L'unica nota negativa della giornata e che io e il mio amore non siamo potuti uscire per la solita nostra seratina a due, in quanto questo per lui è il periodo di lavoro più intenso dell'anno, è tornato alle 10 ieri sera e stamane è uscito alle 5.30 ... spero proprio che ciò non mi porti male ... sapete ... 7 anni ... la crisi!!!
Scherzo ovviamente, magari ci rifaremo un altro giorno! E comunque ci sono stati i vostri commenti a tenermi compagnia!
UN ABBRACCIO FORTE A TUTTI VOI!
Una goduria unica questo timballo ... le ricette della mamma sono sempre un sicuro successo, come dice la Precy qui, si l'idea l'ho presa dal suo blog che è pieno di idee golose che mi sono appuntata.
Lunedì è arrivata mia zia Anna per stare un pò con noi e mi è sembrata l'occasione giusta per preparare questo succulento piatto che definirei senz'altro anche 'unico' in quanto a calorie ... stiamo bene fino a domattina a colazione!!!
Io ho usato
500 gr di candele (pasta di Gragnano)
2 melanzane
300 gr provola affumicata
2 chili di pomodori del Vesuvio (per un sugo bello ristretto)
sale
pepe
parmigiano grattugiato
basilico fresco
olio evo
prima di tutto ho preparato il sugo, ho passato i pomodori al passaverdura e ho versato la salsa in una pentola dove avevo appena fatto rosolare uno spicchio d'aglio in olio evo, mentre il sugo cuoceva, ho tagliato le melanzane a fette, cosparse di sale grosso e messe ad asciugare al sole (da noi si usa così!) per circa un'oretta, dopodichè le ho sciacquate perbene, strizzate, fatte asciugare su carta assorbente e fritte in olio evo, intanto avevo anche affettato la provola e messa in uno scolapasta per farle perdere il liquido in eccesso anche se la provola rimane un pò più asciutta della mozzarella.
Ho aggiunto sale, pepe, parmigiano e basilico al sugo e l'ho fatto cuocere ancora un pò, poi ho lessato la pasta al dente, nel mio caso delle candele lunghe che avevo prima spezzato a mano, riandando indietro di molti anni con questo gesto che sapeva ...di nonna!
Ho versato in una teglia da forno un primo strato di sugo, uno strato di candele, provola e melanzane fritte, giro di parmigiano grattugiato, sugo, altro strato di pasta e sugo e altra spolverata abbondante di parmigiano a copertura e via in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (a noi piace con un pò di crosticina eh eh eh!).
Una vera bontà!!!
Grazie Precy ... o meglio ... mamma della Precy!
13 commenti:
e ti credo che è una goduria basta vedere le foto per sbavare!!
ummmmmm....che buono io non mi stancherei mai di mangiare melanzane, vanno bene cucinate in tutti i modi.
che bel primo completo!
Brava :-)
Yuhmmmmmm...un piattino, pleaseeeee...........
Giusy è bellissimo!!!! Come lo mangerei volentieri.....bacissimi
deve essere buonissima questo timballo... bravissima Giusy un grande bacio Tittina
Buonissima la pasta con le melanzane, un successo assicurato ;)
Baci.
Ma chi se ne importa delle calorie! Soprattutto quando ci sono ospiti in casa!
Davvero invitante e io che non avevo mai dato fiducia alle melanzane!!!Le sto rivalutando con il tuo timballo super!!!
Ciao bacioni
Ma che buono questo piatto! è davvero invitantissimo!! mette una fame persino a quest'ora!
Scusaci...passiamo in ritatdo per farti i nostri auguri! Non ti preoccupare per la crisi...vedrai che avrete modo di festeggiare a dovere!
baci baci
Che gustoso timballo, adoro le melanzane fritte! Anche se in ritardo auguri per il tuo anniversario!
Evelin
ma quanto mi piacciono i timballi e questo è strepitosamente buono!!!bacioni imma
la pasta è sempre la pasta:-) un bacio
Annamaria
Ottimo timballo Dida e... sono ancora in tempo per farvi gli auguri ? Ma siiiii: AUGURIIIII per altri 93 anni insieme (altro che crisi del settimo anno hehehehe)
Posta un commento