Oggi vi mostro un piatto che ci è piaciuto particolarmente e che consiglio anche a chi ha poca esperienza in cucina, come me d'altronde eh eh eh, perchè è di facile e sicura riuscita e fa bella mostra di sè per estetica e per gusto!
In occasione di una mancata cena con un'amica...tempo fa avevo preparato queste crespelle, la ricetta è su una di quelle schede cucina che tanto ma tanto tempo fa ho ricevuto per posta, non ricordo nemmeno io come, ma ci sono delle idee sfiziose che a poco a poco vorrei provare, ho iniziato con questa e devo dire che siamo rimasti davvero soddisfatti, ci sono piaciute tanto, provatele e poi mi direte:
Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine
200 ml besciamella
100 gr ricotta romana
2 uova
100 gr emmenthaler grattugiato
40 gr parmigiano grattugiato
sale
pepe
6 crespelle
20 gr burro
Ingredienti per le 6 crespelle:
2 uova
100 gr farina
250 ml latte
1 pizzico di sale
Per prima cosa preparate le crespelle cuocendo in un pentolino antiaderente un mestolo alla volta del composto preparato con gli ingredienti di cui sopra.
L'unica annotazione di questa ricetta riguarda proprio le crespelle, con gli ingredienti indicati ne sono venute si sei...ma sinceramente il composto mi è sembrato un tantino insufficiente e siccome l'idea mi era particolarmente piaciuta le ho volute riproporre per il pranzo di Santo Stefano stavolta usando però la mia collaudata ricetta delle crespelle al forno, dimezzata perchè eravamo sempre in 4, vi riporto anche questa così mi saprete dire:
250 gr. di latte
130 gr. di farina bianca (provatele anche con il grano saraceno come ho fatto io qui, sono eccezionali!)
40 gr. di burro più circa 20 grammi per la teglia
2 uova
sale
Mixare gli ingredienti per ottenere una pastellina morbida.Nel forno a 200° ho fatto scaldare la teglia vuota rettangolare, di pochissimo più piccola della placca del forno, quando era bella calda ho spennellato un pochino di burro. Una volta unta ho versato la giusta quantità di impasto facendola girare molto velocemente come si fa con il padellino sul gas e rimessa subito nel forno per il tempo di cottura, per ogni crespella basteranno 3\4 minuti circa, ve ne accorgete quando l'impasto si solleva un pò dalla teglia e comincia a fare le bolle.
Con gli ingredienti descritti ne sono venute 2 belle grandi e mi sono trovata meglio ad arrotolare però ... non abbiamo fatto le foto perchè è stato spazzolato tutto velocemente!
Poi passate a preparare il ripieno: lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Strizzatele con un telo pulito e raccoglietele in una ciotola. Unite la besciamella, la ricotta, le uova, l'emmenthaler grattugiato e metà parmigiano, mescolate e regolate di sale e pepe.
Su un foglio di alluminio imburrato disponete le sei crespelle, tre sopra tre sotto, sovrepponendole in modo da formare da formare un rettangolo, spalmate il composto di zucchine sul rettangolo di crespelle, poi arrotolatelo delicatamente aiutandovi con l'alluminio, che userete anche per coprire il rotolo.
Mettete il rotolo su una placca imburrata e cuocetelo in forno a 180° per circa 30 minuti, trascorso questo tempo, eliminate l'alluminio, cospargete il rotolo con il parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro e fatelo gratinare per altri 5 minuti sotto il grill.
Servite il rotolo a fette con dell'altro parmigiano a parte oppure sciogliete un altro pò di besciamella e versatela sulle fette.
Buone buone, mi è particolarmente piaciuto il saporre della zucchina che non va cotta precedentemente e quindi rimane croccante, se le provate fatemi sapere!!!
A presto, baci a tutti!
22 commenti:
TESORO QUESTA è L'ORA GIUSTA PER MANGIARE UNA BELLA CRESPELLA COME QUESTA!!!DAVVERO INVITANTI E SAPORITISSIME!!BACIONI IMMA
Dev'essere squisita , mi da l'impressione di qualcosa leggera è da provare , grazie!
Che bel rotolo! e che farcia cremosa e ricca!! davevro semplice ma delicato! una bellissima idea per una cena diversa!
bacioni
grazie dell'idea !!!mi piace molto la cottura delle crespelle al forno le trovo piu leggere...ti auguro una buona settimana e un bacio Tittina
ma che bontàààààà didaaaaaaaaaaaaaaaaa io adoro le crespelle!!!!
Maròòòòòò...che goduria...quella foto mi fa venire un'acquolina di quelle...
Tutto bene cara? Bacioni grandissimi!
Dida, lo sai che avevamo anche noi la stessa scheda? Poi durante il trasloco ne abbiamo perse un tot e questa in particolare mi era rimasta impressa, un po' perchè ci piacciono tutte le cose ripiene, sono così golose, un po' perchè amiamo le crespelle, abbiamo anche il padellino per cuocerle!
Questa volta saremo noi a prendere spunto da te, è una delizia, questa!
Un baciotto da Sabrina&Luca
Ammappeteeeeeeee che bontàààà ecco io difronte ad una goduria salata non resistoooooooooo!!!
Baciuzziiiii
Piangooooooooooooooo maledetta bronchite :'(
Dida cara, ti assicuro che avrei fatto molto onore alle tue crespelle, le adoro!
Bacissimi
Lu
Anch'io l'ho fatto, proprio la settimana scorsa, mi è piaciuto, abbiamo la stessa ricetta. :)
Ma questo rotolo è golosissimo! Marco mi fa notare che è da parecchio (forse anni) che non fo più le crespelle... quasi quasi uno dei prossimi giorni mi cimento in questa impresa! Un abbraccio Lauradv
che aspetto favoloso!!!ricettina subito salvata!!!
Che voglia che ho di mangiare crespelle... e' tantissimo tempo che non le preparo...
giusy adoro le crepes,mi stuzzicano le tue!
invitantissimo!!!un abbraccio caldo visto il freddo polare!!!besito
uhhh signur...ma queste foto trasudano gusto e bontà.... devono essere golosissime
dida ma questo piatto è fantastico,copio e posto al più presto :P
IRRESISTIBILE!
@ tutti
ma grazie davvero dei vostri commenti come al solito mi rendono felice!!! es ono anche tanto contenta che vi piaccia questa ricettina, provatela davvero perchè è proprio gustosa!
ieri e oggi niente lavoro e niente pc perchè il virus...ha beccato anche me ...sgrunt...il post era infatti programmato...ora va meglio ma ... che mal di pancia ahi ahi ahi!!!
un abbraccio
la vostra dida
Come faccio ad andare a dormire ora che ho letto questo post? Slurp!!! Sognerò questo rotolo di sicuro:-)
Ciao Dida, hai fatto bene a mettere il bannerino, speriamo di riuscire a organizzare questa bella cosa ;-)
A presto e complimenti per le crepes, devono essere proprio buonissime :-P
Carissima gustosa questa ricetta proprio quelle che ci vuole per la riprendersi dall'influenza da cui sono appena guarita ma leggendo i commenti pure tu ne sai qualcosa come stai oggi? un bacio Luisa
E' molto che volevo farti i complimenti per questa ricetta che anche ieri sera mi ha garantito un figurone... la faccio sempre con le crespelle al forno è molto facile arrotolarle brava e complimenti ancora!!!!
Alessia
Posta un commento