martedì 18 maggio 2010

I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!

Ecco finalmente sono riuscita a scaricare le foto relative ai preparativi per i biscotti decorati segnaposto e la torta per la comunione di Alessia ... ok giuro che è l'ultimo post su questo argomento...non vi stresso più ... però cercate di comprendermi...è la prima volta che provo a fare delle cosine del genere ed ero molto emozionata e poi dovevo fare questo post anche per ringraziare tutti voi perchè senza le vostre creazioni non mi sarebbe mai venuta la voglia di 'pasticciare' e senza le vostre spiegazioni, i passo-passo davvero insostituibili (e quanto mai umili!) non sarei mai riuscita ad ottenere questi modestissimi risultati ma per me cmq soddisfacenti!
Allora basta con le chiacchiere e veniamo ai fatti ... ho preparato i biscotti con la mia solita ricetta di pasta frolla e questi li ho voluti decorare con la glassa, per alternarli a quelli decorati con pasta di zucchero visti qui...

per la glassa reale ringrazio Robies: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57172
250 gr. di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone
Mettete in una ciotola l'albume. Aggiungete metà zucchero, anche tutto in una volta e miscelate con un cucchiaio di legno, girando e raccogliendo bene tutto lo zucchero, finché si sarà perfettamente amalgamato in una composizione bianca, lucida ma ancora abbastanza liquida.
Mettete ora, per stemperare la stucchevolezza dello zucchero, le gocce di limone ed amalgamare bene. Aggiungete ora metà dello zucchero rimasto ed amalgamate per bene, dopodichè versate tutto lo zucchero rimanente e rimestate energicamente per bene finché avrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio.
A questo punto potete mettere la glassa in una sac a poche, o colorarla prima a vostro piacimento, ed iniziare a divertirvi con le decorazioni.
Poi sono passata a confezionare i fazzolettini segnaposto mettendo per primi i confettini a cuoricino rosa ripieni di cioccolato, i bigliettini pergamena che ho creato io con un immagine presa dal web ...


... e infine il biscotto decorato, tutti con l'iniziale 'A'...
... tutti insieme sembrano una nuvoletta non è vero?
C'è stato chi non ha resistito e il biscotto se l'è pappato mentre aspettavamo l'antipasto, i più piccoli hanno voluti i confettini colorati, qualcuno mi ha fatto i complimenti per il profumo che emanava la pasta frolla, qualcun altro mi ha chiesto di rifarli questa settimana per il mercatino di beneficenza di Santa Rita (sabato prossimo 22 maggio) per cui da domani si ricomincia a pasticciare eh eh eh!!!

Ed ecco di nuovo la torta (ancora??? ma non se ne può più!!! ma cosa si crede di aver fatto questa 'pasticciona' insomma!!!), dunque per prima cosa i ringraziamenti:
per il pan di spagna al cioccolato: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=97622&page=1
per la crema di farcitura alla panna: http://ilmenudiangela.wordpress.com/2010/03/24/prajitura-kinder-pingui-dolce-kinder-pingui/
per l'idea della sfoglia di cioccolato: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44544&highlight=pingui
per l'ispirazione della decorazione (ma solo l'ispirazione preciso!) la grande Marjlet: http://sognidizucchero.blogspot.com/2008/05/i-sogni-son-desideri.html

TORTA SIMIL KINDER PINGUI'

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:
10 uova
400 g zucchero
400 g farina
2 bicchieri di latte (400cc)
2 bicchieri di olio
80 g di cacao amaro
2 bustine di pan degli angeli
1 pizzico di sale


Per prima cosa montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte. In un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando quest'ultimo vi sembra essersi ben sciolto, cominciamo ad aggiungere gradatamente la farina setacciata. Quando il composto comincia ad indurirsi,cominciate a versare il latte mescolando sempre...Poi l'olio Ed un pizzico di sale. A questo punto incorporare il cacao sempre passato al setaccio...A questo punto quando gli albumi sono montati perfettamente, aggiungerli al composto. Poi cominciate a far riscaldare il forno a 180...Infine aggiungete il pan degli angeli.
Imburrate una teglia e versate il composto cioccolatoso nello stampo da un'estremità perchè se si versa al centro si rischia che il dolce possa sgonfiarsi al centro per il peso dell'impasto (questo suggerimento l'ho trovato una vera manna!!!)
Cuocere in forno a 175°- 180° per circa 40 minuti, facendo sempre e cmq la prova stecchino! Sfornare il dolce, attendere qualche minuto e poi sformarlo e metterlo a raffreddare su una griglia.


Nel frattempo preparare la sfoglia di cioccolato semplicemente facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, poi riportate su un foglio di carta forno il diametro della teglia nella quale avete cotto il pan di spagna e riempitelo con la cioccolata sciolta, lasciandola raffreddare mentre preparete la farcia bianca con:
700 ml panna fresca da montare
10 g gelatina
3 cucchiai latte
3 cucchiai miele
i semi di una bacca di vaniglia
3 cucchiai zucchero a velo
montiamo la panna ,aggiungiamo lo zucchero,il miele , la vaniglia e la gelatina che prima abbiamo tenuta in ammollo e poi sciolta nel latte caldo.
Ora cominciamo a montare il dolce, innanzitutto dividiamo il pan di spagna a metà, poi mettiamo una parte della crema di panna, ora prendiamo la nostra sfoglia di cioccolata che nel frattempo si sarà indurita e ricopriamola con parte della crema di panna alla quale avrete unito qualche cucchiaio di cacao amaro...
... ribaltiamo la sfoglia di cioccolata sulla metà torta farcita e ricopriamo l'altro lato anch'esso con la panna al cacao...
... poi, con l'aiuto della sac a poche, facciamo un altro strato di crema di panna e ricopriamo con l'altra metà di pan di spagna...
... poi sciogliamo a bagnomaria ancora del cioccolato fondente con un cucchiaio di latte e glassiamo la superficie della torta.
Per la copertura prima della pasta di zucchero ho scelto questa crema al burro:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=126498

