mercoledì 5 settembre 2012

FUSS CHE FUSS A' VOTA BBONA ...



 ... che riesco a riprendere in mano le sorti del mio blog ed aggiornarlo con maggior regolarità, impegno ed entuasiasmo? Forse ... per ora mi accontento di avere la volontà di ritornare qui a salutarvi ed a parlarvi ancora un pò di me.
Una delle concause che mi hanno allontanata da queste pagine è stata la decisione di iniziare, in modo serio e definitivo, una dieta dimagrante che mi avrebbe dovuto accompagnare per molti mesi. 
Io ho scelto di provare la dieta Dukan, ne avevo tanto sentito parlare, ma la scintilla è scattata quando, al lavoro, un'informatrice del famaco che per me è diventata quasi un'amica, mi ha suggerito di provarla visti i risultati che lei stessa stava ottenendo, mi ha consigliato di comprare il libro e leggerlo con calma. Così ho fatto, ho letto, riletto, studiato questo metodo, perchè, appunto, la dieta Dukan non è un mero elenco di cibi che puoi o non puoi mangiare, ma un metodo vero e proprio che ti viene spiegato e che ti acompagna per tutta la vita, soprattutto quest'ultima caratteristica ha fatto si che prendessi la decisione definitiva di provare questo regime sulla mia pelle. 
Da quel giorno sono passati parecchi mesi, all'inizio c'è stato anche un ripensamento, un blocco durato due mesi, ma da fine febbraio sono andata avanti come un treno. Fino ad oggi ho perso quasi 25 chili, me ne mancano ancora 3\4 per arrivare al mio 'giusto peso' e iniziare la terza fase di 'consolidamento', per ora sono ancora in 'crociera'!
Se per alcuni questi termini risulteranno familiari capisco che per chi è all'oscuro di questo agomento le parole 'giusto peso', 'consolidamento', 'crociera', possano suonare alquanto strane ... se siete interessati vi do lo stesso consiglio che è stato dato a me, comprate il libro e leggetelo, è vero anche che in rete ci sono decine e decine di siti che riassumono e consigliano la dieta Dukan, però secondo me, tutto deve partire dall'inizio, dal libro, poi quando lo avrete letto e interiorizzato saprete anche distinguere tra i vari siti e scegliere quelli che vi sembreranno più affidabili e saprete anche rispondere alle critiche, alle falsità che inevitabilemnte vi verranno dette da chi ha solo sentito dire che 'la dieta Dukan fa malissimo' o che il suo ideatore 'è stato radiato dall'albo dei medici' ... è semplice ...prima di parlare documentatevi!

L'aspetto più interessante di questa dieta è che, combinando fra loro i vari alimenti permessi, c'è la possibilità di non farsi mancare nulla, comincio così con pizza e dolce ... è ovvio che bisogna sempre tener presente che si è a dieta, il sapore e la consistenza non sono quelli della pizza classica ma si tratta di un'ottima alternativa soprattutto pensando al fatto che la si può mangiare senza sensi di colpa!!!



PIZZA DUKAN 
(una delle tante versioni possibili, questa è presa dai documenti del gruppo 'Quelli che la dieta Dukan' su Facebook, ideata da Viviana Vitale e modificata da Licia Colo per la precisione!)



100 gr maizena
2 uova intere
2 cucchiai crusca d'avena
2 cucchiai di crusca di frumento (macinati il più possibile)
sale e rosmarino
2 cucchiaini lievito pan degli angeli giallo
4 cucchiai formaggio morbido tipo philadelphia (io ho usato anche lo yogurt greco Total Fage 0%, per limitare al massimo i grassi, ed è venuta buona o stesso
2 albumi a neve
salsa di pomodoro
mozzarella light (io ho usato due sottilette light) 
prosciutto cotto magro (Snello Rovagnati o Aequilibrium Aia o affettati magri Conad, Decò, Primo e altre marche con max 5% di grassi)
PROCEDIMENTO: :lavorate tutti gli ingredienti e all'ultimo unite gli albumi montati a neve mescolando piano piano dall'alto verso il basso. Versate l'impasto sulla teglia con carta forno e infornate a 180° x 20 minuti, sfornare, farcire a piacere e rimettere in forno per far sciogliere la mozzarella e asciugare l'acquetta che forma...


 ROTOLO AL CACAO CON CREMA PASTICCERA


La crema pasticcera dukan io la faccio così:
1 uovo intero
1 cucchiaio abbondante di maizena
1\2 cucchiaio di dolcificante
150 ml di latte scremato
buccia di limone

Mettere a riscaldare il latte con la buccia di limone, in un altro pentolino amalgamare l'uovo con la maizena e il dolcificante, quando il latte sta per raggiungere il bollore versarlo a filo sul composto di uova e maizena e girare il tutto con un cucchiaio di legno a fuoco medio fino a che non si addensa.

La ricetta del rotolo proviene da questo sito:
Rotolo al cacao
1 uovo
2 e 1\2 cucchiai di dolcificante (Dietetic)

qualche goccia di aroma alla vaniglia Paneangeli
1 limone non trattato
2 e 1\2 cucchiai di Maizena
2,5 g di lievito in polvere
1 cucchiaio di cacao

Preriscaldate il forno a 160-180 . Grattugiate la buccia di limone. Separate i bianchi dal tuorlo d'uovo. In una ciotola, sbattete i tuorli con il dolcificante e l'aroma alla vaniglia fino a quando il composto risulta essere cremoso. Aggiungete la maizena, il cacao, il lievito, la scorza di limone grattugiata. Montate gli albumi e versateli nel composto cremoso ottenuto. Versate il tutto su una teglia foderata con carta da forno e cuocere 10 minuti in forno. Lasciate raffreddare il composto. Distribuite la crema pasticcera sul biscotto e avvolgetelo su se stesso ermeticamente. Raffreddare il roll in frigorifero per 30 min. Al momento di servirlo tagliatelo a spicchi e disponete su un piatto. Questo rotolo viene molto piccolo, io ne ho provato un altro, che poi vi posterò, che mi ha dato maggiori soddisfazioni, però questo ha comunque un buon sapore.



