giovedì 5 novembre 2009

I PIATTI DI CASA MIA: MINESTRA DI RISO E VERZA

Voglio partecipare, con questa ricetta, alla raccolta di Ciccia Pasticcia, alla quale oggi voglio mandare un abbraccio speciale!!!
E' una ricetta di quelle classiche, niente di particolare, ma è un piatto che io adoro, è nella lista dei miei 'cibi da conforto', è nella tradizione della cucina di casa mia e quando lo prepariamo, ne facciamo sempre un bel pò, perchè piace proprio a tutti e ci piace anche mangiarlo il giorno dopo magari, o la sera, quando si è rappreso un bel pò, ed è da considerarsi, secondo me, anche un piatto unico!
Volevo specificare che non si tratta di un risotto ma piuttosto di una minestra, certo poi, secondo i gusti possiamo farlo addensare più o meno ma 'l'originale' di casa mia, e spero si evinca dalle foto, è una minestra di riso e verza!

Dunque, così lo preparava mia nonna, così lo prepara mia madre e così cerco di prepararlo io...
per 4 persone
2 bicchieri di riso arborio
1 cavolo verza
una fetta di pancetta affumicata
aglio
cipolla
olio evo
sale
pepe
peperoncino
pezzetti di parmigiano e pecorino (da tagliare quanto più possibile vicino alla buccia)
parmigiano reggiano grattugiato

In una pentola capiente versare dell'olio evo e far rosolare lo spicchio d'aglio e 1\2 cipolla bianca tagliata sottilissima, dopo un pò aggiungere la pancetta affumicata a dadini, i pezzetti di formaggio e il peperoncino fresco e far insaporire il tutto.
Nel frattempo avrete lavato per bene la verza e ridotto a tante striscioline le sue foglione, che andremo ad adagiare nella pentola, facendole ammorbidire con attenzione a che non si attacchino, nel caso possiamo aggiungere un pò d'acqua.
Quando si sono belle ammorbidite allunghiamo con altra acqua fino a coprire il tutto, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, a questo punto possiamo alzare la fiamma, portare a bollore e versare il riso facendolo cuocere a pentola scoperta per il tempo necessario, quando sarà al dente, spegniamo il fuoco, versiamo una generosa spolverata di parmigiano reggiano, un pò di pepe se piace e amalgamiamo il tutto, lasciamo rapprendere qualche minuto e...
...pappiamo!!!
La carissima e simpaticissima Stefania, qualche post fa, mi ha passato questo simpatico premio giochino che ci fa conoscere tutti un pò meglio...
...ecco le mie risposte:

1) In quale animale ti incarneresti?

Cane

2) Di chi o che cosa non potresti fare a meno?

Della mia famiglia

3) Cosa apprezzo di più di una persona?

La lealtà e il rispetto per gli altri

4) Di che colore preferisco vestirmi?

Di nero per ovvii motivi di peso!

5) Definisciti con tre parole:

Testarda, appassionata, golosa.

6) Un viaggio che vorrei fare o un paese che vorrei visitare:
Praga

7) Citazione preferita:

"Stony limits cannot hold love out" da Romeo and Juliet di Shakespeare Act 2 Scene 2

"Gli ostacoli di pietra non possono trattenere l'amore"

8) Cosa ti piacerebbe fare:

Far diventare la mia neonata passione per la cucina un lavoro divertente

9)Se non ti dedicassi a quello che fai cos'altro ti piacerebbe fare:
Insegnare

10) Qual è la tua maggior stravaganza?
Bhò...forse dovrei chiederlo a mio marito! magari quella di dover mangiare per forza qualcosa di salato dopo il dolce!

Grazie Stefania!

25 commenti:

Elle ha detto...

Sisterina, lo sai che mi piace praticamente tutto quello che fai, ed anche questo piatto mi attrae non poco..
c'è un ma, purtroppo ... l'uomo di casa non ama la verza :S
Un bacione a tutti voi
Luisa

Nanny ha detto...

Le cose semplici sono sempre le più gustose :P

pagnottella ha detto...

Didolaaaaaaaaaaa, che piacere "rivederti"
Ma come! è anche un piatto di casa mia hihihihi, anche la mia mammozzola lo prepara spesso!
buono e salutare...
Un abbraccio luuuuuungo che attraVERZA km e giunge a te ;-)

Solema ha detto...

Che buono il riso e verza!!Non l'ho mai fatto così, ma questa versione mi piace proprio tanto!!!
Buona giornata!!

Simo ha detto...

Che piattino interessante cara!
Ma rimane come una minestra, non come un risotto, ho capito bene?
Sai che non vedo l'animale in cui ti reincarnesti???
Baciuss!

clamilla ha detto...

ciao giusy...e vabbè ma sarà uguale uguale la ricetta del doulce de leche? se varia anche solo nel procedimento, postala ugualmente!
Marty
P.s. interessante questo risotto!

tittina ha detto...

buongiorno Giusy,è un piatto di conforto anche per me..il mio procedimento è un po diverso ma la sostanza è quella ..un bacio ..Tittina

marifra79 ha detto...

