domenica 30 gennaio 2011

CRESPELLE ALLE ZUCCHINE E SPECK CON SALSA DI FUNGHI PORCINI


Scusate l'unica foto che non rende giustizia all'originale ma quando ho ospiti a pranzo, ancora io non riesco a superare l'imbarazzo di mettere il piatto nella giusta posizione per fare una foto decente per il blog, sarà che mio marito continua a prendermi in giro, mio padre mi guarda con aria di sufficienza e cosi via e il risultato è che affretto la cosa e come viene viene... ma veniamo al dunque, questa ricetta ve l'ho già proposta qui però ve la ribadisco perchè stavolta, con qualche piccola variante, sono venute di un buono ma di un buono ... mmm...che me le mangerei tutti i giorni!!! Preparate per il pranzo del compleano di mia mamma dove abbiamo avuto il piacere di avere ospiti la mia adorata zia Anna, mio cugino Fabrizio con la moglie Simonetta e il piccolo Federico!

CRESPELLE ALLE ZUCCHINE E SPECK CON SALSA DI FUNGHI PORCINI

Per le crespelle, ricetta collaudata più volte, questa volta, visto che eravamo in dieci, ho raddoppiato le dosi indicate ma ne è avanzata circa la metà:
250 gr. di latte
130 gr. di farina bianca
40 gr. di burro più circa 20 grammi per la teglia
2 uova
sale
Mixare gli ingredienti per ottenere una pastellina morbida.
Nel forno a 200° ho fatto scaldare la teglia vuota rettangolare, di pochissimo più piccola della placca del forno, quando era bella calda ho spennellato un pochino di burro. Una volta unta ho versato la giusta quantità di impasto facendola girare molto velocemente come si fa con il padellino sul gas e rimessa subito nel forno per il tempo di cottura, per ogni crespella basteranno 3\4 minuti circa, ve ne accorgete quando l'impasto si solleva un pò dalla teglia e comincia a fare le bolle.


Per il ripieno:
2 zucchine
200 ml besciamella
100 gr ricotta romana
2 uova
100 gr emmenthaler grattugiato
40 gr parmigiano grattugiato
sale
pepe
2 fettine di speck

per la salsa ai funghi porcini:
pulite e riducete a tocchetti i funghi porcini, fateli asciugare in padella, poi rosolateli con olio evo e aglio, regolateli di sale e pepe e quando saranno raffreddati frullateli con il mixer, dopodichè scaldate 200 ml di besciamella in un padellino e a aggiungetevi la purea di funghi, amalgamando in modo da avere una salsetta bella densa che terrete da parte.

Preparate quindi il ripieno delle crespelle. Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Strizzatele con un telo pulito e raccoglietele in una padellina dove le farete asciugare a fuoco lento e con un filino di olio evo per pochissimi minuti, poi lasciate raffreddare un pò e mettetele in una ciotola, unite la besciamella, la ricotta, le uova, l'emmenthaler grattugiato e metà parmigiano, lo speck a pezzetti piccolissimi, mescolate e regolate di sale e pepe.

Su un foglio di carta forno imburrato disponete le crespelle una per volta, spalmate il composto di zucchine sulla crespella rettangolare, poi arrotolatela delicatamente e trsferitela su una placca imburrata, ripetete la stessa operazione per le altre crespelle (con le dosi indicate ve ne vengono due belle grandi) e cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti, trascorso questo tempo, cospargete il rotolo con la salsa ai funghi porcini, il parmigiano rimasto e fatelo gratinare per altri 5 minuti sotto il grill.
Servite il rotolo a fette con dell'altro parmigiano a parte oppure sciogliete un altro pò di besciamella e versatela sulle fette.
Provatele perchè, a mio parere, sono davvero squisite!
Buona domenica!!!

12 commenti:

BARBARA ha detto...

Fantastiche queste crespelel! Mi sono immediatamente segnata la ricetta. Per quanto riguarda le foto quando si hanno ospiti, ti capisco eccome; capita anche a me la stessa cosa...però con un'abissale differenza...a te tuo marito ti prende in giro...a me guarda in cagnesco!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, magari la foto non sarà il massimo, ma la ricetta ci piace assai! Un ripieno semplice e delicato, otre che formaggioso; bellissima anche l'idea di servirse sopra la salsa ai funghi, orginale!
baci baci

Natalia ha detto...

Anche la foto fa la sua parte non ti preoccupare, si capisce che è un piatto gustosissimo.
Anche i miei familiari si comportano come i tuoi.
Buona domenica.

Marcella ha detto...

Non puoi sapere quante ricette non posto perchè mi mancano le foto! I parenti non capiranno mai la storia delle foto...del blog poi...
Comunque la foto non è male e la ricetta veramente deliziosa!

Sar@ ha detto...

Quello delle foto purtroppo è un male comune, comunque si vede che sono gustose! baci

Antonella Coppi ha detto...

Che bontà,un piatto della domenica ,speciale!!!Gustose e delicate,con il tocco in più dei funghi,bravissima!!!E' difficile far capire la storia delle foto,hai proprio ragione.ma noi continuamo per la nostra strada...prima o poi capiranno:).Una felicissima domenica

Mirtilla ha detto...

sono una meraviglia tesoro!!
buona domenica

Kate ha detto...

Mamma mia...tutti ingredienti che adoro!! Ma che crespelle deliziose, brava!!

Mari e Fiorella ha detto...

Crespelle fatte in modo insolito,ma molto golose....buona settimana....

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao,
Con Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
Ti va? se ti va ti aspettiamo!
http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
Martina

Nella Cucina di Martina ha detto...

dopo il messaggio copiaincollato però ti lascio anche il mio abbraccio affettuoso! Ciao!!!!!Marty

speedy70 ha detto...

Profumatisime e gustose queste crespelle, ottime!!!!!!!!!!!