martedì 9 febbraio 2010

BRRR ... CHE FREDDO!!! PER RISCALDARCI CHE NE DITE DI UN BEL PIATTO DI SPEZZATINO ALLA BIRRA SCURA?

Bentrovati a tutti voi! Come va dalle vostre parti? Qui da noi i giorni della merla si sono prolungati ... fa freddo e noi ...non siamo temperati per il freddo ed ecco che ... va via il virus gastrointestinale e arrivano tosse, raffreddore, mal di gola, nasini che colano tuuuuutta la notte ... insomma, per usare un eufemismo diciamo che in questo momento auspicherei leggermente a raggiungere temperature più primaverili ... tradotto significa: VOGLIO L'ESTATEEEEEEEEEEEE!!! Lo so, lo so che il caldo afoso è ugualmente opprimente e insopportabile però ... che diamine, qui non se ne esce più!
Comunque, uscendo dalla breve dissertazione meteorologica vi dirò che non riesco ad aggiornare il blog con la frequenza che vorrei, si ... sono giorni un pò frenetici in casa nostra questi, con i relativi stop per acciacchi vari però eh ... a fine mese arriva la cameretta del cucciolo e ... bhè si lo so siamo un pò in ritardo ... e quindi stiamo cercando di svuotarla, stiamo soprattutto cercando di capire dove andranno messe tutte le cose che dovranno uscire dalla stanza ... il prossimo week-end sarà infatti dedicato alla pitturazione delle pareti, della quale fortunatamente si occupa il mio bravo maritino e quindi c'è un pò da fare.
Intanto però per riscaldarci almeno a tavola vi posto un piattino davvero succulento, visto dalla mia sisterina ma la ricetta proviene da qui. Provatelo perchè è davvero super!


SPEZZATINO ALLA BIRRA SCURA (ricetta di Jamie Oliver vista in tv)
800 gr Manzo tagliato in tocchetti piccoli
2 cipolle bionde medie
3 spicchi d’aglio tritati finemente
2 cucchiai olio extravergine
4 coste di sedano tagliate a tocchetti
4 carote tagliate a tocchetti
1 lattina di birra guinnes (come si vede dalla foto io non avendo trovato la Guinness ho optato per una McFarland rossa)
farina
un pezzetto di burro

Far cuocere la cipolla affettata fine nei due cucchiai di olio, mescolando attentamente perché non bruci, a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Deve diventare un po’ trasparente.
Aggiungere il burro, le carote, l’aglio, il sedano, il sale q.b. e far prendere sapore mescolando bene per qualche minuto.
Aggiungere anche la carne e mescolare per far rosolare tutti i tocchetti uniformemente.
Trasferire in una teglia coi bordi alti, aggiungere la birra, aggiungere anche un po’ d’acqua per coprire la carne, una spolverata di farina, mescolare e infornare a 180° per circa due ore e mezzo, controllare ogni tanto che non si stia asciugando troppo il liquido, eventualmente coprire con un po’ di alluminio.
Buono buono buono!
Vi abbraccio tutti e grazie sempre dei vostri passaggi qui da me ...

15 commenti:

Simo ha detto...

Uh Dida cara, come ti capisco...quando ci sono dei lavori da fare in casa, che caos...
E poi questo tempo non aiuta, qui stamane sta nevischiando, meno male che non attacca, altrimenti mi sparavo.
Non ne posso più di questo freddo e di questo grigiore...BASTAAAA
Ottimo questo spezzatino...sai che me lo segno subito?
Sono sempre alla ricerca di nuove idee per i secondi, sono la mia più grande lacuna.
Baci e guarite presto...anche noi siamo tutti acciaccati, il mio collo poi....non ti dico!!!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Frddo?neanche qui ne possiamo più. ecco bene riscaldiamoci con la tua ricetta. Chissà che saporito con la birra. Ciao a presto.

ChiccaPensaDolce ha detto...

Ciao Dida, bellissimo sicuramente lo farò aoro gli spezzatini domenica ho cucinato lo spezzatino di pollo alla birra che bontà...brava brava
wow ho visto la foto che hai messo nella home che bello se si rifà chiami anche me???...forse eh????
rimettiti presto
baci baci

Mirtilla ha detto...

ho sentito birra..e sono corsa!!!!
da buona"zia moretti"come amano chiamarmi gli amici,segno ed eseguo :)

Lo ha detto...

ullallà si si vengo a scaldarmi anche io...freddissimo!! in cambio ti aiuto a imbiancare la stanza...che colori avete scelto?
un bacione

dario ha detto...

freddoooooooo!!!! da noi non smette di nevicare quest'anno!!!!!
anche oggi nevica (poco, ma nevica!!! sgrunt!)
ci vuole proprio questo stupendo spezzatino!!!
..magari con un paio di fette della torta "nutellosa" qui sotto, slurp!!!!

ciaooooooo

Luciana ha detto...

Ciao quest'anno sta facendo particolarmente freddo o sono io che non lo reggo più come una volta! Che buona questa ricettina ed è anche molto particolare,con la birra scura, complimenti si vede che è molto buono...ti è venuto benissimo...un saluto, a presto Luciana

Vale ha detto...

molto molto interessante! io avevo provato lo spezatino di maiale alla birra (chiara)... ma questa ricetta la devo davvero sperimentare anche io! baci

Federica Simoni ha detto...

buonissimo! gustoso e appetitoso!

marsettina ha detto...

è un piatto ottimo!

Unknown ha detto...

Accetto volentieri,aggiungi un posta a tavola brrrrr....

Romy ha detto...

Deve essere delizioso, lo spezzatino fatto così! Anche da noi fa freddo....brrrrr! mi entra nelle ossa e non me lo tolgo, neanche se mi pianto davanti alla stufa! Ma piucchealtro è umidiccio...non mi piacciono le giornate grigie! Non vedo l'ora che venga primavera...ma nel frattempo mi scaldo con questo tuo bel piattino succulento! :-)

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmmmm dida lo sai che questo spezzatino mi stuzzica davvero tanto...con la birra acquista un sapore davero particolare e anche gustosissimo!!lo provo,bacioni imma

manu ha detto...

una verà bontà!!!un abbraccio

Michelle | Bleeding Espresso ha detto...

Buonissimo!!!!! Grazie x la ricetta x World Nutella Day :)