domenica 5 giugno 2011

RITORNO ... DOLCEMENTE!!!



Si, voglio ritornare, piano piano ma non mi va di abbandonare il blog, sento che qui c'è un pezzettino della mia anima e così ci provo oggi postando uno dei miei ultimi esperimenti dolci in cucina, mia madre lo ha sempre fatto e con la sua ricetta veniva un babà buonissimo ad essere sincera, ma ... sapete io ho voluto sperimentare di mio, affidandomi però sempre ad una maestra d'eccellenza, Misya infatti è una vera garanzia in rete, ho provato diverse sue ricette e mi sono sempre trovata benissimo, quel giorno avrei dovuto provare le sue graffe ma ... per l'onomastico di mio suocero e del nipotone, la golosissima famiglia di mio marito reclamava a tutta forza ... o'babà ... e allora mi son detta perchè non provarci, i post di Mysia poi sono splendidi, con tutti i passo-passo corredati dalle foto, insomma una vera scuola di cucina anche per i principianti!
E devo dire che ho avuto una bella soddisfazione!!!
Il babà è riuscitissimo, piaciutissimo e spazzolatissimo!!!
Gli ingredienti ve li riporto pari pari come dal sito di Misya, per il procedimento seguite pure il suo perchè è davvero preciso, io ho proceduto diversamente solo nella fase della bagna, ho seguito i consigli che mio marito mi ha riportato dai pasticceri della zona, il babà l'ho fatto il giorno prima, e quando si è completamente raffreddato l'ho chiuso in un sacchetto di plastica. La mattina dopo ho fatto la bagna al rum, l'ho versato in una capiente ciotolona, ho preso la torta babà, che nel frattempo si era rinsecchita e rimpicciolita e infatti avevo paura che rimanesse così ma mio marito mi ha tranquillizzata, e l'ho calata interamente nella bagna, dove è rimasta per tutta la mattina, avendo cura di rigirarla di tanto in tanto. Alla fine la torta si era gonfiata moltissimo e avevo paura che per alzarla mi si sarebbe scatasciata perchè troppo piena di rum, invece non è stato così, con delicatezza l'ho tirata sù e lho adagiata sulla griglia per far colare il rum in eccesso, passata questa fase l'ho messa nello stampo e provveduto a guarnirla con panna montata e fragole:

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra
100 gr di margarina
400 gr di farina

Ingredienti bagna al rum:
500 ml di acqua
250 gr di zucchero
1 buccia di limone
250 ml di rum


I babà che vedete intorno non li ho fatti io ma sono un gentile dono di uno dei pasticceri che mio marito visita per le consegne, sono al limoncello, una specialità delle nostre zone.

Vi auguro una buonissima domenica sera e vi mando un abbraccio forte, ringraziando sempre tutti quelli che si sono preoccupatio per me, scrivendomi in privato e non...vi stringo forte a me tutti quanti!!!


INFINE A VOI TUTTI: SAPETE CHE LA SETTIMANA PROSSIMA CI SONO I REFERENDUM, IL 12 E IL 13 GIUGNO, E CHE E ' IMPORTANTISSIMO ANDARE A VOTARE TUTTI, SE POSSIBILE ANDATE LA DOMENICA MATTINA, DALLE 8.00 ALLE 12.00 E VOTATE SI PER TUTTI E QUATTRO I REFERENDUM, LA CASSAZIONE CI HA DATO QUESTA ENORME OPPORTUNITA' CON UNA SENTENZA CHE CI PERMETTE DI ESPRIMERE LA NOSTRA SACROSANTA OPINIONE, NON PERDIAMOLA VI PREGO, ALZIAMO DA SUBITO IL QUORUM, NON CREDIAMO PIU' ALLE FAVOLE...

15 commenti:

Mary ha detto...

Ciao bellissima un ritorno trionfante con questo dolce.

Spery ha detto...

Ciao,seguiamo il tuo blog da tempo,ci dispiace molto per questo tuo momento di pausa,ma siamo certe che tutto passa,con pazienza e l'amore di chi ti circonda!Hai fatto un dolce goloso che è il nostro cavallo di battaglia visto il nome del nostro blog!Buon rientro!

Simo ha detto...

Mia cara son contenta di rileggerti e poi sei tornata alla grande, nientedimeno che col re, 'o babà!
Ti mando un grosso abbraccio!

My Ricettarium ha detto...

