi gusti, le piacciono molto, infatti, le mele e le mandorle.
Ma oggi ricorre anche un anniversario (grazie Agave di avercelo ricordato!)... triste ma è doveroso ricordarlo, soprattutto per me che mi sono legata molto alla memoria di Peppino Impastato, ucciso il 9 maggio 1978 dai mafiosi della sua città, Cinisi. Io l'ho conosciuto, come tanta altra gente, attraverso il film 'I cento passi'... un pugno in pieno petto...sempre ... ogni volta che lo guardo e succede spesso...
dedico quindi questo dolce anche alla memoria di un'altra mamma speciale, Felicia Impastato.

per la frolla :
1 uovo
250 gr farina
100 gr zucchero
140 gr burro morbido
1/2 bustina vaniglia
per la farcia:
100 G DI MANDORLE MACINATE
50 G DI BURRO MORBIDO
100 G DI ZUCCHERO A VELO
50 G DI FARINA
2 UOVA
LA BUCCIA E IL SUCCO DI UN LIMONE
2 MELE
GELATINA DI ALBICOCCHE
Frolla: impastare tutti gli ingredienti velocemente e e lasciare riposare in frigo il tempo che occorre per preparare la farcia.
Farcia: sbucciare le mele, tagliarle a cubettie bagnare con il succo di limone. Lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo, unire le uova , uno alla volta, e setacciare sul composto la farina; aggiungere, poi, la mandorle e la buccia di limone. Stendere la frolla su uno stampo da crostata di circa 30 cm e versarvi la farcia, livellando la superficie. Ricoprire con i cubetti di mela. Cuocere a 170 gradi per circa 30 min. Lasciare intiepidire e,una volta tolta dallo stampo, pennellare con la gelatina calda.
Provatela perchè è davvero eccezionale come tutte le ricette di Eliana!