mercoledì 21 luglio 2010

GLI SCONES DELLA MERCANTE...

Bhè cari amici blogger e non, vedo che il blog ... langue di commenti, o ultimamente non piace proprio quello che posto o la fiacca è troppa... forse devo mandare gliamorididida un pò in ferie anticipate rispetto alla proprietaria eh eh eh!!! Però capita pure a voi di notare che sul conteggiatore delle visite il numero aumenta e che vi segnali la presenza di più persone in quel momento sul vostro blog ma ... della loro presenza neppure una virgola?
Per carità, con questo non voglio 'obbligare' nessuno a lasciare un segno, lungi da me, volevo solo capire se questo conteggiatore dice la verità o meno.
Intanto vi lascio una ricettina di quelle gustose, di quelle sicure, che puoi fare aanche ad occhi chiusi perchè la provenienza è sicura ... eh si si tratta, come diremmo noi a Napoli, "r'a' mast" la Maestra, lei, la mia Cheffa preferita e non mi ero nemmeno accorta che proprio oggi è tornata con un post per lasciarci di nuovo ma stavolta per le vacanze, io le auguro di rilassarsi taaaaaaaaaaaantissimo!

SCONES SALATI DELLA MERCANTE
Ingredienti (con alcune omissioni rispetto all'originale per pecunia di materia prima):

200 gr di Farina
150 gr di Formaggio grana padano non troppo stagionato
30 gr di burro freddo
1 tazza di prezzemolo
2 cucchaini di lievito chimico
1 cucchiaino di sale
1 albume
50 gr di panna fresca
100 gr di latte
1 tuorlo per spennellare
semi di sesamo

In una terrina mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere il burro a pezzetti e lavorarlo come si fa per la pasta brisè, Quando tutto il burro sarà ben incorporato aggiungete i liquidi ben mischiati, l'impasto deve risultare appiccicoso.
Bene il più è fatto!
Ora formate gli scones, io ho prelevato l'impasto con due cucchiai e l'ho sistemato nella teglia dei muffins, ho versato sopra un pò di semi di sesamo, poi li ho pennellati con il tuorlo e cotti in forno a 180° per circa 20 minuti.

Di una morbidezza e un gusto saporito da provare!
Grazie sempre cheffa!!!

16 commenti:

Marie ha detto...

Dida tesoro, la ricetta è fantastica, ultimamente faccio fatica anche io a seguire i vostri blog, complice il fatto che curo di meno anche il mio perchè cucino di meno o perchè visto il caldo preferisco uscire e quindi sto anche poco a casa e davanti al pc! un abbracione!

Unknown ha detto...

Io ci sono e ti dico anche che li proverò di sicuro questi scones ;) la calura qui è meno intensa che da voi, ma la fiacca c'è lo stesso... 'sta bambina mi sfianca! Buone vacanze dida :D

Damiana ha detto...

Ti lascio un segno tangibile della mia presenza,così ne approfitto per farti i complimenti per gli scones..davvero invitanti, poi con quella fettuccia di prosciutto è tutto un dire....Credo di essere la titante anch'io in questo periodo..vuoi per il caldo,vuoi per altri eventi e si spera tra un pò per le vacanze!!Un abbraccio e a presto!

Geillis ha detto...

cara, ho notato anch'io questa particolarità...che ti devo dire...ci sono persone con pochissime entrate e una marea di commenti, e altri blog con una marea di entrate e pochi commenti (io sono una di queste)...se riesci a risolvere il mistero dimmelo, please!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Dida, secondo noi è il caldo, la stanchezza, la poca voglia di stare ai fornelli la causa di tutto! I blog languiscono un po' tutti, anche noi fatichiamo a stare davanti al pc, torno a casa distrutta, come oggi che ho avuto una giornata di lavoro allucinante e domani sarà uguale perchè le premesse ci sono tutte! Ho un tale bisogno di vacanze!
Gli scones lo sai che non li abbiamo mai preparati? In compenso ne ho mangiati tantissimi in Inghilterra, ci andavo matta! Appena arriverà una bella giornata fresca mi sa che ci provo a prepararli.
Baci da Sabrina&Luca

Cey ha detto...

Bellissimi *_* proprio da far venire fame *_*

My Ricettarium ha detto...

ahahahahah Giusy... si capita anche a me... le presenze nel contatore non rispecchiano i commenti che vengono lasciati.. questo dipende da molta gente ce cerca delle ricette.. capita nel tuo blog.. ma non gliene importa nulla di lasciar traccia.. .-))) Ottimi i tuoi scones.. non li avevo mai sentiti.. bacioni

unika ha detto...

si giusy....in effetti anche io noto pochi commenti ma devo dire che ne faccio pochissimi e....per la maggior parte...i commenti sono tutti un ricambiare un commento ricevuto:-)insomma:-) non ci frusciamo...:-) nessuno ti da niente per niente...nemmeno un commento:-)))))))) un bacione grande e....come mangerei uno scones:-( uffa.....che seccatura doversi privare...:-)
Annamaria

Mirtilla ha detto...

ma che buoni!!!!
li preparo abbastanza spesso perche'piacciono a tutti,e sono assai saporiti :)

Vita di mamma ha detto...

Che bell'aspetto Dida! Con quella fettina di prosciutto poi...
Bella facile la ricetta, apposta per me che sono una mezza 'mbranata :)
Stasera vedo se riesco a scriverti una mail, con qualche dettaglio del mio ritorno.
Un bacione!

Luisa ha detto...

Che magnifica questa ricetta dida di certo te la copio nel perido delle ferie...beh per quanto dici dei commenti qanch'io ho notato la stessa cosa con il mio blog...forse siamo troppo stanche per lasciare commenti...le visite però ci sono così almeno dice il contatore...felice weekend Luisa

Antro Alchimista ha detto...

Tesorissimo, le tue foto mi hanno messo una voglia repentina di mettermi all'opera! Io credo che sui blog ci sia un momento di "stasi"... il contatore, almeno quello che uso io, è decisamente affidabile e ho notato la tua identica cosa. Forse sarà il caldo e la voglia di stare meno davanti al Pc, si scorrono le pagine dei blog come una rivista ma forse per una sorta di "pigrizia estiva" non si lasciano commenti.
Un bacionissimo alla famiglia più bella del mondo!

Valentina Caiolo ha detto...

invitanti e da provare...ti seguo così non me li perdo

Cristina ha detto...

Ciao Dida, che bella ricetta la metto tra quelle da provare, un bacione
cristina

kucciola ha detto...

...come titolare di blog,lascio un messaggio anche io,ma non solo per solidarieta',piuttosto,perche' questa ricetta e' davvero invogliante...nonostante la calura e la mancanza di voglia di incontri ravvicinati col forno!

Dida70 ha detto...

grazie a tutto voi!!!
di esserci nonostante il caldo!
un bacio!!!