giovedì 22 marzo 2012

ANCORA UNA VOLTA...

... l'incomprensibile e ingiustificabile odio antisemita ha colpito, ancora una volta nel cuore della nostra 'civilissima' europa, ancora una volta rimango senza parole, con un dolore che si 'risveglia', si acuisce, che colpisce come una verità che in tanti vogliono nascondere, confondere, distrarre ma che in realtà è sempre lì ... quando la notizia mi ha colpita come un pugno nello stomaco sono riuscita solo a gridare un 'no', a soffocare nelle lacrime quel grido che avrei voluto attraversasse due nazioni per andare a colpire il 'mostro' di turno ... oggi ci dicono che è morto...magra consolazione ... non si sa come ... io, personalmente, mi permetto di esprimere i miei dubbi a riguardo ... chi ci assicura che sia stato davvero lui? Per carità, non mi occupo nè di politica nè di sociologia ma la mia prima riflessione è stata che è molto semplice, comodo e 'rassicurante' che il colpevole sia, ancora una volta Al Qaeda ... odio su odio ... credete che questo evento non sarà utilizzato per inasprire un'altra forma di razzismo che viviamo quotidianamente? Io penso proprio di si, non è 'bello', non è comodo, non è 'politically correct' ammettere che esistono, nascono, crescono e proliferano gruppi neo-nazisti che coltivano, diffondono e praticano il 'credo anti-semita' ... il credo della 'razza ariana' ... il credo della stupidità umana e, ancor meno comodo è ammettere che in questi gruppi militano degli 'insospettabili' ... Sarkozy aveva detto che avrebbero fatto tutto il possibile per prenderlo vivo, scusate il mio cinismo ma io non ci ho mai creduto.
Con questo post rispondo anche a quanti, puntualmente, nel Giorno della Memoria, si impuntano a sottolineare altri genocidi, altre violenze, altre guerre, altri morti, personalmente lo trovo un atteggiamento fastidioso perchè, e di questo me ne dispiaccio enormemente perchè l'ho notato anche in persone della cui intelligenza ho provato stima, non posso fare a meno di pensare che quella sottolineatura voglia nascondere un latente fastidio del ricordo della Shoah ... anche in questi giorni qualcuno mi ha 'ricordato' che milioni di bambini muoiono quotidianamente in tutto il mondo e che , quindi, forse, questo mio enorme dolore per 'soli' tre bambini è inopportuno o comunque iniquo nei confronti di tante altre vittime, ho risposto, in modo stupido ad una stupida affermazione, che evidentemente ognuno prende a cuore gli 'orrori umani' che più sente vicini ... io sento a cuore la causa anti-semita, combatto quest'odio che, credetemi è molto più radicato di quanto possiate immaginare, è molto più vicino a voi di quanto possiate mai credere ... io non dimentico che ogni giorno milioni di bambini muoiono di fame, di stenti, di sofferenze e la pena nel mio cuore è indicibile ... non dimentico che, quasi ogni giorno la cronaca deve registrare bambini morti o vittime di violenze che, il più delle volte vengono inflitte dai propri familiari ... come si può dimenticare tutto questo?
Ma ... e per questo giudicatemi pure ... morire perchè si è Ebrei ha per me un altro terribile significato.
Concludo con le parole di questo salmo che mi ha fatto conoscere la mia amica, ebrea, Eleonora Colagrosso ...



" ... Vedi quanto sono numerosi i miei nemici, essi mi odiano senza alcun motivo.


Custodisci la mia persona e salvami, non resterò deluso perchè ho fidato in Te.


La mia innocenza e la mia integrità mi proteggano, poichè in Te ho sperato.


Redimi Israele, o D-o, da tutte le sue sventure."




Salmo 25, 19-22

7 commenti:

Eleonora ha detto...

Sai...continuo a credere che sia meglio che non lo abbiano preso vivo. Adesso farà i conti con una giustizia vera.
grazie, come sempre.

Simo ha detto...

Che bel post cara Dida....Ti abbraccio!

Graal77 ha detto...

Senza parole....quanto e' bello leggerti....e quanto e' vero tutto quello che dici.....e' una vergogna che si ripete da troppo tempo ed e' ancora piu' vergognoso il modo in cui vogliono mettere a tacere queste situazioni.....
E' una brutta realta' che ci fa capire l'uomo quanto sia tardivo e poco ragionevole difronte a certe diversita'......che poi di diverso cosa avranno mai????????
Non dovremmo essere tutti uguali???????Non dovremmo appartenere tutti alla razza UMANA??????????Non dovremmo difendere il prossimo per il rispetto prima di noi stessi???????
Ahhhh!!!!!!Certe cose,non cambieranno mai,non e' rassegnazione,credimi,io amo combattere per migliorare il mondo....ma e' la realta'!!!!!!!!!
Grazie mille per il commento.....troppo buona.....sai il mio post e' servito tanto....chi l'avrebbe mai detto!!!!!!!!!!!
CiAO!!!!!Tvb raffaella

Guard. del Faro ha detto...

Ciao,
ho appreso dell'esistenza di questo blog scorrendo il post dell'amica Raffaella e son passato per "curiosare" un po' e lasciarti un salutino.
Ci sarebbe tanto da commentare sul drammatico fatto di cronaca che hai riportato, ma mi limiterò a dire che a volte mi vergogno di appartenere al genere umano, in quanto gli animali sono migliori di noi, non concepiscono l'odio, ma soltanto la fame.

Lo ha detto...

le tue parole sono potenti e ringrazio il cielo che tra i vari esseri umani alcuni sanno ancora pensare...come te
un bacio

Dida70 ha detto...

@Eleonora...
:)
@Simo
grazie cara...ti abbraccio forte anche io!
@Graal77
tesoro niente...nessun essere umano ha qualcosa di diverso da un altro, apparteniamo tutti, come ci ricorda Einstein, quando, sempre per via delle leggi raziali dovette fuggire in America e prima di entrare gli chiesero, tra le altre cose, a quale 'razza' appartenesse e lui rispose 'Human!'!!!
@Guard. Del faro
felice di averti qui, spero continuerai a sbirciare il mio piccolo spazio!
@ Lo
...amore mio tu lo sai già che ti tengo nel cuore :)))

ISABELLA ha detto...

Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack