martedì 12 ottobre 2010

UNA GIORNATA AL "FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO"

Grazie ancora a tutti voi per gli auguri che avete fatto al mio cucciolo, siete davvero carini che dire? mi riempite il cuore di gioia!!!
Eccovi altre foto della serata qui a casa nostra, il mio Manu con il cappellino che gli hanno confezionato a scuola apposta per lui, non è un amore? e la torta con aggiunta finale degli 'eroici' protagonisti del cartoon preferito di mio figlio, Shaggy e Scooby Doo, come dicevo nel post precedente la decorazione è ... come dire ... un pò 'sui generis' per me ma Emanuele ne aveva visto una simile sul web grazie a me che per farlo stare buono 5 minuti gli ho detto 'Vieni amore di mamma, scegliamo la torta per il tuo compleanno!!!' ... quindi ... che fare se non cercare di accontentarlo? Solo che nei negozi specializzati di articoli per pasticceria Scooby Doo non sembra andare molto di moda e allora ... 'Rivolgersi al negozio di giocattoli prego!!!!'
La torta è uguale alla versione che ho fatto per la comunione di Alessia, ricordate? e come no vi ho tormentato eh eh eh!!! Però stavolta, ovviamente ho fatto mezza dose e devo dire che questa è una delle mie torte preferite, davvero troppo buona, vi metto gli ingredienti perchè la dovete provare:PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:5 uova
200 g zucchero
200 g farina
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
40 g di cacao amaro
1 bustina di pan degli angeli
1 pizzico di sale


Per prima cosa montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte. In un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando quest'ultimo vi sembra essersi ben sciolto, cominciamo ad aggiungere gradatamente la farina setacciata. Quando il composto comincia ad indurirsi,cominciate a versare il latte mescolando sempre...Poi l'olio Ed un pizzico di sale. A questo punto incorporare il cacao sempre passato al setaccio...A questo punto quando gli albumi sono montati perfettamente, aggiungerli al composto. Poi cominciate a far riscaldare il forno a 180...Infine aggiungete il pan degli angeli.
Imburrate una teglia e versate il composto cioccolatoso nello stampo da un'estremità perchè se si versa al centro si rischia che il dolce possa sgonfiarsi al centro per il peso dell'impasto.
Cuocere in forno a 175°- 180° per circa 40 minuti, per questo più piccolo mi sono bastati 30 minuti, facendo sempre e cmq la prova stecchino! Sfornare il dolce, attendere qualche minuto e poi sformarlo e metterlo a raffreddare su una griglia.

Nel frattempo preparare la sfoglia di cioccolato semplicemente facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, poi riportate su un foglio di carta forno la sagoma della teglia nella quale avete cotto il pan di spagna e riempitelo con la cioccolata sciolta, lasciandola raffreddare mentre preparete la farcia bianca, la dose della crema l'ho fatta invece intera perchè ho ricoperto pure la superficie e fatto le decorazioni con panna colorata certo me ne è avanzata un pò ... ma giusto un pò:
700 ml panna fresca da montare
10 g gelatina
3 cucchiai latte
3 cucchiai miele
i semi di una bacca di vaniglia
3 cucchiai zucchero a velo
Montiamo la panna, aggiungiamo lo zucchero, il miele, la vaniglia e la gelatina che prima abbiamo tenuta in ammollo e poi sciolta nel latte caldo.
Ora cominciamo a montare il dolce, innanzitutto dividiamo il pan di spagna a metà, poi mettiamo una parte della crema di panna, ora prendiamo la nostra sfoglia di cioccolata che nel frattempo si sarà indurita e ricopriamola con parte della crema di panna alla quale io stavolta ho unito un paio di generosissime cucchiaiate di nutella ... non vi dico... nà roba libidinosa senza eguali!!!Allora dicevamo ... ribaltiamo la sfoglia di cioccolata sulla metà torta farcita e ricopriamo l'altro lato anch'esso con la panna alla nutella poi, con l'aiuto della sac a poche, si si stavolta l'ho usata per far venire lo strato di crema 'paro paro' e ha funzionato, facciamo un altro strato di crema di panna e ricopriamo con l'altra metà di pan di spagna.
A questo punto io, come vi ho già dett,o ho ricoperto sempre con la panna invece di fare la glassa al cioccolato perchè non avevo tempooooooo!!!!
Comunque ecco una foto dell'ultima fettina raminga e solitaria che non ha visto l'alba del giorno dopo hi hi hi!!! Quella sfoglia di cioccolato in mezzo ... è na goduria!

Ma ora vi voglio raccontare la giornata di domenica. Tempo fa, la mia amica Raffa mi chiese se conoscevo il Castello di Lunghezza, alle porte di Roma e io le confessai che non ne avevo mai sentito parlare, lei era statà lì qualche giorno prima e aveva visitato questo parco creato apposta all'interno del Castello per il divertimento dei bambini.
Bene allora quest'anno abbiamo pensato di regalare al nostro cucciolo una giornata...

NEL FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO AL CASTELLO DI LUNGHEZZA!!!

