lunedì 12 dicembre 2011

ORECCHIETTE CU' E CIME DE...NO NO... NON SIAMO IN PUGLIA MA IN CAMPANIA QUINDI CU E' FRIARIELL!!!


Ed eccomi qui per il secondo appuntamento con il contest di Atmosfera Italiana, ripeto che è un vero piacer essere 'costretta' a mantenere fede a questo impegno... a cucinare 'per forza' un bel piatto di pasta ed invitare tutta la famiglia e provarlo insieme.
Stavolta è stato il turno delle orecchiette, veramente avevo scelto l'altro formato come seconda prova ma...complice una cassetta di broccoli, varietà 'friarelli', che mio marito ha ricevuto in regalo da un suo gentilissimo collega, la scelta è ricaduta su questo formato di pasta e ho voluto reinterpretare le classiche 'orecchiette con le cime di rapa' pugliesi sostituendo le tipiche verdure di quella bellissima regione con i nostri amatissimi 'friarelli', mio marito dice sempre che il piatto 'nazionale' del suo paese nativo, Boscotrecase è 'salsiccia e friarielli', per farmi capire che vorrebbe mangiarlo più spesso a casa nostra, il tutto accompagnato ovviamente da generose quantità di pane 'inzuppato' nel gustosissimo sughetto che rilasciano i broccoli friggendo ma, cari amici miei, devo dire che ha gradito tantissimo anche questo modo insolito di mangiare la sua verdura preferita!!!

ORECCHIETTE CON FRIARIELLI E FORMAGGIO ERBORINATO ALLA RUCOLA


Ingredienti:
friarielli in quantità assolutamente soggettiva
1 spicchio d'aglio
peperoncino abbondante
olio evo
80 gr di formaggio erborinato, nel mio caso alla rucola
sale
pepe

Pulire la verdura e lavarla accuratamente, scolarla e cercare di far perdere la maggior quantità di acqua possibile. Nel frattempo in una padella versare dell'olio evo, uno spicchio d'aglio e il peperoncino e far rosolare il tutto, quando lo sfrigolio è deciso adagiare i broccoli direttamente in padella, premunendosi di avere a portata di mano un coperchio per evitare che gli schizzi di olio caldo inondino l'intera cucina. Aspettare che i broccoli inizino ad ammorbidirsi, scoprire, salare, dare una mescolata, ricoprire di nuovo per pochi minuti per poi fargli fare un'ultima sfrigolatura finale a fuoco vivace, se i broccoli sono tenerissimi come lo erano i miei basta davvero poco per portarli a cottura!
Mettere a bollire l'acqua per cuocere la pasta, calare le orecchiette e quando son cotte al dente, scoliamole e saltiamole ben bene in padella con i fiarielli aggiungendo il formaggio erborinato a tocchetti, un giro di pepe nero macinato al momento e aspettando giusto il tempo necessario che accenni a sciogliersi il formaggio per poi impiattare e guarnire con qualche altro pezzetto di formaggio.
Vi assicuro davvero una bontà!!!
Buona settimana a voi tutti!!!

P.S. SCUSATE ...QUALCUNO SA PERCHE' BLOGGER NON OBBEDISCE PIU'???
HO SALVATO DECINE DI VOLTE IL TESTO DEL POST IN FORMATO 'LARGE' E DI DIVERSI COLORI MA...NIENTE DI NIENTE!!! COME MAI???
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE!!!

4 commenti:

sississima ha detto...

Questo si che è un primo piatto gustoso! Un abbraccio SILVIA

Enza Carpentieri ha detto...

che ideona!!! da provare e copiare subito subito!
p.s. io adoro i broccoli!!!

Simo ha detto...

sono felice ogni tanto di rileggerti, cara...grazie a questa squisitissima pasta, che deve essere una delizia!
bacioni

Atmosfera Italiana ha detto...

eccola ...mmmmmm che buono!!!! proprio gustoso :-))))
Carla