venerdì 28 agosto 2009

PANNA COTTA AI FRUTTI DI BOSCO E ... ANCHE IO CON SILIKOMART!

Sono molto contenta di scrivere questo post, qualche giorno fa, appena rientrata dalla vacanza, ho controllato la posta elettronica e, con mia grande sorpresa, ho trovato una mail della Silikomart che mi diceva che il mio blog era stato scelto, insieme ad altri, per il nuovo giro di collaborazioni!
Sono proprio contenta perchè ho deciso di provarci anche se non ero sicura che quello fosse il modo giusto, avevo chiesto informazioni in giro, poichè avrete sicuramente visto in tanti blog il famoso logo e avevo capito che inviavano una campionatura di stampi e che poi i prescelti avrebbero dovuto postare ricette adatte agli stampi, ma non sapevo se la ditta sceglieva da sola i blog con cui collaborare o se, appunto, ci si doveva proporre e, come dicevo, ho chiesto un pò di informazioni in giro ... riscontrando una certa reticenza e allora mi son detta, ok io mando una mail, tutt'al più cosa può succedere? che mi dicano di non essere interessati a collaborare con mio blog? bhè, in tal caso, continuo come prima e invece ... no! Colgo l'occasione per ringraziare anche qui il Sig. Pavanello per la cortese mail che ci ha inviato e per il lavoro di 'spulciatura' dei blog.
E mi fa piacere postare un dolce che ho fatto qualche settimana fa proprio con uno stampo Silikomart che però ho acquistato io...
...mi è piaciuto subito il girasole perchè lo trovo il fiore dell'estate per eccellenza e ho pensato di provare con una preparazione che avevo visto da lei, non avevo mai fatto la panna cotta, ma la buona riuscita di questa ricetta mi ha convinta a riproporla per un pranzo dopo solo due giorni che avevo fatto questa ...

... la ricetta è proprio quella di Laura, io ho solo omesso di spennellare lo stampo con il cioccolato e non ho messo il caffè perchè l'ho abbinata ai frutti di bosco:

500 ml di panna fresca
200 ml di latte intero
170 g di zucchero
1\2 bacca di vaniglia
6 fogli di gelatina

300 gr circa di frutti di bosco misti
zucchero semolato

Ammorbidire per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda ben strizzata.
In una pentola mettere la panna, il latte, lo zucchero, la bacca di vaniglia, il caffè e scaldare mescolando bene.
Quando il composto inizia a fremere spegnere levare la pentola dal fuoco.
Aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare bene
Versare il tutto nello stampo in silicone a forma di Girasole della Silikomart
Mettere in frigorifero per 4/5 ore.
Intanto raccogliere tutti i frutti di bosco in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaiata di zucchero e una spruzzatina di succo di limone e mettere a mecerare in frigo.
Trascorso il tempo necessario, sformare la panna sul piatto da portata e decorare con i frutti di bosco.
Bella da vedere e golosa da mangiare!!!

20 commenti:

Manuela ha detto...

Dida è un capolavoro, un spettacolo per gli occhi e non ho dubbi anche per il palato! Buon fine settimana Manuela.

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ma che bello! Anch io ce l'ho quello stampo li!
Anche io sono della squadra per la collaboazione con la SiliKomart, non vedo l'ora di iniziare!
Marty

ilcucchiaiodoro ha detto...

Anche io dopo un po di tempo sono stata "scelta" hanno spedito lo stesso stampo anche a me poco prima dell'estate non vedo l'ora di provarlo a te è venuta benissimo la panna cotta,brava!

Stefania Oliveri ha detto...

Bellissima e buonissima! Anche io voglio lo stampo!

Mirtilla ha detto...

ragazze hanno contattato anche me!!!
dobbiamo darci da fare allora...
deliziosa la tua panna cotta dida ;)

Federica Simoni ha detto...

congratulazioni! e questa panna cotta è favolosa!

Eleonora ha detto...

Non comprendo la reticenza in merito ma sono contenta che tu abbia avuto riscontro, spesso mi è capitato di vedere il logo ma non ho mai approfondito devo sbirciare il sito... comunque complimenti per la scelta e l'estetica del dolce è solare e allegro, un abbraccio e a presto

Elle ha detto...

sei bravissima, Giusy! Baci

Antro Alchimista ha detto...

Tesorissima hai fatto un meraviglioso capolavoro!!!!! Un bacio Laura

marianna franchi ha detto...

Complimenti per gli stampi...in particolare questo bellissimo fiore!!! E' proprio adatto per la panna cotta che hai preparato!!!
Deve essere troppo buona!!!!
Ciao un abbraccio

Mary ha detto...

Complimenti è bello lo stmapo che hai usato , spettacolare!

LAURA ha detto...

anch'io mi sono innamorata dei silikomart e....questa tua ricetta è un vero capolavoro! complimenti! a presto! ciao
laura
www.spadellandoquaela.blogspot.com

marsettina ha detto...

complimenti giusy!

Dida70 ha detto...

@ tutti
ma grazie dei commenti e del vostro entusiasmo, mi ripempite sempre il cuore di gioia e lo dico senza ipocrisia!
allora è d'obbligo però qualche precisazione, come ho specificato nel post, per il momento ho solo ricevuto due mail dalla Silikomart e non ancora gli stampi, questo che ho utilizzato lo avevo comprato io in precedenza.
@ anicestellato
cara Ele, come hai detto anche tu, mi è capitato spesso di vedere il logo in altri blog e spesso ho chiesto come si facesse a collaborare con questa ditta ma o non avuto risposta o mi è stato detto 'vagamente' che 'ti scelgono loro' il che è vero sì ma dopo che tu hai inviato una mail proponendo il tuo blog e direi che questo è un passagio fondamentale, però io ci sono arrivata lo stesso, ho visitato il sito, nell'area servizio clienti c'è un indirizzo mail, io ho scrito chiedendo informazioni su come fare per collaborare e loro gentilmente mi hanno inviato una prima mail dicendo che avevano terminato l'attuale giro di spedizioni, io, sempre afiduciata, ho creduto che fosse un modo gentile per dirmi che non erano interessati al mio blog e invece mi sono dovuta ricredere!
un abbraccio forte a tutti voi!

Elena ha detto...

Ma è uno spettacolo, si lo stampo avrà dato la forma ma tutto il resto è proprio opera tua...complimenti davvero

Manuela e Silvia ha detto...

Splendido! Se le ricette che ci riserverai con i nuovi stampi son tutte come questa...bè rimaniamo in trepidante attesa allora! un bacione e complimenti per la collaborazione

spighetta ha detto...

Complimenti il girasole è fantastico! E' un dolce perfetto da presentare durante una serata con amici! Fa un'ottima figura ;D

Maya ha detto...

Dida QUesto girasole è una meraviglia davvero!!! oddio che fame!!!!
oddioli voglio anche io i stampi!!! ma non ho capito bene, gli hai mandato una mail tu prima?
Bacio

nightfairy ha detto...

Troppo bella!!!

Virginia Dolci Magie ha detto...

Bellissima!!! Anke io una volta ho provato uno stampo in silicone, sono fantastici! ma come si fa a collaborare con la Silikomart?