venerdì 4 settembre 2009

PANE SEMI-INTEGRALE CON LA RICETTA DELLE SORELLE SIMILI E ... AUGURI SPECIALI PER UNA CARA BLOGGER!!!

Io mi sarei messa a dieta ... stavolta seriamente ... pare ... ma voi non lo dite a nessuno ... sapete...mi danno fastidio quei commentucci "seeee...è la decima volta che lo dice...ma poi!" ... ok, quindi che rimanga fra noi! La cosa importante è che sono in buona compagnia ... il mio maritino mi accompagna ... certo, io devo perdere molto di più di lui, ma in due è già un'altra cosa. abbiamo rispolverato la dieta che abbiamo fatto due anni fa, andando a pagare un dietologo, allora ero riuscita a perdere 12 chili in due mesi e mezzo ... mi mancavano 8 chili per il mio peso forma ... poi ... va bè ... lasciamo perdere!
Ora questa dieta prevede una certà quantità di pane tutti giorni, a pranzo e cena, bianco alternato a quello integrale ... ma che ci volete far, il pane integrale delle panetterie proprio non mi va ... sembra cartone!!! E allora oggi mio marito mi ha portato un pò di farina integrale e di quella ai 5 cereali (con la quale ci voglio fare un pan brioche leggero per la colazione) e io ho provato a fare il pane ...

... eh che ne dite? vale la pena no? la ricetta è evidentemente collaudata, delle mitiche sorellone maghe dei lievitati ...

... si, ce l'ho anche io, ho provveduto a colmare questo baratro della mia biblioteca mentre ero in vacanza a Pesaro e, insieme a 'La variante di Luneburg', di Paolo Maurensig, che volevo leggere da tempo, ho acquistato la 'bibbia' delle Simili e oggi ho cominciato le sperimentazioni in attesa di risvegliare dal letargo del freezer la pasta madre, oddio non so come mi verrà stà cosa!!!

La ricetta è quella del pane a cassetta integrale ma siccome l'altro stampo da plum-cake ce l'aveva mia madre, ho pensato di cuocere uno dei pani a ciambella, carina vero?
Si ... si ecco la ricetta ... ah io non ho utilizzato tutta farina integrale come è indicato nel libro, avevo paura che il sapore fosse troppo forte, che non lievitasse ... insomma ho preferito fare un mix ... e non me ne sono pentita ...
350 gr farina integrale
300 gr farina manitoba
25 gr lievito di birra
500 gr acqua circa
30 gr melassa (io malto)
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai di olio

Mettete in una ciotola parte dell'acqua, unire la melassa o malto, l'olio e il lievito di birra, sciogliete bene il tutto, unite un poco di farina e poi il sale. Battete un attimo, poi aggiungete il resto della farina e dell'acqua finchè l'impasto sarà così denso che non riuscirete più a lavorarlo nella ciotola, quindi rovesciate il tutto sul tavolo e finite di impastare lavorando per 8-10 minuti. Mettete in una ciotola unta di olio e fate riposare per circa due ore.
Rimettete sul tavolo, lavorate brevemente, poi formate due filoni, metteteli negli stampi e fateli lievitare nuovamente circa 1 ora. La pasta deve raggiungere il bordo dello stampo e la cupola deve uscire.
In forno a 180° per 30-35 minuti, sfornate, togliete dagli stampi e lasciate cuocere ancora 5-10 minuti sulla griglia del forno.
Mi è piaciuto questo pane, ci è piaciuto proprio tanto, la crosta è croccantina e l'interno morbido, l'ho porzionato in base alle esigenze della dieta e l'ho surgelato e stasera sono contenta perchè la nostra piccola cenetta ha avuto un altro sapore:).

Ma sono contenta anche per un lieto, lietissimo evento che è avvenuto in casa di una nostra cara collega blogger...quello di Cocò è stato uno dei primi blog che ho seguito con tanto affetto e, anche se non ci frequentiamo molto spesso, anche perchè lei è stata un pò 'impegnata' ultimamente, le sono molto legata e mi faceva piacere farle gli auguri anche qui da 'casa mia' ... e siccome impastare il pane...vederlo crescere e cuocere è un pò come creare una nostra creatura, dedico queste pagnottelle a questo dolcissimo pagnottino ...

(foto presa da Google immagini)

FIOCCO CELESTE PER COCO'!!!

TANTISSIMI AUGURI CARA E BENVENUTO AL PICCOLO GIULIO CHE E' PROPRIO BELLISSIMO!!!

29 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Non mi parlare di diete va... io mi sono sformata dopo la gravidanza e non riesco a perdere nemmeno un chilo o meglio li perdo poi basta un poco per rimetterne su il doppio... che delusione :-( ma da ottobre con il doct tenteremo nuovamente la "strada della fortuna" ... fantastico quel pane! Mi garba assai! Un bacio Laura

marsettina ha detto...

il pane ti è venuto davvero bene non me ne faresti assaggiare una fetta??
mi associo agli auguri per il nuovo nato e la sua famiglia!

unika ha detto...

certo che hai ragione...le diete sono seccanti.....io ci combatto da sempre....faccio lo yoyo:-)buon fine settimana...un bacio
Annamaria

Mirtilla ha detto...

cara mia,le diete sono il mio amore-odio!!!!

meraviglia di pane ;)

Elena ha detto...

questo pane semi integrale ti è riuscito proprio bene bene....se volessi utilizzare la pm, le sorelline simili lo dicono in che quantità??? Baciii

Simo ha detto...

Mi incuriosisce tanto questa dieta dove...miracolo!!!!!!!è previsto anche il pane....
...che ti è venuto meravigliosamente!
Un bacione, e...fammi sapere...

babette ha detto...

