mercoledì 19 dicembre 2012

ALBERO GOLOSO CON CREMA MORBIDA ALL'ARANCIA E COPERTURA DI NUTELLA


Idea golosa per un dolcino alternativo da portare alle cene, aperitivi, buffet che si rincorrono in questi giorni, una torta alla Nutella a forma di alberello natalizio che esteticamente fa il suo bell'effetto e tanto tanto buono!

ALBERELLO GOLOSO CON CREMA TRASPARENTE ALL'ARANCIA E SURPLUS DI CREMA ALLA NOCCIOLA!!!

  Per la base ho scelto un Victoria Sponge cake, scegliendo la ricetta del Cavoletto:

Farina 225 g zucchero 225 g burro 225 g uova 4 estratto di vaniglia 2 cucchiaini lievito per dolci 2 cucchiaini


Sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto pallido e cremoso. Incorporare un uovo per volta, poi l’estratto di vaniglia. Aggiungere infine la farina e il lievito e incorporarli con la spatola.Versare in uno stampo a forma di alberello imburrato e infarinato (io ho messo anche un foglio di carta forno bagnato e strizzato a dir la verità per evitare sorprese) e lasciar cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25\30 minuti.
Per la crema trasparente all'arancia ho usato un jolly, la famosa cremina al limone di Ziodà, sostituendo l'agrume giallo con quello arancione ... una vera bontà!

 Crema d'arancia:
Amido di mais gr 50
Zucchero gr 150
Acqua gr 250
Succo di arancia spremuto 1
Buccia d'arancia grattugiata 1 (o un cucchiaio di pasta d'arancia candita)


In un pentolino unite all'amido di mais lo zucchero e la buccia grattuggiata dell'arancia, versateci a poco a poco l'acqua con l'aggiunta del succo d'arancia, mettete il tutto sul fuoco e fatelo leggermente addensare, quando la crema diverrà trasparente toglietela dal fuoco, rigiratela e mentre è ancora calda versatela sul dolce.
Nel frattempo scaldate a bagnomaria una quantità non ben definita di Nutella (dipende da quanta ne volete mettere sul dolce e quanta invece...) e versate anch'essa sul dolce celebrando un matrimonio sublime con la cremina all'arancia!
Potete decorarlo come ho fatto io con tanti zuccherini colorati o come meglio credete.
Un dolce dai sapori caldi che coccolano e che fanno tanto Natale e festa...




CARI AMICI VI RICORDO CHE AVETE ANCORA TEMPO FINO A DOMANI A MEZZANOTTE PER PARTECIPARE AL MIO CONTEST UBRIACO, SPERO DI VEDERE ALTRE VOSTRE RICETTE!!!


4 commenti:

Claudia ha detto...

Mamma mia.. :-P lingua de foraaaaaaaaaa... il binomio crema arancia/cioccolato.. mi fa impazzire!! E poi troppo carino a forma di alberello! smackkkk :-)

sississima ha detto...

a questo alberello goloso proprio non saprei resistere, buon Natale, un abbraccio SILVIA

Lo ha detto...

buone feste cara amica bella :)

Dida70 ha detto...

@Claudia
si è stato un dolce molto apprezzato!
@sississima
buon Natale anche a te di cuore e grazie!
@Lo
Buone feste tesoro ... con tutto il cuore ti auguro tanta serenità e salute!