Venite con noi a salutare i super-eroi (oddio ... detto proprio fra noi stretto stretto...stì super-eroi potevano pure accennare a qualche salutino ai bimbi o fare qualche mossettina, però dai dai non facciamo le solite petulanti e come mi ha ripetutto mio marito per tutta la giornata 'guarda con gli occhi di tuo figlio'!)
... ma quant'è bello l'amore di mamma sua con l'armatura?
Nell'antro del terribile Dr. Frankestein...brr che paura ... maddechè...
... però con Dracula un pò di fifetta è arrivata ... ah no cucciolo è vero, era solo la polvere che ti dava fastidio agli occhi core de mamma, c'hai ragione...
... ma ora divertiamoci con Mago Merlino ...
... e con Zorro che sfida a duello D'Artagnan per decidere chi è lo spadaccino più bravo...non so voi ma noi tifiamo per Zorro!!!
Biancaneve e i sette nanetti...
... e finalmente per la gioia di mio figlio... i duelli nell'arena, prima i gladiatori...
... poi di nuovo i super-eroi che nel frattempo si sono fatti un super-vitaminico e ci fanno vedere di cosa sono capaci ... puà!!!
... il simpaticissimo Capitan Uncino disponibile con tutti i bimbi...
... per finire la giornata la visita al Castello...
... la sala degli Scudi...
... che mi è piaciuta tantissimo...
... dei colori stupendi...
... la sala delle armi...
...ricchissima di oggetti...
... che bello questo quadro...
... ancora spade...
... e poteva mancare no?
... il Castello in miniatura e ...
... la sala del trono dove si da il via al ...
... BALLO DELLE PRINCIPESSE, la prima ad arrivare è Aurora, la Bella addormentata nel bosco...

...seguita da Cenerentola che, come al solito, si perde la scarpetta (ma ... un paio di stivaletti con le stringhe no?)...

... per finire con Bella e ... Bestia...che però alla fine si trasforma nel bellissimo principe e tutti insieme faranno un bellissimo ballo coinvolgendo anche i nostri piccoli tesori!
Davvero una giornata bella e diversa dal solito!

13 commenti:

pagnottella ha detto...

Un regalo più bello per un bimbo non poteva esistere!
Siete meravigliosi!
Che bella famiglia didola mia...ma quante volte l'avrò ripetuto!?
Il mio ometto cresce a vista d'occhio, sai che il suo sguardo è più "adulto"?

P.s miiiizzica tesò stai benissimo con quei capelli e poi gli zigomi da strafiga (ops scusa ma andava detto!!!)
Bacioni

Enza Carpentieri ha detto...

che goduria la tua torta....
e che bella giornata avete trascorso!!!

Dolci a gogo ha detto...

tesoro che goduria quella torta e concordo con gai su 2 punti:il piccolo è davvero cresciuto tantissimo è proprio un ometto e tu sei uno schiantooooooooooooooooooooooooooooo!!!bacioni imma

Simo ha detto...

Ma quanto dev'esser stato bello...chissà Emanuele com'era felice!
E tu???!
Che bella coi riccioli, stupenda!
Peccato essere così lontane...rinnovo ancora gli auguri e vi mando tanti bacioni!

Cristina ha detto...

Che bello Dida, Dalla torta alla bellissima giornata e che bella che sei!!!
muaaaaaaa

Dida70 ha detto...

oh ma ... vado a controllà ... avessi messo la foto della mia sosia, alias Julia Roberts ... no...ho proprio messo la mia ma ... allora ... c'avete bisogno dell'oculista c'avete!!!
ma grassie ragassuole!!!
@Gaiè-Simo-Imma
a me questi riccioli, che poi è un semplice friseè ma più morbido, piacciono proprio tanto anche perchè sono comodissimi, durano tanto e i capelli non si afflosciano ma ... c'è sempre un ma quando scopri le cose belle della vita ... ai miei due uomini...che rompi stì bilancia pero eh, uguali uguali ... non piacciono e mi hanno già pregata di 'lissiarmi' al più presto uffà!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Dida, noi ci siamo persi qualche post e così non siamo riusciti a fare gli auguri a Manu, ma dici che li accetterà anche ora? Il tuo ometto è cresciuto tanto da quando l'abbiamo conosciuto, si è fatto alto, si è fatto ancora più bello e che dire di te!!!! Sei BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I capelli ti stanno divinamente così ricci e lunghi, mica tagliarli, sono d'accordo con Pagnottella! Ora si vede che sorridi felice, anche Peppe sembra in formissima! Noi speriamo di venire a Napoli a fine novembre o inizio dicembre, non vediamo l'ora di riabbracciarvi e poi di andare insieme anche per mercatini!
Ma dicci, quanto è stato felice Manu per la giornata che gli avete regalato? Siete splendidi ed è bello respirare questa atmosfera!
Bacissimi
Sabrina&Luca

Mirtilla ha detto...

ma che bel posto sto'castello!!originalissima l'idea della torta :)

Unknown ha detto...

Ciao Dida, mando tantissimi auguri al piccolo (che va crescendo ed è sempre più bello) anche se in ritardo (è da un pò che sono assente dal computer), che belle foto e soprattutto concordo con gli altri, tu sei bellissima ed i capelli favolosi!
Evelin

unika ha detto...

giusy.......ma che bellissima che sei.....hai cambiato completamente look...bellissima:-) un bacio
Annamaria

Erika ha detto...

Ciao Cara,
quanto tempo senza sentirsi....
Faccio tanti auguri anche se in ritardissimo al tuo ometto.
Ma quanto sei bella con i capelli a boccoli!!!
Un abbraccio forte,
Erika.

Dida70 ha detto...

grazie di cuore a tutti voi!
@ Erika tesoro hai ragione, volevo giusto inviarti una mail per chiederti se 'il poderuccio' ha una pagina su fb, ho cercato il tuo nominativo ma sembra che non ci sei, ho trovato un agriturismo con lo stesso nome ma dalle foto avevo qualche dubbio, ti scrivo per chiarimenti ok? bacissimi!

Patrizia ha detto...

che meraviglia ha esattamente i tuoi occhi e il tuosorriso senza nulla togliere al papa ehhh :)