venerdì 5 febbraio 2010

TORTINA NUTELLOSA ARTIGIANALE PER IL WORLD NUTELLA DAY 2010

Non era mia intenzione postare due dolci uno dopo l'altro ma ... stavo per dimenticare che oggi è ... IL WORLD NUTELLA DAY e meno male che c'è lei che non se ne fa scappare una sennò ci sarei rimasta malissimo, me ne sono accorta solo ora e tra l'altro starei giusto dando una riassettatina a casa, sfornato un dolcino per la serata burraco anticipata a venerdì e allora...mi era preso il panico 'e mò che faccio? non ho ricette nutellose in archivio e non posso preparare niente in questo momento?'... poi ... una sfogliatina all'archivio foto, una lettura più attenta delle regole et voilà ... ecco la mia ...

TORTINA NUTELLOSA HOME-MADE

... intanto giusto per festeggiare degnamente questa giornata sono andata in frigo a papparmi una cucchiaiata della rimanente ad allettante cremina alla nocciola che sabato scorso abbiamo preparato io e il mio maritino ... si la cremina che vedete sulla torta è una Nutella artigianale, da tempo infatti, volevo provarla e sabato scorso avevo anche procurato le nocciole e allora via libera alla ricetta della 'Pagnuttella'...
Ricetta golosa per una 'nutella artigianale'
70 grammi di nocciole
70 grammi di cacao amaro
50 grammi di cioccolato fondente al 70%
540 grammi di latte
120 grammi di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 piccolo pezzo di bacca di vaniglia
Mettere nel mixer le nocciole, il sale, lo zucchero e la vaniglia, tritare fino ad ottenere un composto fine e pastoso, grazie all’olio emesso dalle nocciole.
A parte in un tegamino d'acciaio con doppio fondo, mescolare il cacao, il cioccolato a pezzetti e versare pian piano il latte, cercando di emulsionare il tutto.
Aggiungere il composto di nocciole tritate, mescolare e porre su fiamma bassissima, avendo cura di girare continuamente con un cucchiaio di legno, per circa 30 minuti o fin quando non assuma, una consistenza cremosa.
Spegnere e lasciar raffreddare.
P.S vista l'assenza di conservanti, è preferibile consumarla al momento, in previsione di farciture o comunque tenerla in frigo per pochi giorni.
Ho poi preparato un pan di spagna con
3 uova
100 gr zucchero
50 gr farina
50 gr fecola di patate
1\2 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1\2 limone bio
e l'ho farcita con la cremina golosa ... che goduria ragazzi!!!

Ne offro una fettina a tutti i golosi di cremine al cioccolato e nocciola!!!
La giornata mondiale della Nutella è stata possibile grazie a msadventuresinitaly, bleedingespresso, leggete qui per ulteriori informazioni sull'evento!

BUONA NUTELLA A TUTTI!

14 commenti:

Antonietta ha detto...

la foto che fa da prologo al tuo blog è divina!!!!!
W NUTELLA forever!!!!!!!!!

Lo ha detto...

mmmm ....che meravigliosa golosa e coccolosaaaaaaaaaaaaaa

Mary ha detto...

l'unica cosa che mi esce è Mmmmmmmmmmmmm buono!

Nuccio Gatto ha detto...

Io l'accetto volentieri, non essendo tanto bravo a preparare dolci approfitto virtualmente alle vostre golose preparazioni. Max, ciao.

Antro Alchimista ha detto...

La Nutella fatta in casa... è da settimane che la prometto a Marco, ma sin'ora l'unica cosa che ho preso è stato un barattolino "vezzoso" per contenerla... ahahahahah Ora mi studio per bene la vostra ricetta! Sai che ho saputo solo poco fa che era il Nutella Day pertanto a questo giro ho "saltato" l'evento :( Per fortuna che ci sei tu con la tua delizia!!! Un bacio Lauradv

Simo ha detto...

Io ho partecipato al Nutella day lo scorso anno, mannaggia, quest'anno non ce l'ho fatta...complimenti Dida!
Come al solito un dolce da dieci e lode.
Bacioni

Caty ha detto...

....goduria , pura goduria , tenuto conto che in questo momento non posso neppure annusarla o mi viene l'orticaria ti ringrazio della carellata visiva che non mi può nuocere ( e fà bene al cuore!)

Lidia Miglionico ha detto...

Nutellosaaaaaaaaaaaaa.....una fetta teso'...ho l'acquolinaaaa!!!
ciaoooo

Anonimo ha detto...

Впечатлен

manu ha detto...

una fetta di questa sono certa, fa miracoli!!!un bacione

Vita di mamma ha detto...

Dida cara, questi ultimi due post mi hanno steso! Che golositá! Mai provata la nutella artigianale ma deve essere una cosa deliziosa. Bacioniiiii!

Anonimo ha detto...

La nutella del super non rientra tra le mie preferenza ma la tua home-made sicuramente si'. Complimenti. La tortina ha un aspetto estramamente invitante...

Anonimo ha detto...

W LA NUTELLA!!! dOVE LA METTI è SEMPRE BUONA!!! cOMPLIMENTI PER IL BLOG!!! vALERY

carla ha detto...

girovagando su internet alla ricerca di ricettine nutellose,mi sei capitata te con questa bonta'!
naturalmente mi sono messa tra i tuoi follower,se ti va passa da me,ciao carla