125 gr burro freddo
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio di panna o latte
lavoriamo il burro con lo sbattitore fino a quando non assumerà l'aspetto di una bella cremina morbida poi aggiungiamo man mano lo zucchero e quando vediamo formarsi i primi grumetti versiamo la panna o il latte per ottenere una bella cremina ... ora devo dirvi la verità che io sulla crema al burro non ci ho preso molto, nel senso che il mio burro non è riuscito a diventare proprio crema crema e soprattutto, nei link citati, il volume finale della crema è nettamente superiore al mio che, con questa dose, sono riuscita a malapena a coprire la superficie della torta tralasciando un pò i lati.

Stendiamo poi la pasta di zucchero su di un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e avvolgiamo la torta con la sfoglia di zucchero, facciamo aderire bene i bordi aiutandosi con la magica spatolina wilton che il mio dolce maritino mi ha comprato apposta per l'occasione e che è davvero utilissima...
... ho messo il girotorta di tulle e ho proseguito a decorare applicando un nastro rosa tutto intorno senza bisogno di nessun collante, ho fatto il fiocco che ho tenuto fermo aiutandomi con la spillatrice e la glassa di cui sopra e sempre con la stessa glassa ho fatto il reticolato e i puntini rosa al centro.
Effettivamente devo ammettere che la torta è stata un successone, quando i camerieri l'hanno portata fuori ero spaventatissima, avrei voluto noascondermi per paura di vedere smorfie di disgusto ... poi invece è piaciuta a tutti e ho ricevuto tanti complimenti!!!
Ecco una fetto di torta per voi che vi siete sorbiti tutto il post!!!

14 commenti:

Simo ha detto...

Ti assicuro, mai e poi mai mi sarei cimentata in una preparazione così difficile...sei stata super!Davvero!
La torta era molto fine e sicuramente deliziosa.
Bella anche l'idea dei biscottini segnaposto...complimenti!
Baci tesò

Alem ha detto...

e sei la rifaccio in monodose???
che ne dici????
Mia figli adora il kinder pingui' :)
la torta è belilssima!

Federica Simoni ha detto...

beh guarda se riguardo il post altre 7/8 volte mi dai 7/8 fette??? no perchè sto sbavando sul pc!! complimenti

Vita di mamma ha detto...

Che perdizioneeeeeee!

pagnottella ha detto...

Tesoro, sei di un tenero pazzesco!
E' tutto cosi delizioso ^_^
bacini

Antro Alchimista ha detto...

Complimenti Dida!!! Hai fatto dei veri capolavori! Accetto più che volentieri quella fetta di torta che mi sembra veramente buona oltre che molto bella e delicata, proprio adatta all'occasione! Ora mi metto alla ricerca della spatolina ;) Un bacio

tittina ha detto...

complimenti davvero Giusy!! sei stata brava..la torta è molto delicata adatta per l'occasione e i biscottini segnaposti davverro una bella idea...un abbraccio Tittina

Laura ha detto...

Ciao! sono Laura della redazione di Blog Di Cucina. Nel ringraziarti per aver partecipato alla nostra prima raccolta "Ricicliamo le uova di Pasqua" ti invito a visionare il ricettario on-line scaricabile gratuitamente.Troverai tutte le info sulla home page del nostro aggregatore!
Aspettiamo un tuo parere…

Alla prossima iniziativa,
Laura BdC

My Ricettarium ha detto...

Ciaoooo Giusyyyyyyy come stai????? mi ha fatto molto piacere la tua visita.. era davvero molto che anche io non passavo a trovarti.. non so perchè non eri + nel mio blogroll!! mea culpaaaaaa...... Forse con tutti questi cambiamenti che ho fatto ai vstiti del blog.. avrò commesso qualche errore...! Io sto benissimo.. e spero anche tu!!! Come vedo sei sempre tanto brava.. biscotti troppo belli ma la torta!! è superlativa!!!! Vieni spesso a trovarmi ok??? Bacioni e buona giornata :-D

JAJO ha detto...

Vale la pena "sorbirsi" il post per una torta simile hehehehe
Brava !!

speedy70 ha detto...

Cara mia sei un'artista: ma che spettacolo!!! baci1

giuseppe ha detto...

Salve, sono Giuseppe e faccio parte dello staff di http://www.Bloggosite.com.
Il nostro sito è un aggregatore di feed provenienti dal mondo dei Blog/Siti su notizie o recensioni di qualsiasi natura purché trattate con un certo canone di serietà e competenza.
Il tuo blog è molto interessate e ci farebbe piacere poterlo inserire.
Se sei interessato vieni a trovarci.
Grazie!!!

dario ha detto...

bravissima Dida!!!!!
la torta poi è un capolavioro!!!!!

ciaoooo
baci

Dida70 ha detto...

@ grazie a voi tutti!!!
un bacio!!!