sabato 25 aprile 2009

25 APRILE...AGGIORNAMENTI DA ELLE SUL CAMPO DI SPOGNE

RESISTENZA E' ANCHE QUESTO...

Ho appena parlato al telefono con la mia amica Luisa, Elle, si trova al campo di Spogne, come ci aveva preannunciato, un campo dove si trovavano prevalentemente persone anziane, da ieri però sono arrivati anche altri terrremotati alluvionati, oggi quindi lei ha trovato anche molti bambini e adolescenti. Elle ha confermato che in questo campo la Protezione Civile ha lasciato delle tende senza montare, che la cucina da campo, presente sul posto da tempo, l'esercito la sta montando solo ora, mentre lei parla al telefono con me!

La cosa più bella che però mi ha detto, e che è un'opinione condivisa da molti altri volontari, come ho avuto modo di leggere anche altrove, è che queste persone sono davvero fantastiche "Stamattina stavo spazzando in una tenda" mi ha detto Elle "e si è avvicinata una persona anziana che mi fa 'ma no dai che ti stanchi faccio io'!", mi ha parlato di Matteo, un bellissimo bimbo di 18 mesi che mi ha anche detto 'ciao ciao' al telefono, mi ha detto che c'è un giovanotto che lunedì compie 18 anni e che i volontari lo hanno portatao con loro a Napoli per fargli passare due giorni diversi in occasione di un compleanno così importante!!!

Che dire??? Grazie a questi 'novelli partigiani' che resistono anche in condizioni dure e che ci danno lezioni di vita!

GRAZIE RAGAZZI SIETE GRANDI!!!

http://cronologia.leonardo.it/storia/tabello/tabe1547.htm

http://vegolosa.blogspot.com/2009/04/25-aprile.html

http://galline2ndlife.blogspot.com/2009/04/25-aprile-di-pensieri.html

http://dolciesalatetentazioni.blogspot.com/2009/04/il-25-aprile-venezia-festa-del-bocolo.html?showComment=1240655220000#c4511510896982706941

http://pensieriepasticci.blogspot.com/2009/04/oggi-25-aprile-2009.html

LIBERTA'...

SEMPRE...

OVUNQUE!

11 commenti:

Elena ha detto...

un abbraccio, un bacio e buon 25 aprile... :-)

pagnottella ha detto...

Premio:-)

Giuggizzu ha detto...

Ciao Didina, scusa ma sono stata molto impegnata e nn ho potuto riponderti.

La ricetta è perfetta, grazie mille di aver partecipato. Nn preoccuparti tesoro, lo so che mi pensi sempre :-))))

baci

Lory ha detto...

Ragazze passate anche da me a vedere un altro significato del 25 aprile. Pen noi Veneziani questa festa si arricchisce ulteriormente con un altro significato importante.
Scusa Dida se approfitto del tuo spazio, ma è una storia bellissima della nostra tradizione che ci tengo far conoscere. :-)
Un abbraccio

Tittina ha detto...

grazie delle notizie che ci dai di Elle..un bacio Tittina

Tittina ha detto...

Ti do perfettamente ragione..Luisa è fantastica!!!!io non sono niente in confronto a lei.... mi sto dando coraggio grazie anche a voi tutte che mi fate sentire il vostro affetto...un grande bacio Tittina

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Dida, abbiamo parlato anche noi con Luisa poco fa e ci ha raccontato quello che hai scritto. Siamo rimasti sconcertati nell'apprendere che la protezione civile non aveva nemmeno montato le tende, che mancano le docce, che ci sono solo 4 bagni chimici per 140 persone, che per potere mangiare si doveva partire in macchina ed andare a recuperare il cibo in un paese vicino. La cosa positiva è che finalmente sia giunto l'esercito che sta provvedendo a sistemare la cucina, cosa fondamentale. Ci ha toccato molto ciò che ci ha raccontato Luisa, ci ha toccato la grande dignità che regna in mezzo a quelle tende, il senso di solidarietà che si è creato, il fatto che tutti abbiano il sorriso sulle labbra. Matteo l'abbiamo sentito gridare anche noi dall'altro capo del telefono, è un piccolo ometto che mangia già da solo, ha detto Luisa, e si arrabbia se qualcuno lo vuole aiutare. Ciò che più ci dispiace è non essere riusciti a partire anche noi, ma pare che Luisa tra maggio e giugno scenderà ancora, pensi di aggregarti anche tu?
Ti abbracciamo forte e grazie per le emozioni che ci hai regalato con "Generale" di De Gregori.
Un bacio
Sabrina&Luca

alexs ha detto...

ciao Dida se mi passi a trovare ti consegno un premio
Baci baci Alessandra

Daniela ha detto...

Fortuna che c'è tanta solidarietà...
baci e buona domenica

Elle ha detto...

Un bacio sisterina, siamo rientrati ieri sera :-)

Lo ha detto...

grazie a te! un abbraccio