Queste ricette sono adatte alla fase di 'crociera' perchè contengono alimenti considerati 'tollerati'.
Per ulteriori ricette:
www.dietadukanricette.com.
Per ulteriori consigli ... sono qui!
Un grosso abbraccio sempre afettuoso dalla vostra Dida!!!

15 commenti:

Elena Bruno ha detto...

Bravissima! Hai avuto grande forza di volontà e se questo ti regala anche il buon umore vuol dire che sei sulla strada giusta :-)

letizia ha detto...

Io ti capisco benisisimo, l'ho fatta con mio marito per perdere quei 6 chili in più che proprio no riuscivo ad eliminare. Mio marito ne ha persi 11 ed entrambi siamo soddisfatti. in più con questa dieta ho imparato diversi metodi di cottura che continuo ad usare anche ora che abbiamo finito. Perciò brava e complimenti per i risultati ottenuti.
ciao leti

Dida70 ha detto...

@twostella-letizia
grazie ragazze, i vostri commenti ed incoraggiamenti mi sono di grande aiuto davvero!

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

in bocca al lupo e dai che la dieta funzionera' .
ma posso dire una cosa ?alzo il dito posso ? ^.^
allora io ho una pizzeria dove tutti siamo magri ( fortuna ? STRESS???? BOH!)
mangiamo pizza a quantità industriale il segreto? poco lievito e senza aggiunta di grassi ? devo leggere bene la ricetta ma se metti uova maizena ecc ecc non fa più ingrassare di una pizza con un gr di lievito per kg di farina con lievitazione di 24 ore ? prova ^.^ forse non ho capito io un tubo di questa dieta @.@ possibile :))))

Dida70 ha detto...

cara Veronica, se mi dici dove hai la pizzeria vengo a provare la tua pizza con mooooooolto piacere!
il problema della pizza non è infatti certamente il ievito ma ... proprio la farina ... banca ... raffinata ... con poco apporto di fibre e tanti carboidrati difficili da smaltire, il ievito io lo uso quasi tutti giorni per prepararmi sfizi salati o dolci, sempre nell'ambito della dieta dukan e finora non mi ha impedito di dimagrire! i grassi poi, si agiungono nel condimento e nella farcitura...farina, salsa di pomodoro e mozzarella è ormai per me diventato un trittico micidiale ... non riesco più a digerirla ma ... se la tua è così leggera la proverei volentierissimo!!!

unika ha detto...

ahahaha chissà se continuiamo a scrivere:-) la dieta Dukan? ho il libro e a settembre dell'anno scorso l'ho cominciata con 3 giorni di sole proteine.....si ho perso 2 kg e mezzo....tutta l'acqua che bevevo mi ha aiutato ma il portafoglio è calato troppo....i kg da perdere erano troppi e la crociera comunque costa troppo per il mio portafogli....questo è il motivo per cui ho rinunciato:-)...ho perso 10 kg con una semplice dieta....mi segue una dottoressa di Napoli e mi sto trovando bene anche se ad agosto l'ho sospesa....riprenderò il 12....fortuna che in questo mese non ho preso kg:-) un bacione grande
ps...poi il numero non me lo hai mandato:-)

My Ricettarium ha detto...

Giusy.. l'importante è che tu stia raggiugnendo i risultati desiderati.. sulla salute non si scherza mai!! l'importante è anche che tu ti senta bene.. e che al tuo organismo non manchi nulla.. E se questa dieta Dukan t'ha restituito l'entusiasmo nella vita.. per il blog.. per tante altre cose benvenga!!!25 kg. non sono pochi.. complimentissimi!!! Ti abbraccio :-)

Dida70 ha detto...

@UniKA
Anna, ti ho inviato un mess su WA!
@ Claudia
si è proprio così cara, ho ritrovato un pò di entusiasmo e la volontà di fare tante cose, adesso ci devo mettere solo le energie :)

Simo ha detto...

che bello rileggerti tesò! Io ti aspetto sempre...e ti ho vista in foto su fb, sei più bella che mai......

marsettina ha detto...

già eri bella ,non ti immagino così magra

Antro Alchimista ha detto...

Ma quanto ti voglio bene!!! Bentornata!!! E sai che parlare di Dukan con me sfondi una porta già aperta, Dukan forever!!!!Cmq le tue ricette me le segno subito!

sississima ha detto...

sei stata bravissima a perdere tutti questi chili e queste ricette sono fantastiche, da sperimentare, buon WE, un abbraccio SILVIA

Dida70 ha detto...

@Simo
;)
@ marsettina
Maria Grazia ... 'magra' mò è nà parola grossa eh eh eh...
@ Laura
Yessss Dukan forever!!!!!!
@ sississima
grazie di cuore cara!!!

Eleonora ha detto...

Non commento la dieta o le ricette perchè non conosco nulla della Dukan ma sono felice di rileggerti e prendi questa esperienza come un modo per rinnovare il blog... vita nuova ricette nuove :-) baci

Dida70 ha detto...

@ Ele ...
vorrei proprio fare questo ... spero di riuscirci...grazie di cuore, tvb!!!