lunedì 23 settembre 2013

UNA TIRA L'ALTRA...


Ripeto ... quando ci si mette a giocare con Blogger dal cellulare alle 4.30 di una delle tante notti insonni ... durante la quale le amicizie di Whatsapp ti hanno abbandonato ... di giocare a Ruzzle o Quiz Cross non ti va e decidi, dopo taaaaato tempo, di aggiornare il blog e ti capita di postare solo la foto senza la ricetta!!!
Chiedo perdono!!!



Ricetta da 'fidanzatini' anche questa potrebbe essere .. così come mi suggerisce il commento di un amico anonimo del post precedente...e questa ci si addice proprio a questa definizione...a una cenetta di fine estate sul terrazzo...un bel calice di prosecco e... e vabbè veniamo alla ricetta, semplice, veloce e molto molto gustosa!

POLPETTINE INE INE DI ALICI!!! 

500 gr. di alici 
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai circa di pangrattato più un po’ per impanare
1 uovo
un ciuffetto di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b

olio di semi di arachidi per friggere o olio exv d’oliva leggero
qualche fettina di limone e lattuga per impiattare

Pulire le acciughe eliminando testa, interiora, lisca centrale e pinna dorsale. Lavarle e tamponarle con carta assorbente da cucina. Tritarle a coltello (non nel mixer o avrete una poltiglia!) e metterle in una ciotola, unendo tutti gli altri ingredienti, amalgamando bene l’impasto. Formare delle polpette di circa 4 cm di diametro, passarle velocemente nel pangrattato rimanente e cercare di friggerle subito (altrimenti il composto tenderà ad inumidirsi).
Portare l’olio alla temperatura di 170-180°C, e friggere le polpette da entrambi i lati, fino a doratura. Volendo si possono anche cuocere in forno a 180-200°C circa per 15-10 minuti Servire con fettine di limone e insalatina.

Vi lascio ora, che volevo solo aggiornare ... mezza acciaccata sono ... sigh...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastiche le Alici!! Brava!!!

Unknown ha detto...

Genießen Sie Ihre Mahlzeit.

My Ricettarium ha detto...

ahahahahahaha nooooooooooooooooo soffri di insonnia????? :-D... Buonissime le polpettine.. amando molto le alici.. le adorereri!!! smackkk