Sarà niente di particolare ma i risotti cucinati semplicemente in questo modo sono i migliori!!!!Bravissima Dida!!!
Un abbraccio

Mary ha detto...

mi piace damorire e guarda un po che me lo sto cucinando per oggi il pranzo!

Edi ha detto...

Io non sono una grande estimatrice di verza, me ne basta un assaggio per essere soddisfatta; però il tuo risotto è proprio invitante!

Claudia ha detto...

Giusy miaaa ma questo risotto è eccezionale!! adoro la verza per cui.. :-p lo farò prestissimo!!!! bacioni...

piera ha detto...

ciao Dida, voglio ringraziarti di cuore per le tue parole..grazie!!
e grazie anche per questa ricetta, se è una tradizione che arriva dalla nonna non la devi perdere assolutamente..un abbraccio

Lo ha detto...

mmmm che bello un cibo di casa....io però dovrei cambaire l averza....non mi piace...ma sai che sarebbe tremendamente tipico del varesotto un riso così? potrei usare il cavolo cappuccio o il cavolfiore...un bacio tesoro

manu e silvia ha detto...

Ehi....buonissima qiesta minestra! un piatto proprio come piace a noi: caldo e corposo!!
un bacione

manu ha detto...

mamma che bontà!!!sei un mito!!!buona giornata

soleluna ha detto...

Che bello questo risotto ricco di sapori invernali....buon pomeriggio Luisa

Lauradv ha detto...

Dida che bello quel piatto che "profuma di ricordi di famiglia" ...Un abbraccio!!!

Mirtilla ha detto...

i sapori di casa mia....grazie dida ;)

Anonimo ha detto...

禾雅堂台中乳酪蛋糕提供原味乳酪蛋糕、蜜釀蔓越莓乳酪蛋糕、日式抹茶乳酪蛋糕、頂級圭那亞巧克力乳酪蛋糕,精選食材獻給品味卓越的您。潘朵拉日韓服飾提供優質服飾批發、流行服飾、韓國服飾、日系服飾,品質最好價格最優的日韓流行服飾。當您想洽詢法拍屋或房屋仲介相關資訊時,請進入 "用心服務、永續經營" 的祥億房屋仲介法拍網。抽脂手術顧名思義將脂肪抽掉,抽脂術已經成為時下最常見整形美容外科手術的項目之一。系統家具在歐美地區風行已久,民眾生活水準提高,對室內設計的環保、健康、安全的意識越來越注重,系統家具已形成一股趨勢。隆乳整形是女性最熱門的手術項目之一,同時術後的滿意度也最高,可立即展現女性的性感魅力。整形顧名思義就是改變自己的外型,台灣年輕一代對日韓偶像的崇拜外,也讓我們得知大家對「整形」已經逐漸改觀。對來台之外籍新娘實施華語教學,透過仲介公司的服務、成人補習教育的開放、基本語言能力為國籍取得條件之規定,享有學習的機會,並加入實用課程,減少外籍新娘生活適應及資源取得的困難,想瞭解更多關於外籍新娘的甘苦談,請看大陸新娘在台灣。由於汽車隔熱紙需求日增,近年在汽車隔熱紙技術上也不斷推陳出新,以汽車隔熱紙領導品牌3M來說,今年汽車隔熱紙在技術上又有突破性的研發。

sabrine d'aubergine ha detto...

Riso e verza: mai fatto, ma me o faccio subito! Giornata fredda, grigia, uggiosa... cosa c'è di meglio di una cosa così per cena? Grazie per l'idea! A presto
Sabrine

Luca and Sabrina ha detto...

Sarà anche semplice, ma questa è una minestra davvero buona, a noi la verza piace molto e con la pancetta ed il peperoncino lega benissimo! La faremo anche noi nei prossimi giorni, zuppe e minestre ci piacciono tanto e sono anche per noi, un cibo conforto!
Baci da Sabrina&Luca

Lady Cocca ha detto...

UUUhhhh tesoro te l'ho passato anche io ieri sera...vabbe' vieni comunque a prenderloooooo ti aspetto ciao e baci Lidia

NIGHTFAIRY ha detto...

Ma quanto dev'essere buona questa minestra!?Fantastica..segnata!

tittina ha detto...

Buona domenica Giusy!! Tittina

Anonimo ha detto...

People can not Guanzhuziji life, nor can block the dates of death, so that my human live forever. Since the lives to come to such a capricious, we should make good care of it, use it to enrich it, so that the capricious, and precious lives, distributing i
讓網路行銷SEO團隊告訴您~以下各種網路行銷資訊
網路行銷
關鍵字廣告
關鍵字行銷
seo
網路排名
網站優化
網頁優化
關鍵字排名
關鍵字排名