domenica 1 agosto 2010

COCCO, VANIGLIA E CIOCCOLATO PER IL DOLCE CONTEST DI ALESSIA...

Succede spesso che, metto in lista dei contest o raccolte che mi piacciono particolarmente, magari faccio pure la ricetta con la quale intendo partecipare e poi ... me ne dimentico per strada...o me ne ricordo all'ultimo momento proprio come questo contest 'alla vaniglia' al quale tenevo tanto. Avevo preparato, ma proprio parecchio tempo fa, questi dolcetti al cocco aromatizzati alla vaniglia, approfittando del regalo del mio dolce maritino, una bellissima stecca di vaniglia originale Bourbon, ho pensato di unirla al sapore del cocco e per rendere il tutto ancora più goloso ho infine glassato questi dolcetti con una punta di cioccolato fondente fuso...mmm...una delizia!
La ricetta prende ispirazione da qui:
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
200 g di farina (io 150)
50 g di cocco gratuggiato disidratato (io 100)
70 g di burro (io 50)
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di lievito per dolci
1\2 stecca di vaniglia
cioccolato fondente fuso per la copertura


PROCEDIMENTO:
Nel robot da cucina lavorare brevemente il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e la farina di cocco, infine unire la farina setacciata con il lievito e i semini della 1\2 bacca di vaniglia.
Accendere il forno a 180°.
Prendere dei pezzetti del composto e formare delle palline grandi come una noce. Rotolare i dolcetti nello zucchero semolato, quindi disporli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per 15 minuti circa, sfornare quando saranno appena colorati. Metterli su una griglia a raffreddare, sciogliere il cioccolato fondente e versarne un cucchiaino su ogni dolcetto.
Devo dire che sono stati davvero apprezzati e che il trio cocco-vaniglia-cioccolato è risultato davvero azzeccatissimo!

Buona domenica tesori miei e buon mese d'agosto!!!

13 commenti:

Marie ha detto...

Dida, che belli che sono e saranno profumatissimi con la vaniglia! buona domenica un bacio

Stefania Oliveri ha detto...

Capita anche a me! Ma siamo proprio tutte uguali!!! ;)
Ottima la scelta della ricetta e soprattutto approvo la modifica delle dosi delle farine!!!
Baci e buon agosto anche a te!

Luciana ha detto...

Buonissimi!!! hai fatto degli abbinamenti davvero ottimi!!! un bacio e buona Domenica

simona ha detto...

Ciao Carissima, anch'io li trovo irresistibili.
Il cocco lo adoro e voglio provarli assolutamente.
Grazie per la ricetta e buona domenica

deny ha detto...

Peccato che non li possa mangiare, ma con gli occhi si!!!!!!
Buona domenica deny

Valentina Caiolo ha detto...

un insieme di sapori da leccarsi i baffi e le dita... brava!

Mary ha detto...

Che buoni che devono essere !

Simo ha detto...

Ma che buoni...ma la mia dieta incombe!!!
Mi limiterò a guardarli e ad immaginarli...
Bacioni tesò...tutto bene?

Antro Alchimista ha detto...

Maròòòò che spettacolo questi dolcetti!!! Sei sempre la migliore!!! Un bacione dalle montagne!

Luca and Sabrina ha detto...

Ma che buoni che devono essere, sia io che Luca abbiamo un debole per il cocco, è fresco, profumatissimo e proprio col cocco abbiamo preparato anche noi una cosuccia che posteremo! Ci viene una voglia di provare a farli che non immagini! Quindi per la glassatura al fondente ti sei limitata a fare sciogliere il cioccolato e colarlo sopra, giusto?
Baci e buona settimana
Sabrina&Luca

Vita di mamma ha detto...

Mmmmmmmm! Sbav, sbav, sbav!

terry ha detto...

Che delizia sti dolcetti... golosi e profumati!!
Cmq anche io spesso con tutti i vari contest mi perdo le date e arrivo post scadenza... che testa!

Dida70 ha detto...

@marie
grazie
@Stefania
che bello averti qui!!!! sai che sussulto ogni volta che vedo un tuo commento!!!
@luciana, viola, deny, valentina, mary
grazie di cuore!
@simo
tesoro dolce, anche io sono a dieta ma l'archivio fotografico bisogna pur smaltirlo no? eh eh eh!!!! appena posso ti scrivo cara!
@lauradv
sei un tesorone a lasciarmi un pensiero dalle montagne! quanto ai complimentim ma che dici la migliore??? e allora tu con tutto quello che stai combinando!!!
@Luca&Sabri
tesori anche noi amiamo molto il cocco e devo dire che spesso lo consumiamo proprio così al naturale.
Per la copertura ho proprio fatto così semplicemente!
@tina, terry
grazie!