venerdì 26 settembre 2008

ANCORA UN PO' DI ME E BUCATINI ALLA CARBONARA A MODO MIO!


La foto che ho scelto per contraddistinguere il mio profilo ritrae la bellissima spiaggia di Capogrosso a Marina di Camerota, dove, quest'estate, io e i miei uomini abbiamo trascorso una rilassante settimana di mare . . . il mare è un altro dei miei amori, sono nata sul mare e me lo porto dentro, forse avrei dovuto postare una foto della mia città, e forse lo farò, ma ora mi andava di mettere questa perchè rappresenta la mia prima vera vacanza e il ricordo della spensieratezza del mio bimbo che correva felice con il suo papà sulla spiaggia mi ha fatto legare a questo posto!
Ma veniamo ai bucatini, la pasta è un altro mio grande amore e questo per me è uno dei piatti consolatori per eccellenza, ieri io e mio marito ci siamo pappati questo bel piattone di bucatini alla carbonara, un pò rivisitati a seconda delle esigenze . . . "di frigo" e, ovviamente, di gusti personali!
Dosi per due persone (all'incirca, ma forse mangiavano anche tre!!!)
200 gr bucatini
1\2 cipolla bianca
60 gr prosciutto cotto
2 uova
sale
pepe rosa (avevo solo quello in casa)
parmigiano
pecorino
olio evo
un pò di latte
Innazitutto ho pulito la cipolla e lasciato a bagno nell'acqua per un pò, poi affettata sottilmente, l'ho lasciata cuocere un pochino nell'olio caldo e dopo 5 minuti ho aggiunto il prosciutto cotto a pezzettini e ho fatto rosolare. Da parte ho sbattuto le uova con sale, pepe, parmigiano, pecorino e il latte. Nel frattempo l'acqua ha cominciato a bollire e finalmente vi ho tuffato i bucatini, scolati al dente e mantecati in padella versandovi la cremina di uovo per circa 3 minuti, impiattato e pappato! Mmmmmm, per me una goduria!
Non voglio essere pedante e ripetitiva ma devo ringraziare chi ha lasciato commenti incoraggianti, ok basta!

6 commenti:

unika ha detto...

mi permetto di darti un suggerimento...quando carichi l'immagine dove c'è scritto sfoglia...vedi che ci sono delle impostazioni...tipo dove mettere la foto se al centro o laterale e poi la grandezza dell'immagine...per la grandezza della immagine prova a cliccare su grande perchè è un pò piccolina:-) una buonissima carbonara:-)
Annamaria

Dida70 ha detto...

Si, ci ho pensato anch'io, grazie Annamaria, e per l'oraio, mi sai dire come posso regolarlo?
baci

Anonimo ha detto...

ciao Dida come va con il blog? ho visto che hai cucinato un primo favoloso...un bacio Tittina

Dida70 ha detto...

Grazie Tittina, bhè, che dire, litigo con il pc perchè non riesco ancora a fare alcune cose, vorrei mettere una lista dei miei blog preferiti,e arricchire un pò la schermata, ma piano piano vedrai che ci riuscirò!
Questi bucatini sono un piatto semplicissimo, ma,almeno per me di grande gusto!!!
ora vengo a fare un giretto da te, sai che i tuoi cornetti con la nutella sono nella mia lista delle cose da provare appena possibile?
baci
dida

unika ha detto...

Se passi da me c'è un meme per te:-)
Annamaria

Dida70 ha detto...

GRAZIE!!!
Mi piacciono tantissimo i meme, mi aiutano a delineare il profilo della persona che sta dall'altra parte del pc!Me ne ricordo uno carinissimo alle cui domande bisognava rispondere con la prima foto trovata su Google Immagini, mi piacque talmente tanto che avevo pensato di farmelo da sola su un documento word!!!Ma si può???
Lo faccio subito cara Annamaria (pargolo semi-addormentato permettendo!)
baci
dida