sabato 25 settembre 2010

UN PO' DI ALLEGRIA...PER I DUE ANNI CON DIDA




DUE ANNI CON DIDA E CON TUTTI VOI!!!
Aggiornamento tardivo dopo essermi accorta che ... ieri era anche il compleanno del mio blogghino...quindi la torta orsetto la offro virtualmente a tutti voi che mi avete fatto compagnia, incoraggiato, fatto scoprire nuovi orizzonti, culinari e non..se vado indietro a rileggere il mio primo post mi accorgo che sono successe tante cose in questi due anni, alcune belle altre meno...niente altro e niente di più che la vita che scorre...

Un pò di cosine in questo post per augurarvi un week-end allegro, visto che sembra saremo 'allietati' da una dolce pioggerellina autunnale.
Innanzitutto volevo esprimere anche qui la mia gioia per essere stata selezionata fra i sei vincitori della Cometa Pasticciona, volevo ringraziare soprattutto Albertone e Mara che hanno fatto tanto e infine hanno scelto il nostro 'Boschetto Pasticcione' fra gli altri eh eh eh!!!

Eccola qui la nostra creazione, devo dire che Manu è stato felicissimo, ogni volta che vede sul blog il nostro boschetto, sospira languido e fa "Ah mamma come mi piaceva, lo rifacciamo?" e io sono proprio contenta di averlo realizzato insieme a lui e che gli sia rimasto un bellissimo ricordo di questo momento!!!
Grazie grazie di cuore ancora!!!

Quasi allo scadere del termine poi...ma avevo scambiato le date ... si sa, vero, che io sono un pò tanto pasticciona...volevo segnalarvi il GIVE AWAY della mia carissima Blunotte, andate a visitare le sue meraviglie, per quei pochi che ancora non la conoscono, oggi ha postato una torta che è un vero capolavoro!!!
Infine con una ricettuzza dolce volevo partecipare al dolce contest della dolcissima Sara che sempre tanto mi ispira con le sue creazioni...


Partecipo con questa mia versione della


L'ho preparata per il primo giorno di scuola di Emanuele, questo è l'ultimo anno di asilo e il mio cicciolo non vedeva l'ora di ritrovare i suoi amichetti e anche le maestre...eccolo infatti appena arrivato a scuola insieme a uno dei suoi compagni di gioco preferiti...


... e siccome adesso ancora non è iniziata la refezione, a metà mattina c'è questa (per me malsana!) abitudine di far merenda, quindi, faccio di necessità virtù e per il primo giorno portiamo questo orsetto per la merenda di tutti...

... io ho seguito il procedimento alla lettera e devo dire che la torta è piaciuta moltissimo, davvero di una sofficità e un profumo unici:
Ingredienti:
Burro 120 gr
Farina 200 gr
Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina
Limoni la buccia grattugiata di 1
Maizena 150 gr
Sale 1 pizzico
Uova 4 intere più 2 tuorli
Vanillina 1 bustina
Yogurt bianco intero 250 ml
Zucchero 125 gr

Mette nella tazza del mixer (io ho usato il frullatore) il
burro a temperatura ambiente, metà dello zucchero e i tuorli delle uova, tenendo gli albumi da parte, miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite lo yogurt e amalgamatelo per bene.
Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e aggiungete la scorza del limone grattugiata. Montate a neve ferma i 4 albumi + un pizzico di
sale, quindi, sempre sbattendo, aggiungete il resto dello zucchero e amalgamate il tutto. Unite delicatamente il composto di uova e yogurt agli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
Unite al composto, poco per volta, la farina, la maizena, il lievito e la vanillina setacciati.
Versate nello stampo imburrato e infarinato da voi scelto, il mio era forse un pò troppo grande perchè non è lievitata tantissimo, però era ugualmente sofficiosissima ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta la torta toglietela dallo stampo e mettetela a raffreddare su di una griglia. Io l'ho tagliata a metà e farcità di ... si vede??? Golosa cremina di nocciole... poi con i gel per le decorazioni, ho disegnato i bordi dell'orsetto, ho fatto la scritta e infine, una spolverata di zucchero a velo!

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!

17 commenti:

Cristina ha detto...

