sabato 18 febbraio 2012

LE TENTAZIONI DELLA SCORZA...


Era una ricetta che mi stava 'corteggiando' da un pò di tempo, mi capitava di vederla spesso nei miei giri tra i vostri blog e la tentazione si faceva sempre più irresistibile...poi un giorno...arriva Lei che da sempre mi affascina, mi stuzzica, mi coinvolge e ... C'E' PICCA 'I FARI... i Kanelbullen sono atterrati anche sulla mia tavola...

Gli ingredienti della Scorza...:

14 g di lievito di birra
50 ml di acqua tiepida
900 g di farina 00
100 g di burro fuso
400 ml di latte
2 g di sale
180 g di zucchero
15 capsule di cardamomo o in alternativa un cucchiaino di cardamomo in polvere
per il ripieno:

150 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio raso di cannella
150 g di zucchero
io ho aggiunto anche le gocce di cioccolato ad una parte del ripieno
per la finitura:

un tuorlo
3 cucchiai di latte
zucchero di canna o granella di zucchero o codette colorate.

Il procedimento sempre seguendo la Scorza...:

Liberate i semi contenuti nelle capsule di cardamomo e pestateli nel mortaio.
Dentro la ciotola della planetaria o in un grande contenitore, sciogliete il lievito di birra con l'acqua tiepida. In un pentolino fondete il burro e poi unitevi il latte mescolando per amalgamare. Aggiungete lo zucchero al lievito e fate partire la macchina al minimo con il gancio per i lievitati, unite il cardamomo macinato e il composto di latte e burro.
Incorporate la farina poca alla volta poi il sale e ancora farina fino a terminarla. Otterrete un impasto liscio, morbido e profumatissimo. Tirate fuori l'impasto dalla ciotola, rimaneggiatelo poco su un piano di lavoro spolverato di farina, ripiegatelo formando una palla, riponetelo nella ciotola leggermente imbiancata di farina. e fatelo riposare, coperto da un canovaccio umido oppure da un foglio di pellicola alimentare, dentro il forno spento con la luce accesa almeno tre ore.
Mentre la pasta lievita preparate il burro alla cannella; mettete il burro in una ciotola con lo zucchero e la cannella lavorate con una spatola se ci riuscite, io ho amalgamato gli ingredienti con la mano. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione troverete la vostra pasta raddoppiata. Rilavoratela e dividetela in tre parti uguali. Stendete una parte con un mattarello, realizzando un rettangolo di circa 25 per 30 cm. Con una spatola di metallo distribuite un terzo del burro alla cannella sull'impasto e arrotolate i lati lunghi verso il centro.
Con una spatola rigida invece, tagliate i cuori mantenendo uno spessore costante di circa 2 cm. Modellate ciascun pezzo allungando la base verso il basso, in modo da formare un cuore (io però ho formato le girelle perchè andavo di corsa....seguite questo link per fare le girelle a rosellina che è bellissimo!).
Ponete i cuori o le girelle su una teglia foderata con carta forno e fate riposare ancora circa 20 minuti. Spennellate con la miscela di tuorlo e latte, cospargete con la finitura zuccherosa che più vi piace e infornate a 200 °C per circa 20 minuti controllate la cottura basandovi sulla conoscenza del vostro forno.


Provateli perchè sono eccezionali, io li rifarò moooooooolto presto ;)))
Buon fine settimana, spernado che le temperature si risollevino un pò, non parlo per noi qui ma per chi si trova in serie difficoltà per la neve e il gelo...un abbraccio forte!

7 commenti:

Giovanna ha detto...

Che buoni, sto giusto facendo colazione...ne porto via un paio ;)

Ely ha detto...

Dida che meraviglia devono essere golosissime! Buon w.e.

marsettina ha detto...

quanto sono belle ,giusy

vickyart ha detto...

ne ho fatte tante di rose dolci e salate profumate al cardamomo mi mancavano! deliziose!!! ciao cara buona serata!

Enza Carpentieri ha detto...

wowwwwwwwwww e nun me putiv chiammà??????? venivo ad assaggiare!!!!

Claudia Magistro ha detto...

:) che meraviglia,
grazie per l'amorevole menzione tanto love
:****
tua, Cla

Dida70 ha detto...

@Giovanna
fai pure e provali perchè sono davvero buonissime!!!
@Ely
grazie cara, si davvero golose ti assicuro!!!
@Mars
grazie ciccia!
@Vickyart
grazie cara e si sono profumatissime!!!
@Enzaaaaaaa
c'hai ragione tesò ma qua manco il tempo di sfornare e fotografare ti danno!!!
@Clà
lovelovelovelove*********