Lo so che magari oggi, 19 marzo vi sareste aspettati un post più festaiolo da una 'Giuseppina' però...oggi mi sento così, magari le zeppole che ho fatto ve le faccio vedere in un altro giorno, in un altro post, oggi avevo urgenza di pubblicare questo per non rischiare di arrivare tardi al
CONTEST perBENE!!!
Organizzato da Sunflowers per dare visibilità al progetto Illa-people in collaborazione con A.P.E. onlus...di cosa si parla? di noi donne...di quali problematiche? dell'endometriosi, una patologia forse ancora troppo poco conosciuta o sottovalutata da molte di noi ma molto molto fastidiosa, ecco a voi un estratto dal post di Sonia:
Il progetto ILLA – A.P.E. Onlus
Quest’anno ILLA for people ha deciso di sostenere l’APE Onlus e spera con questa iniziativa non solo di sostenere economicamente l’Associazione, ma vuole anche diffondere informazioni su questa patologia poco conosciuta ma che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia. ILLA for people aiuterà quindi l’Ape Onlus a perseguire uno dei suoi obiettivi principali, informare per creare consapevolezza.
Nel mese di Marzo, in concomitanza della campagna informativa di cui si farà promotrice l’A.P.E. Onlus in occasione della VII Settimana Europea della Consapevolezza dell’endometriosi, verranno messi in commercio presso negozi e centri commerciali dei padellini salta-uovo ILLA for people dalla linea personalizzata A.P.E. Onlus, parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione."
un cespo di radicchio
1 finocchio
50 gr di bresaola a listarelle
una manciata di semi di zucca
1 cucchiaio di olio evo
il succo di un limone
sale
Ingredienti per una pagnotta da 750 gr:
300 ml acqua
1 cucchiaio di olio d'oliva
200 gr farina integrale
100 gr farina di farro
100 gr farina di grano saraceno
50 gr farina bianca
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di lievito di birra in polvere
una manciata di noci fresche sgusciate
4\5 fichi secchi (nella ricetta già postata qui, io ho usato quelli freschi ma si possono tranquillamente sostituire, anzi...!)
Ho inserito tutti gli ingredienti nella mdp, tranne fichi e noci, secondo l'ordine dato e ho selezionato il programma solo 'impasto' che dura un'ora e trenta, aggiungendo fichi e noci all'inizio della seconda lavorazione, dopodichè ho sistemato l'impasto in una ciotola e l'ho fatto lievitare ancora un'oretta poi ho preriscaldato il forno a 220° con la teglia in cui avevo deciso di cuocere il pane all'interno e quando è arrivato a temperatura, con l'aiuto della carta forno ho rovesciato la pagnotta nella teglia e l'ho fatta cuocere per circa 30 minuti.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri su FB e ... vi lascio così...con una riflessione...oggi non posso fare a meno di essere riflessiva e triste...dal Giappone alla Libia...una sola preghiera ci unisca tutti quanti affinchè questo mondo rinsavisca...
13 commenti:
Una ricetta favolosa...come questa iniziativa....bacioni, Flavia
Anche tu all'ultimo minuto!
Una ricetta fantastica!
Brava
Ma che meraviglia!!!!!!Prendiamo nota!!!!!buona domenica!!!!!
un bacione tesoro e auguri...la ricetta è davvero perfetta...un abbraccio
Che bell'accostamento di sapori, la pagnotta e l'insalatona...favoloso!
Un abbraccio e auguri tesoro
Ciao cara intanto auguri per l'Onomastico ;) ti lascio l'insalata e mi prendo la pagnotta ^_* bacioni
Sonia
Buon onomastico Giusy, arriviamo in tarda serata, ma ci tenevamo tanto a farti gli auguri!
Hai fatto anche le zeppole? mmmhhh che buone, immaginiamo ti siano riuscite proprio bene, sono dei dolcetti fantastici. Ottima la tua insalata, non ti dico che gola mi fa la bresaola, è una di quelle cose alle quali cerco di non pensare mai, perchè la verità è che mi piace troppo, ma dal momento che non la posso mangiare...per intenderci, Luca è più per il prosciutto, io per la bresaola e non ti dico il salame. Ma faccio la brava adesso, non voglio correre rischi. Invece la pagnotta quella sì che posso mangiarla anche io, deve essere buonissima, pensa che una volta volevamo fare del pane ai cereali con i fichi, per poi scoprire sul più bello che ci mancavano i fichi. Mi sa che questa ricetta ci tornerà utile!
Bacioni
Sabrina&Luca
Auguri in ritardo e complimenti per questa realizzazione non solo bella nella presentazione ma piena anche di tanto gusto e profumi, soprattutto il pane...Buona Domenica.
Ciao! bonissime queste ricette! la torta poi ci piace tantissimoù: particolar eil sapore con queste farine intense e la dolce frutta secca!
baci baci
In questi ultimi tempi cerco di stare molto attenta all'alimentazione, forse per la primavera, ho proprio voglia di alimenti sani, naturali, colorati: splendida la tua insalata, praticamente perfetta per la mia dieta!
una ricetta veramente per bene, è favolosa complimenti . Bacio Angela
@ELIFLA
grazie e ... bellissima iniziativa davvero!
@Marcella
eh si, qui si corre sempre anche se...a volte senza sapere perchè:)
@MarieFiorella
;)grazie!
@Lo
grazie chicca mia!
@ Simo
si davvero cara è stato un accostamento ben pensato, tutto sano!
@ Sunflowers
grazie Sonia!
@L&Stesorimiei!
grazie per gli auguri ma...anche la bresaola non puoi mangiare? per la toxo? io ricordo che non mangiavo solo salumi e affettati, insomma tutto ciò che era suino, la bresaola è di manzo però...non metto bocca!kisses
@MAx
grazie MAx e ...la pagnotta è stata davvero una sorpresa per il sapore e il profumo!
@Manu&Silvia
grazie ragazze ma ... non la definirei proprio 'torta' la mia pagnotta eh eh eh;)
@Geillis
l'insalata è nata così, di getto, da quello che avevo in frigo e dalla voglia, appunto, di sano!
@Angela
grazie cara!
ma davvero buone entrambe le ricette, quel pane è davvero goloso! ciao Ely
Posta un commento