Ciao Dida, bella la torta orsetto
un bacio

Simo ha detto...

Sono proprio contenta che tu abbia vinto cara, il tuo boschetto era delizioso!
Un bacione e buon inizio anno scolastico al tuo pargoletto...e pure a te!

Giuggizzu ha detto...

Ciao Giusy :).
Io sto benone, grazie. Tu???
Anche io ti penso sempre, e sempre con tanto affetto :).

Io ho biscottato ieri, ma ora una bella fetta di torta per colazione, non sarebbe male.

Un bacione e buona domenica :)

Antro Alchimista ha detto...

Splendido post!!! Complimenti per la cometa pasticciona posso immaginare la gioia del Piccolo Grande uomo di casa :)Io ultimamente, causa tutti gli impegni, non riesco più a partecipare a nessun contest :(
A scuola di Junio invece a metà mattina danno ai bimbi la frutta, però ogni tanto qualche torta la "allungo" anche io :)
Un abbraccio!

Luca and Sabrina ha detto...

Auguri Dida per questi due anni di blog, grazie al quale abbiamo avuto la possibilità di conoscerti!
Il boschetto realizzato con Manu era di una tenerezza da fare sciogliere, perciò siamo felici che vi siate classificati, chissà il tuo cucciolo come era contento! Gli si legge la felicità in faccia a Manu, è talmente espressivo che mentre abbraccia il suo amichetto si capisce quanto sia contento! Anche tu puoi esserlo, tutti i bimbi fanno i capricci per andare a scuola o all'asilo mentre il tuo non ne vedeva l'ora!
La torta è simpaticissima, ma oltre a questo, quel ripieno fa davvero gola, soprattutto in questo momento che siamo impegnati a montare un mobile nuovo e stiamo lavorando da ieri!
Baci e buona domenica
Sabrina&Luca

Dolci a gogo ha detto...

auguri dida carissima...sei stata una delle persoen con le quali ho legato di piu appena aperto il mio blog e rimani sempre una persona a me cara!!!bacioni imma

Geillis ha detto...

Augurissimi di Blogcompleanno, carissima!!

Luisa ha detto...

Felice blogheanno!

Caty ha detto...

tantissimi auguri per il tuo blog. lo sò in ritardo ma ieri avevo altri due compleanni da ricoradre ( che altrimenti fratellino e cognata si arrabbiano!) !un grande abbraccio

Luisa ha detto...

Beh il tuo cucciolo sarà felice di questa torta...eflice blog-compleanno ciao Luisa

Unknown ha detto...

Dida... tanti auguri!!!!
Che dolce la torta... e che buona!!
Baci baci,
Franci

Vita di mamma ha detto...

Dida, la merenda di metá mattina non é un'abitudine malsana, dipende da quello che i bambini mangiano e a che ora! In tal senso trovo giusto il fatto che all'asilo di David, fatta eccezione per necessitá nutrizionali specifiche (allergie, intolleranze etc.) tutti mangiano la stessa cosa negli orari stabiliti. Per cui la loro merenda di metá mattina (max. alle 10h00) é qualche pezzo di frutta (mela, pera etc.). E i bimbi la mangiano eccome!
Detto questo, la torta é davvero carina, sai che buona, mmmmmm! E sai che contenti i bimbi.
Ma ci pensi che i nostri ometti l'anno prossimo incominciano le elementari?!?

giusy farena ha detto...

Tanto per cominciare AUGURI! AUGURI E ANCORA AUGURI!! Due anni sono tanti parlo allora con una veterana ela cosa mi lusinga alquanto!! Bellissima la torta!!

Dida70 ha detto...

Grazie a tutti! alle vecchie conoscenze e alle nuove, grazie davvero a tutti per le belle parole!

ღ Sara ღ ha detto...

Che meravigliaaaaa!! grazie per la partecipazione!! l'ho aggiunta subito alla lista! un bacione!

tittina ha detto...

Auguri per il blog Giusy!!!Gia sono passati due anni..ti ricordi siamo state io e Annamaria le tue prime fans baci Tittina

unika ha detto...

sono andata a rileggere il tuo primo post con i relativi commenti....mi sono emozionata.-) auguroni...un bacio
annamaria