sabato 14 agosto 2010

IL BOSCHETTO PASTICCIONE DI DIDA E MANU E ... BUON FERRAGOSTO!!!

C'era una volta, e c'è ancora, un bimbo pasticcione che si chiama Emanuele, al quale piaceva tanto pasticciare insieme alla sua mamma Dida, ma da un pò di tempo mamma Dida si è fissata con la dieta e di pasticci non se ne fanno più, lui è un pò dispiaciuto perchè gli piaceva quella cucina sempre tutta pasticciata di farina, zucchero, miele...insomma, c'era sempre qualcosa di buono da leccare, qualche zuccherino colorato da rubare di nascosto da mamma Dida che però se ne accorgeva sempre e lo guardava con uno sguardo 'finto' minaccioso, però Emanuele ha anche notato che mamma Dida è più contenta da quando è a dieta e sta dimagrendo e allora per lui va bene così ma l'altro giorno la mamma Dida gli ha detto che avrebbe voluto preparare qualcosa insieme a lui, gli ha spiegato che esistono dei bambini molto meno fortunati di lui che hanno bisogno di aiuto "E noi cosa possiamo fare mamma?" "Per il momento possiamo pensare ad una ricettina divertente che possono fare anche i bambini, quindi aiutami tu, cosa ti piacerebbe pasticciare?"
"Mmmm...fammi pensare...ecco ci sono mamma, vorrei tanto fare dei dolcetti ma non 'normali', no i 'maffi' come li fai sempre, vorrei fare come un disegno con i biscotti e i dolcetti...mamma!!! Mi è venuta un'ottima idea (questa frase piace molto ad Emanuele e la dice spesso anche quando l'idea non è proprio ottima ma non è questo il caso!!!) perchè non usiamo quegli animaletti che ti sono arrivati in quel pacco? ti ricordi? quelli tutti colorati!!!"
"Amore mio stavolta la tua mi sembra davvero un'ottima ottima idea!, allora mettiamoci subito al lavoro, facciamo un impasto per gli stampini" "Ma dev'essere un impasto facile facile mamma" " Hai ragione tesoro, facciamo un impasto facile, non ci servirà nemmeno la bilancia sai? ma solo ... un bicchiere di plastica, allora io metto le uova nell'impastatrice, il resto lo versi tu!" "E vai!!! (esclamazione di gioia preferita da Emanuele)" "Ci serviranno 3 uova, poi tu metti 2 bicchieri pieni di zucchero" "Così?" "Si, tutti insieme amore vai, ora facciamo andare l'impastatrice fino a che l'impasto non sarà bello gonfio" "Uffà mamma ma quanto ci vuole, posso guardare dentro?" "Si amore puoi guardare, senza farti lo shampoo con l'impasto cortesemente pero eh?" "Mmmmm cremoso!" "Ecco fatto, ora puoi aggiungere un bicchiere di latte, noi abbiamo solo il latte di riso in casa e usiamo quello" "Ora mescoliamo un altro poco mamma?" "Si, giusto un pò poi aggiungerai un bicchiere di olio di semi ma stavolta non lo riempire tutto, ok? ne basta anche meno" "Così va bene?" "Certo ora è il turno della farina, ne devi riempire tre bicchieri e unirne all'impasto uno alla volta, ok?" "Fatto mamma, com'è veloce l'impastatrice, subito si fa!" "Eh gioia di mamma, magie della tecnologia!, ma ora aggiungiamo la bustina di lievito, poi mescoliamo ancora un pò e poi ...mmm...ho voglia di aggiungerci un cucchiaio di sciroppo di acero, ricordi? quello che mettiamo sulle frittelline di colazione (leggasi:pancakes)" "Mmm... buono mamma, a proposito quando me le fai le frittelline?" "Ora pensiamo alle tortine tesoro, hai mescolato bene tutto?" "Si" "Benissimo ora dividiamo l'impasto in due parti, in una aggiungerai un bel cucchiaio pieno pieno di cacao" " Siiiii cioccolattoso mi piace un sacco!!!"
"E si vede amore mio che ti piace!" "Ora versiamo negli stampini e inforniamo, il forno è arrivato ai 180°, queste tortine dovrano cuocere circa 20 minuti...ora pensiamo ai biscotti...cosa ti serve per il tuo disegno?"

"Allora ... voglio un sole tutto giallo ...
... che splende su un alberello...

... un altro alberello ancora con tante belle mele rosse...

