domenica 17 marzo 2013

Per Serena: "MI CHIAMO BOND, MAFFO BOND!"


E' la prima volta che esito così tanto a scrivere un post ... paura di dire la cosa sbagliata, paura di sembrare retorica, sdolcinata o, al contrario, distaccata ... è difficile scrivere un post e dedicarlo ad una persona che non c'è più ... che non conoscevi se non virtualmente. Con Serena ho avuto pochissimi contatti, solo per chiederle qualche consiglio, ero e sono un'assidua lettrice del suo blog e dei suoi post su Coquinaria perchè Serena è un mito ... i suoi buffet sono mitici e lei era una forza della natura.
Perciò io mi fermo qui, lascio parlare in questi giorni chi l'ha conosciuta più e meglio di me!  


Dal forum e dal suo blog ho scelto di proporvi la ricetta della frolla salata, per la semplicità nel farla e la versatilità del suo utilizzo.


'Pate a foncer' la chiama con grande conoscenza culinaria Serena, non dimenticando mai di riportare la fonte originale, ma per me rimane la frolla salata di Maffo:

CROSTATA SALATA DI SALSICCIA, RICOTTA E FRIARIELLI CON FROLLA DI MAFFO BOND!

Ingredienti per foderare una tortiera di 24 cm di diametro
250 gr farina
125 gr burro a pezzettini morbido
un uovo intero
un cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda


Ingredienti per il ripieno:
1 kg di broccoli 'friarielli'
300 di salsiccia fresca
aglio
olio evo
peperoncino
250 gr di ricotta vaccina
1 uovo
sale
pepe
una bella grattata di parmigiano reggiano e se volete una cucchiaiata di pecorino.


Innanzitutto pulire i broccoli, lavarli accuratamente e friggerli in padella con olio evo e 1 spicchio d'aglio bello grosso, a metà cottura prendete la salsiccia, eliminate il rivestimento della stesa e 'sgranatela' nella padella con i broccoli rigirando e facendo insaporire il tutto fino a cottura.
E mentre la padella fa il suo dovere, inserite in planetaria, in cutter o in robot come ho fatto io o in ciotola per far lavorare le vostre braccia, gli ingredienti per la frolla salata, così come li ha elencati Serena nella ricetta e lavorate fino a formare una bella pallottola omogenea che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigo fino a quando gli ingredienti per il ripieno non saranno pronti!
A questo punto la salsiccia con i friarielli saranno cotti e anche raffreddati e voi potrete procedere ad amalgamarli insieme alla ricotta, all'uovo, ai formaggi, salando e pepando il tutto come meglio vi aggrada.
Dopodichè io procedo rivestendo sempre lo stampo con carta forno bagnata e strizzata ma voi utilizzate il vostro metodo. Su di un piano leggermente infarinato stendete la frolla salata e rivestite lo stampo, versate il ripieno e con la fr9olola avanzata richiudete la crostata come più vi piace!
E' di una bontà unica ... proprio come Serena!
Ciao Maffo ... Maffo Bond!




7 commenti:

Geillis ha detto...

Mi è dispiaciuto leggere di Serena, la conoscevo pochissimo ma è sempre triste quando una persona giovane se ne va. Trovo stupenda questa iniziativa per ricordarla, e bella anche questa torta salata: non ho mai provato a fare in casa questa sfoglia, immagino che sia davvero molto più buona di quella comprata

Giuliana ha detto...

Grazie di cuore! Ci mancherà moltissimo, e io mi considero davvero fortunata ad averla conosciuta....

Un caro saluto

Giuliana

Barbara Palermo ha detto...

Grazie Dida, bei pensieri e gustosissima crostata!

Mila ha detto...

Pensa che sarà contenta di essere ricordata così...ora starà cucinando per gli angeli!!!
Un abbracciotto

Antro Alchimista ha detto...

La frolla salata di Serena ancora non l'ho mai provata ma lo farò quanto prima! Ci mancherà tantissimo... non posso fare a meno di pensarla ogni giorno :'(

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,non conoscevo Serena,il tuo post e' molto bello e pieno di affetto.
La crostata e' bellissima ecopo tante fatiche anch'io riesco a trovare I friarielli.La metto in lista...

sississima ha detto...

questa crostata sarebbe perfetta per il mio prossimo pranzo di Pasqua, un abbraccio SILVIA