Ciao Dida! Tutti a dieta in questo periodo??? Pure mia zia s'è messa a dieta, ne sta facendo una particolarissima che non le permette di assumere chetoni, quindi niente pane, pasta, frutta (pure la frutta!) e comunque ha già perso 15 kili, quindi sta funzionando! Fare la dieta è una gran fatica quindi ti faccio un grossissimo in bocca al lupo!!!

A me il pane integrale piace tantissimo e adoro fare il pane in casa, poi da quando ho la mdp sto sempre panificando, una produzione continua. Però ti confesso che dopo una settimana col pane fatto in casa, pur essendo questo molto buono, sento il desiderio di quello del panificio... è diverso, non so. Vabbè, de gustibus... un bacione :)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Lasciamo perdere il discorso dieta.... il pane mi sembra davvero ottimo,soprattutto la ciambella!

Anonimo ha detto...

ah, la dieta ...la dieta... e che ne parliamo a fare? parliamo invece di questo pane bellissimo!!! tesorina mia ti è venuto una meraviglia, e poi è vero, il pane integrale che si vende sembra davvero cartone, meglio il tuo ;))
baci e buon fine settimana
Fiorella

Federica Simoni ha detto...

che bello questo pane! ti è riuscito benissimo!
segno la ricetta!!
ciaooooooooooooooo

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Dai noi siamo dalla tua parte, siamo certe che ce la faria conq uesta dieta! L'importante è crederci e volerlo veramente!
Ottima idea farsi il pane da se: certamente più gustoso e poi sai cosa e quanto mangi!!
un bacione

marsettina ha detto...

cara giusy mi è sfuggito che avevi la pm in freezer se ci fossero problemi fammi una telefonata ciao

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Mary ha detto...

Complimenti è ventuo benissimo . non parlarmi di dieta è da una vita che sono a dieta.

marianna franchi ha detto...

...non parlarmi della dieta....
Fai benissimo a scegliere l'integrale...a me piace così tanto!!!E'venuto una meraviglia queso pane!!!!
Bacioni e buona domenica

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Dolci a gogo ha detto...

io sono sempre alle prese con i chili accumulati in 2 gravidenze cosi vicine ma sono a quata meno 5 ma da quando frequento i blog è davvero una tortura!!!ottimo pane dida fatto alla perfezione e sai che profumo!!devo colmare anch'io questa lacuna:-)
bacioni imma

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Dida70 ha detto...

@ grazie a tutti dei commenti,
Marsy, ti ringrazio della tua disponibilità, sicuramente avrò bisogno della tua esperienza nel 'risveglio' della creatura!!!
vedo che la dieta è un tasto dolente un pò per tutte ... però dai ... se avete giusto quel chiletto in più ... non fatevene una croce, basta stare attente, dalle foto che vedo ... molte di voi sono magre come acciughe ... il mio sovrappeso sta diventando importante e devo correre ai ripari,
quindi chiedo anche il vostro sostegno, come diceva Annamaria, è davvero una tortura stare a dieta ed entrare in tutti i vostri blog ad ammirare solo con gli occhi tutte le vostre prelibatezze senza potere alzarsi immediatamente dalla sedia e correre a pasticciare in cucina...quindi vi anticipo e vi chiedo scusa se non riuscirò a fare i giri larghi come prima, voi ... se volete fatemi compagnia lo stesso!
ah un'ultima cosa mi sono presa la briga di cancellare i commenti in giapponese o altra lingua asiatica ai più sconosciuta, li ho visti già da molte di voi, nel mio caso riportavano ad alcuni link, uno che forse vendeva prodotti di pasticceria e altri due che sembravano una 'galleria' di ragazze da scegliere ... in tutti i modi siccome io non capisco la lingua non posso sapere esattamente di cosa trattano e cosa esprimono e ho preferito eliminarli!
vi aabbraccio forte
dida

nightfairy ha detto...

uh si..la prima parte dell'articolo avrei potuto scriverla io!del resto..oggi é un altro lunedì, no?!
Bacione!
Il pane é stratosferico!

Luisa ha detto...

Buona settimana...stupendo questo pane...anch'io dovrei mettermi a dieta ma mi manca la buona volontà...ti ho aggiunta tra i miei preferiti...e se mi aggiungi anche tu ne sarei felice...ciao Luisa

Unknown ha detto...

la dietaaaaaaa, non la sopporto! e nemmeno lei sopporta me ahahahahah, credo che comunque sia una condizione che ci accomuna vero? E poi diciamo la verità la dieta è triste anzi tristissima. ma i miei occhi sfavillano alla vista di questi bei pani!
un mozzicone gli darei!
un baciozzo
cla

Tittina ha detto...

carissima Giusy capisco benissimo come ti senti, io ogni lunedi inizio la dieta ma non ho mai la costanza di continuare!!!! ora mi ci devo mettere sul serio pero' perchè la cosa sta diventando importante...mi piacerebbe conoscere la tua dieta, mi manderesti una copia per email? mi incuriosisce la presenza del pane che di solito è limitato....complimenti per la pagnottina ti è venuta una meraviglia!!!baci Tittina

Lidia Miglionico ha detto...

Vieni da me c'è un giochino per te corriiiiiiiiiiiiiiiiii

Lo ha detto...

il tuo pane è semplicemnte perfetto...l'aspetto mi fa venire fame....appena recupero un po' di farina buona voglio provare! un bacione

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Caty ha detto...

non preoccuparti , ci provo sempre anch'io in silenzio a fare la dieta; comunque noi siamo " belle dentro"!!un bacione e complimenti per il tuo pane , così adesso ho una fame...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.