lunedì 26 aprile 2010

GLI AMORI DI DIDA!!!

Buon inizio settimana a tutti voi!
Mai titolo di post poteva essere più azzeccato per il mio blog eh eh eh ... si ho cercato di metterli tutti insieme ... a dir la verità manca qualcuno che si trova a qualche km di distanza ma che era sicuramente presente con il pensiero, anche se mi ha chiamato alle 11 di sera per farmi gli auguri, ma che devo fare, la mia adorata zietta è fatta così...proprio come me ah ah ah, e infatti la mia mamma me lo dice sempre!!!
Torta di compleanno, dunque, e foto ... di rito? no decisamente non di rito ma solo in questa speciale occasione perchè, come mi ha detto qualcuno, 40 anni si fanno una volta sola...perchè 39, 38, 37...li abbiamo fatti più di una??? Eh no, non mi sembra proprio sigh sigh!
Giusto due paroline sulla predisposizione dei food-bloggers a voler preparare tanto e tutto da soli, è sicuramente bello, bellissimo...da un'enorme soddisfazione ma ... si arriva al momento clou che si è sfiniti...davvero e magari non si riesce proprio a completare tutto come si desidera, ad esempio la decorazione della torta che ho lasciato per ultima, giusto prima di sistemare casa e me, avrei voluto qualcosa di speciale, avrei voluto cimentarmi di nuovo con la pasta di zucchero ma ci voleva troppo tempo e così, mi sono arrangiata con questa decorazione, desideravo un giardino fiorito e il rosa e il verde erano i due colori che mi ballavano in testa da giorni, alla fine mi è piaciuta, anche se è nata dall'ispirazione del momento, in soli pochi minuti e con una stanchezza da record che credo si indovini tutta dal mio viso nelle foto ma non importa, è stata la mia festa con le persone che amo e che vado a presentarvi...

... le mie 'amiche del cuore', ai due lati, a sinistra Rosanna, a destra Mena, di cui vi parlo spesso, sono le amiche più 'longeve', poi alla mia sinistra c'è Raffa, una sorpresa recente, ci siamo conosciute otto anni fa quando siamo venute ad abitare nello stesso stabile ma l'amicizia si è consolidata solo da un paio d'anni quando ci eravamo tastate abbastanza a vicenda e abbiamo capito che si poteva fare eh eh eh!!!
I miei uomini...
... i miei stupendi genitori, per questi 'amori' non ho parole da spendere qui perchè non riuscirei ad esprimere affatto ciò che mi danno ogni giorno e per questi amori ringrazio Dio tutti i giorni della mia vita!
La torta è un pan di spagna fatto con:
6 uova
180 gr zucchero
180 gr farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
la raspatura di un limone bio
per la farcitura ho fatto la crema pasticcera con
750 ml latte fresco
6 tuorli
6 cucchiai abbondanti di zucchero
6 cucchiai di farina
la buccia di un limone bio

poi ho diviso la crema a metà, in una ho unito 300 ml di panna montata e gocce di cioccolato e ho farcito il primo strato, in un'altra metà ho unito 200 ml di panna montata e qualche cucchiaiata di una buonissima crema alla nocciola che mi ha portato mio marito, ho farcito così il secondo strato, ovviamente bagnando un pò il pan di spagna con uno sciroppo di acqua, zucchero e succo d'arancia.
Per la decorazione ho già detto, ho usato del colorante alimentare verde e rosa, codette di cioccolato colorate e fiorellini di pesco di stoffa che ho reperito all'ultimo minuto da un ramo che avevo comprato tempo fa.
La torta è piaciuta a tutti, il pan di spagna così farcito è il mio preferito e per questo motivo vorrei partecipare con la mia

TORTA GIARDINO FIORITO ALLA CREMA CHANTILLY E NOCCIOLA

15 commenti:

Simo ha detto...

Si vede che sei felice, attorniata dalle persone che ami di più...si vede dal sorriso, ma quanto sei bella e dimagrita tesoro!
Virtualmente c'ero anche io...
baci grandi e complimenti per la torta!

marsettina ha detto...

complimenti e ancora auguri!

Unknown ha detto...

anche se in ritarissimo...AUGURISSIMI di Buon Compleanno!! Che dire, si vede che i tuoi amori ti fanno bene, sei raggiante!! E poi, mmmhmmm che bontà che deve essere quella torta... non farmici pensare!! Un abbraccio!

Stefania Oliveri ha detto...

Sono felice di vedere i vostri visi sorridenti e felici e il tuo radioso!
Bellissima torta, proprio come te!

Luca and Sabrina ha detto...

Dida, tanti auguri, in ritardo, ma con tutto il cuore!!!! A dire il vero più che stanca sembri raggiante, felice, coccolata dalle persone più care e che erano lì con te a festeggiarti! E sulla torta non abbiamo parole, non sapremmo mai fare qualcosa del genere, perciò possiamo solo ammirare e farci montare la voglia di dolce! Ieri abbiamo fatto un tiramisù, ci consoleremo con quello!
Ancora auguri ed un grosso abbraccio, anche a Peppe e a Manu

Unknown ha detto...

Giusy augurissimi per il tuo compleanno,è bello vederti felice e raggiante con le persone che ami!!
La torta è di una dolcezza infinita,anch'io ho pensato a dei fiori per il mio compleanno :))

deny ha detto...

Dida, prima di tutto Buon Compleanno, poi auguri per aver trovato tante belle amiche, poi auguri per avere un marito ed un figlio spettacolosi, infine beata te che hai dei genitori belli così. Siete proprio una splendida famiglia, mi sembra di avervi sempre conosciuti. Peccato il taglio della torta che l'ha sciupata. Io l'avrei sempre tenuta così. E' bellissima!!!!Un abbraccio largo che vi prenda tutti deny

Günther ha detto...

una torta magnifica come lo sono i tuoi "amori", niente arriva per caso nella vita

NICLA ha detto...

che bella questa torta piena di colore...
bella e buona

Antro Alchimista ha detto...

Bello bello bello bello!!!! E quando mai io riuscirò a farmi una torta così bella???!!! Tu sei splendida e raggiante d'altrone con la mamma così bella non poteva essere altrimenti! Insomma in questo post leggo e vedo tanta BELLEZZA e SERENITA'! Un bacio grande grande!!!!
Lauradv

Unknown ha detto...

Ancora auguri, che belli che siete! La torta a me piace tanto, la decorazione è bella sembra proprio un prato e mette gioia!
Evelin

ele ha detto...

complimenti! che bella torta! e che bella festeggiata! ma quale stanchezza!? sembri fresca come una rosa!!! un bacione e tanti auguri!!!

Luisa ha detto...

Bella la tua torta di compleanno,
e continua ede essere felice come traspare da queste foto...ciao Luisa

Lidia Miglionico ha detto...

Ohhhh tesoro mi ero persa questa meraviglia di torta e i tuoti festeggiamenti...che bella che sei e la foto con la tua VITA..tuo marito e tuo figlio, è bellissima!!
Ti rinnovo gli auguri...tanta ma davvero tanta felicità!!!
un bacio Lidia

Sonia Monagheddu ha detto...

Perdono Perdonooo Perdonooooooo...(sto cantando...) scusami tanto Dida non sono riuscita a passar prima per farti gli auguri...quindi te li faccio ora, tanto ormai hai comunque un anno in più ^__^
Ti abbraccio forte forte
Sonia