La domenica mattina ... svegliarsi con il sorriso sulle labbra ... niente lavoro ... niente scuola ... niente spesa del sabato ... panciolle assoluta ... le coccole, o la lotta nel mio caso, con il piccolo nel lettone, papino e figliolo che giocano un pò alla play-station, io in cucina che cercco di organizzare il pranzo ... in pigiama fino a mezzogiorno ... ma ... prima di ogni cosa ... la colazione e come sono contenta di aver trovato quest'altra raccolta che mi permette di raccontare questo mio momento magico della giornata, soprattutto domenicale ... rievoco le domeniche dell'infanzia ... quando facevo colazione in fretta, tutta eccitata perchè papà mi avrebbe portata a fare la passeggiata in villa ... incontro con i parenti ... le chiacchiere ... la sigaretta ... un giro sulle giostrine ... e poi ... la gioia della domenica mattina ... le bustine di figurine ... PANINI ... nel mio caso ricordo con particolare piacere quelle dell'album di HEIDI ... ne sento ancora il magico profumo di quando aprivo quella bustina sperando ardentemente che non mi uscissero tutti doppioni! Ma la giornata era suggellata dalla colazione con ciambellone della mia mamma ed ancora oggi, per me, il RE della colazione è LUI ...
... qui in versione 'ricottosa' copiata da Essenza di vaniglia qualche tempo fa ma per la raccolta di Juls in collaborazione con Macchine Alimentari l'ho scovato fra le foto in archivio è mi è venuta tanta voglia di rifarlo ... perchè è davvero buonissimo!
INGREDIENTI
400 g di ricotta
300 g di zucchero
300 g di farina
3 uova e un tuorlo
una bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di limone
1 cucchiaio di STREGA
un pizzico di sale
procedimento:
Montate la ricotta setacciata con 250 g di zucchero; unite i 4 tuorli, la scorza di limone, il liquore, la farina setacciata e il lievito.
Montate gli albumi a neve ferma con 50 g di zucchero e il sale. Incorporateli al composto di ricotta e trasferitelo in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato.
Infornate a 165° per 50 minuti; poi spegnete il forno e per asciugare un po' la torta, lasciatevela per altri 10 minuti.
Buona colazione!
20 commenti:
ciao Dida,
sono molto contenta che tu abbia preso parte alla raccolta, con una ricetta semplice e genuina, che davvero sa di domenica mattina!la gita alla villa me la ricordo anche io, ma la facevo solo quando andavo atrovare i miei parenti a Melfi con mio nonno!
bei ricordi, bellissimi!
un abbraccio e grazie ancora!
Juls
P.S. aggiorno il post con la tua ricetta appena risolvo i problemi di linea!
Tesooooooooooooooooooooro sono tornataaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
Un bacione grande ^___^
deve essere buonissimooo!
Solo buona colazione? questa è una ricca colazione....da non dimenticare...buona giornata Luisa
...che colazione da re!!!!!!!!!!
Buona, semplice e sana!!!!!!!
Baci
che bel ciambellone!!!la domenica mattina ci sta benissimo!!!!un bacione grande imma
p.s. dida ho visto che anche tu ricevi i post in giapponese siccome sono degli spam per evitarli metti la parola di verifica cosi nn ti arrivano piu....baci imma
E' assolutamente fantastica!...Anch'io adoro la domenica, mi sento libera da ogni impegno e mi godo la giornata dedicandomi alle mie attività preferite!
Ciao un abbraccio
ma guarda te!!!
sofficissimo davvero,che bello che ti e'venuto ;)
mamma mia è favoloso!!!chissà che morbido!
fantastica questa ciambella !
Bellissima ricetta e... mi è venuta voglia di ciambellone! :d
Un bacione, sister:)
che bella la tua domenica mattina...di calma e di tempo prezioso....dolce e serena
un abbraccione
Eh si, con un ciambellone così, si fa una colazione da re!
Baci.
Delicato soffice e dolce al punto giusto!
Un'ottimo modo per cominciare la giornata.
bacioni
Ciao Dida, questo ciambellone è buonissimo, lo faccio anch'io, adoro la ricotta,e poi rimane bello umido come piace a me..
brava
baci
cristina
Wow!! è veramente un re!!!! Anche per me la colazione è un momento molto importante, ma ame piace molto quella che faccio nei giorni di lavoro, quando ci alziamo alle 6.10 e stiamo insieme davanti a tutto sto ben di dio!
Invece la domenica dormiamo fino a tardi e spesso si passa direttamente ...dal letto al pranzo!
buongiorno Giusy,ti ringrazio per le belle parole di conforto che mi hai scritto....un bacione Tittina
ho appena messo in forno il fantastico ciambellone,come al solito ho assagiato l'impasto ,se sarà buono da crudo come da cotto,sarà un successo!
Ciao Anonimo!
grazie della fiducia! fammi sapere chi sei ma ... soprattutto, com'è venuto il ciambellone!!!
Posta un commento