lunedì 24 maggio 2010

LA SFIDA DELLA ROSSA...

La Rossa più affascinante del web ha lanciato una sfida che mi è piaciuta un sacco perchè ha stimolato la mia fantasia e ... il mio portafoglio, ma nel senso buono stavolta, che se ne è stato bello tranquillo nella borsetta per sgusciare fuori solo ... per 15 Euro (ma anche meno secondo me) per preparare una cenetta per due. Ecco Giulia, io ho un piccolo problemino con i conti ... i prezzi ... gli scontrini (me li perdo sempre!) ... ma d'altronde da un pò di tempo si sa anche nella blogosfera che sono una 'pasticciona' ah ah ah ... ma non superficiale però!!!
Per cui io non ho fatto i compitini alla perfezione come altri partecipanti,ma sicuramente la mia cenetta rientra nei 15 euro, anche perchè alcuni ingredienti provengono direttamente dal produttore e cioè: le zucchine dell'antipasto, dall'orto che coltiva mio suocero, gli asparagi selvatici li ha raccolti mio marito nel Cilento, la pancetta mi è stata regalata e lo stesso dicasi dello zafferano che proviene dalla Toscana, che però anche volendoli conteggiare credo di rientrare ugualmente nel budget!

ANTIPASTO: SPIEDINI DI TORTINO DI ZUCCHINE, DADINI DI PROSCIUTTO CRUDO E GRANA

4\5 zucchine
1 uovo
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di farina
cipolla
olio evo
parmigiano
sale
pepe

lavare e affettare le zucchine a rodelle, farle cuocere in olio evo con 1\2 cipolla tagliata a fettine sottilissime, dopodichè riunirle in una ciotola insieme al latte, la farina, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe a vostro piacimento.
Versare l'impasto in una stampo rettangolare o quadrato di piccole dimensioni e cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciar freddare a tagliare a striscioline grossolane il tortino, arrotolarle e infilzare con una stuzzicadenti, servire accompagnato da dadini di prosciutto crudo e grana se preferite!


PORTATA PRINCIPALE: RISOTTO AGLI ASPARAGI, ZAFFERANO E PANCETTA (ispirato da lacuocafelice)

1 bicchiere di carta di riso parboiled
1 mazzetto di asparagi selvatici
1 fettina di pancetta rotonda paesana
1 pizzico di zafferano
1 cipolla
1\2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale
burro
parmigiano

brodo vegetale

Per prima cosa ho tagliato un pò di gambo agli asparagi e li ho messi in un bicchiere d'acqua per far perdere un pò di vena amarognola. Poi ho preparato il brodo vegetale e quando era quasi a termine cottura vi ho sciolto il pizzico di zafferano. In una pentola con olio evo ho fatto leggermente rosolare la cipolla affettata sottilmente, poi ho unito la pancetta a dadini e le punte degli asparagi a tocchetti, quindi ho aggiunto il riso, ho fatto tostare con il vino bianco secco e poi, man mano ho aggiunto il brodo vegetale per portare a termine la cottura del riso.
A fuoco spento ho aggiunto una noce di burro e un cucchiaio di parmigiano reggiano per la mantecatura finale!



DESSERT: BUDINO AL CIOCCOLATO CON SALSA CALDA DI FRAGOLE
(sempre ispirata da lacuocafelice)


per 2 budini:
250 ml latte fresco
25 gr gocce di cioccolato
25 gr farina
40 gr zucchero di canna
25 gr burro

ho fatto bollire il latte e, spostandolo dal fuoco, ho aggiunto il burro e le gocce di cioccolato per farli sciogliere. In un altro tegame ho messo farina, zucchero e cacao, ho mescolato per bene e man mano ho aggiunto il latte mescolando con una frusta, poi ho messo di nuovo sul fuoco e portato di nuovo a bollore, appena vedrete le prime bollicine, spegnete e versate negli stampi. Quando saranno raffreddati tenete in frigo per almeno 4\5 ore.
Per la salsa calda alle fragole:
300 gr fragole
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di spumante secco
ho messo tutto insieme in un pentolino antiaderente e ho lasciato cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti.
Ho sformato il budino su un piatto e servito contornato dalla salsa calda.
Spero vi piaccia il mio menù!!!
Grazie Giulia di averci stuzzicato con la tua bellissima idea!



16 commenti:

BARBARA ha detto...

Con un menù così verrei volentieri a cena da te!

Simo ha detto...

bella cenetta, brava Dida...quando passo di lì, ti suono alla porta.....
eheheheh!
baci baci!

Stefania Oliveri ha detto...

La cuoca felice ti ha ispirata, ma tu hai reso felice chi l'ha mangiata questa deliziosa cenetta!

Unknown ha detto...

Vedi??!! Basta avere inventiva e riesci a mangiare benissimo anche senza spendere un capitale!!! Bravissima, tutto molto gustoso!!
E complimenti per i segnaposto e la torta qui sotto
Franci

deny ha detto...

No, non vale cara Dida.....!!!!!Troppi favoritismi!!!!!!!Comunque hai ragione, credo, perchè anche se compri rientri nel prezzo!!!!Buona fortuna. deny

Rossella Mazzotta ha detto...

Se la cena è per due, ma non hai parlato dell'altro commensale, mi autoinvito io. AhAhah!!!
Baci

My Ricettarium ha detto...

Giusy io mi sto sentendo male..... ottimo tutto!!! ma lo sai che anche io ho in previsione il risotto di asparagi per stasera..?? Lo faccio praticamente identico al tuo ma senza zafferano.. La tua è un'ottima idea però!!! :-))) smack!

Unknown ha detto...

Wooo Giusy che buon menù, m'inviti a cena???
Per quanto riguarda il corso,ci organizziamo,Patrizia ci è andata e mi ha detto che è stato bellissimo!!!

Castagna ha detto...

tutta questa bontà?
vengo a cena da te ;-)
Castagna

pagnottella ha detto...

Gioia GRAZIE ^_*

intanto mi segno la ricetta del risotto...(tutto buonissimo comunque)
Baci tvb

Lidia Miglionico ha detto...

Tesoroooooo manco da tanto e trovo una marea di delizie...complimenti per i biscottini e la torta sotto...ma qui hai davvero scatenato la fantasia tutti piattini irresistibili, bravissima...un bacione grandissimoooooo

marsettina ha detto...

sei una maga giusy!

unika ha detto...

come sempre i tuoi menù sono fantastici....un bacione
Annamaria

Laura ha detto...

Ciao, sono Laura della redazione di Blog di Cucina.
E’ con gran piacere che ti comunico che gli artigiani del gusto, esperti cioccolatieri Fratelli Gardini, hanno gentilmente messo in palio una selezione dei loro prodotti per il fortunato estratto fra tutti i partecipanti alla raccolta “Ricicliamo le uova di Pasqua”.
Domani comunicheremo sulla home page del sito il risultato dell’ estrazione.
Scopri se sarai tu il vincitore!

A presto
Laura BdC

Vita di mamma ha detto...

Dida, é risaputo che dove mangiano due mangiano tre. Mi azzecco a patella!!!!!

Giulia ha detto...

Carissima Dida, grazie mille per questo tuo gustoso menù, anche se in ritardo...
Tra poco le votazioni!
Un bacione