Il 12 sarà il mio appuntamento fisso!!!!!!! brava cara.. ogni tanto.. così.. qaundo ti va.. e sei in vena vieni qui.. e posta qualcosa.. come questo babà.. che sa di buono!!!! io ancora non ho avuto modo di farlo.. e pensare che a mio suocero piacciono da impazzire!!! vabbè.. mi dico sempre.. ci sarà tempo!!!! Il sito di Misya lo conosco.. pensa che qualche sera fa Riccardo ha preso una ricetta per il petto di pollo.. lo posterò nei prossimi giorni... Un abbraccione cara.. smack buona serata ;-)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, ma come potevamo rimanere senza di te! Basta che continui ad esserci...
buonisimo questo babà, richiede una lunga lavorazione, ma ne vale la pena!
baci baci

Luisa ha detto...

Bentornta carissima! E' bello rileggerti e vedere i tuoi spenditi dolci, io il babà non l'ho mai fatto, mi sembra un dolce troppo difficile e impegnativo da fare. un abbraccio Luisa

marsettina ha detto...

babà perfetto,d'accordo per i referendum e spero di vederti alla DIMOSTRAZIONE A' PIZZA

Luca and Sabrina ha detto...

Dida, cominciamo dal fondo, ci auguriamo anche noi che tutti vadano a votare per i referendum, in questi giorni stiamo ascoltando tante di quelle cose allucinanti da parte dei sostenitori dei no, che davvero non se ne può più. Le centrali nucleari non le vogliamo!!!! E l'acqua deve rimanere un bene pubblico, abbiamo il terrore di immaginarla alla mercè di magnati che vogliono solo specularci, anche a costo di avvelenarci, col panico poi, ogni volta che ci arriva la bolletta! Anche il legittimo impedimento è preistoria, chi ci governa deve avere le mani pulite!
Siamo felici che tu sia tornata e soprattutto con una favolosa torta babà, una torta di quelle che non so spiegarti, ma quando la vedo mi regala un sorriso. Adesso sto evitando le bagne molto alcoliche, ma ti confesso che quei bei babà inzuppati sono la mia passione, si sciolgono in bocca e quando si sposano con la crema...non voglio pensarci! Per il momento mi limito a guardare, non so se saremmo capaci di realizzare questa torta senza che ci si spatafasci, di sicuro è una sfida che rimanderemo di qualche mese, ma prima o poi ci proveremo!
Ti mandiamo un bacione
Sabrina&Luca

Graal77 ha detto...

Ciao dolce DiDa!!!!Questo si che e' un Baba'!!!Brava e' favoloso,pure la cottura perfetta,peccato che non possa esprimere il parere sul gusto!!!!!!!
Sto scherzando...sai che non e' uno dei miei dolci preferiti ma questo ha una faccina!!!!!
Brava che hai ricordato per le votazioni,voglio farlo pure io,forse domani postero'....Stando dicendo di tutto e di piu',tra poco vogliono farci credere che un po' di radiazioni fanno bene!!!!Ma si pensano che veramente gli italiani siano cosi'stupidi...qualche maschietto potrebbe pure essere...ma noi donne, no e' troppo un'offesa...non trovi!!!!!!?????
Sei tornata alla grande...e non lasciarci piu'!!!!
Con tanto affetto e stima ti auguro una buona vita e buona cucina!!!!!!Ciao amichetta!!!!

Unknown ha detto...

Giusy bello il tuo blog, complimenti!!!

Unknown ha detto...

Giusy bello il tuo blog, complimenti!!!

matematicaecucina ha detto...

Ciao, vengo da cottoepostato. Sono di Salerno e vedere il vesuvio mi fa battere il cuore. Anch'io consultavo il blog di Misya e da lei ho imparato tante cose. A presto, Laura

rosaria orrù ha detto...

ciao ....e' un piacere conoscerti anche per me chissa' che non ci conosciamo davvero...abbiamo quasi la stessa eta'!!!...hai un blog davvero carino e interessante condivido appieno il post sulla manifestazione di fincantieri e sul nostro "beneamato" sindaco...sto baba' mi ha fatto venire fame...vado...buon week end.....naturalmete domenica mattina la prima cosa che faccio è andare a votare SIIIIIIIIIII per 4 volte....;))

rosaria orrù ha detto...

ciao ....e' un piacere conoscerti anche per me chissa' che non ci conosciamo davvero...abbiamo quasi la stessa eta'!!!...hai un blog davvero carino e interessante condivido appieno il post sulla manifestazione di fincantieri e sul nostro "beneamato" sindaco...sto baba' mi ha fatto venire fame...vado...buon week end.....naturalmete domenica mattina la prima cosa che faccio è andare a votare SIIIIIIIIIII per 4 volte....;))

ladolceilaria@gmail.com ha detto...

ecco ho sempre pensato di fare il babà ma......Il tuo è venuto bellissimo e sicuramente buonissimo...Mi annoto la ricetta...
Da oggi ti seguo con piacere...:D
se ti va passa da me...!!!ti aspetto