venerdì 4 marzo 2011

MASCHERINE E TRECCINE ZUCCHEROSE, RICOTTOSE...CARNEVALOSE:)))



Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta indetta, in occasione del Carnevale 2011, da Giallo Zafferano, in collaborazione con Tamara e Martina:


L'idea l'ho presa da lei, per realizzare quelle che vedete qui sotto, delle buonissime treccine alla ricotta, ricetta di una Maestro con la M...al posto giusto...MONTERSINO!!!

Ma poi a me piace tanto manipolare gli impasti per verificarne la versatilità, l'elasticità e trovandomi in prossimità del giovedì grasso mi sono subito venute in mente queste formine, ci sembrano delle mascherine vero??? E dite di si dai, che vi costa?


Al mio bambino (ma anche agli adulti della famiglia!) sono piaciute tanto e mi sono sembrate una carina e alternativa idea per i dolcetti di carnevale, tra l'altro molto semplici e davvero veloci da realizzare!


Segnatevi la ricetta che potrebbe tornarvi utile e magari date un'occhiata anche qui:
250 gr farina 00 (IO FARINA CON LIEVITO MOLINO CHIAVAZZA)
250 gr zucchero semolato
375 gr ricotta pecorina (IO RICOTTA VACCINA)
buccia grattugiata di limone e arancia
pizzico di sale
per spennellare:
Uovo battuto o latte
zucchero

Sbattere con una frusta la ricotta con lo zucchero, unire farina e lievito, sale e buccia di limone e amalgamare bene il tutto fino ad avere un impasto lavorabile a mano.
Aiutandovi con un pò di farina, sulla spianatoia formare dei filoncini e da questi le treccine attorcigliandoli su se stessi, oppure dare la forma di un 8 per le mie mascherine.
Pennellare con uovo battuto, o latte come ho fatto io, e spolverarvi sopra tanto tanto zucchero semolato.
Cuocere in forno a 180° fino a doratura, circa 15 minuti, le mascherine le ho fatte cuocere 10 minuti poi le ho estratte dal forno, spennellate con miele e cosparse di zuccherini colorati e poi ho completato la cottura.



ED ORA VENIAMO AI PREMI!!!
E' CON PARTICOLARE GIOIA CHE OGGI POSTO DUE PREMI, RICEVUTI DA PERSONE CHE PER ME HANNO UN SIGNIFICATO PARTICOLARE:


QUESTO E' UN DONO DI LUCA&SABRINA CHE HANNO VOLUTO FARCENE ANCHE UN ALTRO, GRANDE, GRANDISSIMO, INTENSO COME LORO SONO, QUELLO DI CONDIVIDERE CON TUTTI NOI LA GIOIA CHE STA ALLIETANDO I LORO CUORI!
GRAZIE RAGAZZI SIETE STRAORDINARI!!!
QUESTO PREMIO CUORICIOSO ME LO HA DONATO IL MIO MITO DELLA PRIMA ORA, COLEI GRAZIE ALLA QUALE IO HO INIZIATO QUESTA BELLISSIMA AVVENTURA DEL BLOG, GRAZIE ANNA, SAI QUANTO SEI GRANDE PER ME!!!
E PENSANDO AI PROSSIMI CONTEST E RACCOLTE A CUI PARTECIPARE, HO DECISO DI PASSARE QUESTI PREMI A CARIS E A SUNFLOWERS PER DEI MOTIVI CHE POTRETE SCOPRIRE ANDANDO A LEGGERE QUI E QUI!
GRAZIE A TUTTI VOI GIOIE MIE E BUONISSIMO FINE SETTIMANA ... CARNEVALESCO MA ... FREDDOOOOOO!
!!

12 commenti:

Josephine ha detto...

Che belle queste mascherine.


ciao

BARBARA ha detto...

La monpariglia fa proprio carnevale!

Cey ha detto...

Le mascherine mettono sempre allegria!

Royal cake ha detto...

Grazie carissima per aver partecipato!!!!

Nuccio Gatto ha detto...

Zuccherose si!!!! devo essere una squisitezza...complimenti per i premi e buon week end.

Daniela ha detto...

Apro la bacheca e solo il nome che gli hai dato, mi ha attirato golosamente...Che belle !!!!!!! Dolci , dolci,siiiiiiii. Ciao Daniela.

Mari e Fiorella ha detto...

belle ,buone...da copiare!!!!!!!

nanussa ha detto...

si veramente sono molto belle!! complimenti, felice weekend!!

Simo ha detto...

Belle e buone e poi non sono fritte, quindi le adoro!
Buon fine settimana tesò

Unknown ha detto...

Ciao piacere di conoscerti ..bello il tuo blog questi biscottini poi... ps la tua introduzione è bellissima molto azzeccata..per non parlare del tuo avatar il mare, il mare.Io sono nata al mare e aimè ne sono lontana..un bacio a presto Simmy

marsettina ha detto...

brava come sempre!!!!

Dida70 ha detto...

un bacione a tutti e grazie di cuore sempre dei vostri commenti, mi piacerebbe rispondervi ad uno ad uno ma non sempre ci riesco e mi spiace...
un abbraccio
dida