... facciamo anche delle nuvolette, dei cespugli e ci mettiamo il cagnolino, la paperella ...
... ma gli animali hanno bisogno di un laghetto dove poter andare a bere, vedi quel coniglietto piccolino? c'ha già tanta sete!....e anche l'orsetto...
... un pò più in là ci metto la mamma coniglina con un altro cucciolo e uno scoiattolo che cerca le noccioline...
... mamma questo biscotto-laghetto mi piace un sacco, è troppo divertente questo gioco, lo facciamo sempre ti prego!!!....
... guarda che bello, ho messo anche gli occhietti e lo zucchero colorato sulle tortine ad animaletto, ma dopo che hai fatto la foto, li posso mangiare?...
.... mamma, ti piace il mio bosco? ti è piaciuta la mia idea? pensi che i bimbi saranno contenti?"
"Si amore mio, la tua idea mi è piaciuta un sacco, credo che piacerà tanto anche ai bambini e alle mamme e ai papà perchè ci hai messo tanta gioia e semplicità come solo voi bambini sapete fare"
Manu e Dida vi salutano, vorremo tanto augurarci che tutti i bambini del mondo possano giocare in un bel boschetto pieno di colori ed animali ma ... abbiamo paura di essere retorici e allora inviamo solo un abbraccio forte fortissimo a tutti i bambini del mondo pregando il Signore affinchè li protegga sempre da tutto e tutti!
Grazie Mara, grazie Albertone!!!
Dimenticavo di dirvi che i biscotti sono fatti con la ricetta della mia pasta frolla, colorati con coloranti alimentari adatti alla cottura in forno.
Con il nostro boschetto noi andiamo in ferie, ci rivediamo a settembre!
Grazie sempre della bontà che mi dimostrate con i vostri commenti e pensieri che mi riempiono di gioia ogni volta!
Buona Festa dell'Assunta e buon ferragosto a tutti!

17 commenti:

Antonietta ha detto...

commovente...
poetico...
amorevole...
bravi Manu e Dida!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Che bello leggere e vedere queste foto, buon ferragosto.

ღ Sara ღ ha detto...

Che meraviglia! un bacione e buon ferragosto a voi! Un post fantastico, davvero

Royal cake ha detto...

Proprio bella questa storia, proprio ieri ho fatto i biscotti con mio figlio e la sua ciginetta, mentre fuori pioveva!

Anonimo ha detto...

che bel post Giusy!!!!buon ferragosto a tutti voi, con un bacino a manu!!!!Tittina

Tittina ha detto...

scusa è uscito anonimo ma sono io..Tittina

Albertone ha detto...

Non sento "retorica" in quello che dite, ma tanto tanto amore.
E quello che Manu ha fatto è davvero bellissimo, sono certo che piacerà a tutti i bambini che lo vedranno e che tutti vorranno realizzare il loro boschetto.
Io vi mando un abbraccio di cuore, ad entrambi.
Grazie
Alberto

Elena ha detto...

Che tenerezza questo post Dida, e che poesia si legge tra le righe...un abbraccio grande e buon ferragosto!!

Luca and Sabrina ha detto...

Siete dolcissimi e ci avete toccato il cuore! Un abbraccio forte al tuo piccolo Manu, alla sua ottima idea, al suo entusiasmo e uno speciale a te!
Buon Ferragosto
Sabrina&Luca

Caty ha detto...

posso solo dire che anche a me è venuto da piangere.un grande abbraccio a voi e tutti i miei complimenti!

Giuggizzu ha detto...

Ciao Giusyyy!!! Che carino tuo figlio :) e che deliziosi biscottini :).

Un bacio

unika ha detto...

che carini tutti e due:-) un bacione
Annamaria

Antro Alchimista ha detto...

Splendida come sempre, e Manu è di una tenerezza unica! Un abbraccio

Vita di mamma ha detto...

Che dolcezza Dida! Io mio sono davvero commossa.
Che bello Manu!!!!
Dida ti prego mandami un e-mail col tuo telefono, ho un piccolo problema tecnico che non mi permette di accedere alle email vecchie e non ho memorizzato il numero sul cell! Volevo mettermi d'accordo con te. Un bacioneeeee

angioletto ha detto...

Che carino il post! Adesso che ho conosciuto te e "i tuoi amori", posso apprezzarlo ancor di più!!! Grazie per la bella serata e un bacione grosso a Manu!

pagnottella ha detto...

Tesoro, GRAZIE di cuore!
Ti abbraccio

unika ha detto...

quanti post mi sono persa...questo è tenerissimo....un bacio:-)