mercoledì 26 gennaio 2011

E BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!

CARA ANNAMARIA TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO DALLA TUA AMICA DIDA!!!

Questa è la torta che ho deciso di dedicarti, spero ti piaccia, mi sto appassionando alla decorazione con la pasta di zucchero, anche se i risultati sono molto discreti, però questa tortina mi è piaciuta davvero tanto, è venuta proprio come desideravo io, semplice ma...con tutto il cuore!!! Le roselline mi ha aiutato a farle la mia amica Raffa, io sono più brava a fare i boccioli però...mi sto specializzando e infatti vi farò vedere a breve un'altra bella torta che ho fatto per i 50 anni di una mia carissima amica, anche se devo dire la verità, con la pasta di zucchero della DECORA è tutto molto molto più semplice! La torta è un pan di spagna fatto con:

5 uova

150 gr di zucchero

130 gr di farina

1 pz di sale

la farcitura è a due strati:

crema chantilly e amarene
crema chantilly alla nocciola e fave di cioccolato

per la crema pasticcera:

500 ml latte

4 tuorli

4 cucchiai pieni di farina

4 cucchiai di zucchero

buccia di limone bio

la crema pasticcera va poi amalgamata a 500 ml di panna montata, il tutto l'ho diviso a metà e in una parte ho messo le amarene a farcito il primo strato, alla seconda parte ho unito qualche cucchiaiata ... ahimè le ultime... di pasta di nocciole di Giffoni e delle fave di cioccolato fondente.

Non ho bagnato il pan di spagna perchè essendo molto molto morbido e preparandolo un giorno prima la crema va ad inumidirlo rendendolo ancora più soffice.

Cara Annamaria spero non ti dispiacerà condividere questa torta con la mia mamma, perchè anche se ho aspettato oggi a postarla proprio per dedicarla anche a te, in verità l'ho preparata per il 16 gennaio, giorno in cui la mia adorata mamma ha compiuto 65 anni e io le ho preparato questa torta con tutto il mio amore per la donna più importante della mia vita, per una mamma che è mamma a 360°, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, per una mamma, e oggi anche una nonna, che non ci fa mancare mai niente, instancabile, inossidabile e dalle mille e mille risorse...MAMMA SENZA DI TE NON SO COME FAREI, GRAZIE GRAZIE DI TUTTO! E anche se non leggerà mai queste parole, perchè non ha mica tempo da perdere lei con il pc...spero di essere capace di trasmettergliele con i miei abbracci!

TI VOGLIO BENE MAMMA!

Cara Annamaria, tu sei una donna non da meno e le stesse cose che auguro alla mia mamma le auguro anche a te! Ti voglio bene!!!

p.s. però se la prossima volta che sali a Napoli mi fai un altro scherzetto ... non ci parlo più con te capito???



E questa è l'ultima fettina per voi...perdonate la foto ma proprio prima che fosse addentata l'ho bloccata!!!

7 commenti:

Mirtilla ha detto...

tantissimi auguri!!

Flavia Galasso ha detto...

Tanti auguri alla tua amica..e un applauso a te!!!Ciao Flavia

Kate ha detto...

Splendida torta, elegantissima e raffinata! Auguroni alla tua mamma e alla tua amica!

Vita di mamma ha detto...

Auguri a tutte! Magnifica torta! Complimenti davvero.
Giusy un bacione a te e Manu. Ma lo sai che ogni tanto David mi chiede se Emanuele (con quella pronuncia checazza che tiene) puó venire a giocare a casa nostra?

Simo ha detto...

Auguroni a te, alla mamma, alla cara Annamaria...e complimenti per la torta meravigliosa!
Dida cara, cura il postino che se stavolta me lo riperde...faccio una strageeeeeeeeeeeeeee

Luca and Sabrina ha detto...

Dida, sei diventata bravissima con le torte, è davvero bella, tu la definisci semplice, secondo noi non lo è, le decorazioni, boccioli compresi, sono perfetti! Ed è un pensiero bellissimo quello per Annamaria e quello per la tua mamma, entrambi pieni d'amore!
Un abbraccio e premio per te
Sabrina&Luca

unika ha detto...

dida...mi hai commosso con le tue parole perchè so che escono dal cuore:-) auguroni alla tua mamma che ha la fortuna di avere una figlia meravigliosa...grazie grazie grazie....per la prossima volta...niente scherzetto...giuro.-) un bacione
Annamaria