giovedì 9 febbraio 2012

I CONCHIGLIONI RIPIENI DI BABY SUGAR...

Rieccomi qui tra voi dopo pochi giorni dal mio ultimo post...era tanto che non postavo così di frequente!
Oggi vi presento un piatto che voglio dedicare ad una persona speciale, l'ho preparato tempo fa, in occasione di un pranzo da mia suocera, è un piatto che mi ha suggerito la mia amica Raffa, ed è dedicato proprio a lei, che nel frattempo è diventata bravissima e popolarissima con il suo blog e questo mi fa oltremodo piacere perchè un pò l'ho 'spinta' io in questo mondo, lei mi suggerisce sempre dei piatti saporitissimi, belli robusti e consistenti come quelli che vi presento qui, che sono sempre un successo assicurato!
Come scrivo spesso, Raffa è una persona eccezionale, presente nella mia vita in tutti momenti, belli e brutti, e questa è l'essenza dell'amicizia 'verace', senza tanti fronzoli...in questi giorni però Raffa e Gianni stanno attraversando un momento particolare ed io voglio essergli vicino anche così...con questo post...so che lei spesso condivide i suoi momenti belli e quelli meno belli anche nella blogosfera, per cui sono sicura che non se ne risentirà di questo mio post...io posso solo dire che spero che questo brutto momento possa finire presto nel migliore dei modi possibili per ridare serenità a tutta la loro famiglia, per questo posso pregare ed essere qui...per qualsiasi cosa...

I CONCHIGLIONI RIPIENI DI BABY SUGAR

Per questo piatto abbiamo usato una pasta diversa, di un pastificio locale, che è risultata davvero buona, per la teglia che vedete in foto ne ho usato un pacco e mezzo (1 conf. 500 gr), abbiamo mangiato in nove ed è avanzato un terzo di teglia, si perchè i coccioloni in cottura si gonfiano tantissimo, quindi ne possono bastare anche 3\4 a porzione, poi, ovvio, dipende dai commensali!!!

Ingredienti:

conchiglioni giganti
una bella pentolona di sugo semplice fatto con cipolla, passata di pomodoro, sale e basilico
melanzane fritte a listarelle
ricotta
mozzarella
basilico
parmigiano reggiano
sale
pepe




Il sugo io me lo sono preparato la sera prima ma tenete presente che c ene vuole tanto e deve essere abbastanza liquido perchè i conchiglioni vanno messi crudi in teglia e il sugo li deve ricoprire perfettamente altrimenti non si cuoceranno uniformemente, infatti io ne avrei dovuto mettere ancora di più perchè come si vede dalla foto, qualche mezza cocciolona esce fuori dalla copertura.
In una ciotola unite alla ricotta fresca di vaccino, la mozzarella a pezzetti piccoli,le melanzane fritte, il parmigiano reggiano grattugiato e il basilico tritato, amalgamate bene il tutto aggiungendo anche un pò di sugo e iniziate a riempire a mano ogni conchigliona, mi raccomando, abbondate con il ripieno perchè, come già detto sopra, la pasta in forno si gonfierà.
Mettete nella teglia una base di sugo e poi adagiatevi tutti i conchiglioni, sempre per una cottura ottimale direi che è necessario fare un solo strato di pasta, che ricoprirete con sugo, altro parmigiano reggiano grattugiato e foglioline di basilico.
Il tutto va nel forno preriscaldato a ca 250°, però quando vedete che il sugo inizia a bollire abbiate l'accortenza di coprire la teglia, o con un coperchio apposito o con un foglio di stagnola, e abbassare un pò la temperatura, per far si che il sugo non si asciughi troppo, il tutto deve cuocere per circa 40 minuti, ma dovete controllare la cottura della pasta con una forchetta!
Io vi consiglio vivamente di provare questo piatto perchè è TROPPO BUONO, l'ho rifatto più e più volte, anche in piena estate, ed è sempre stato un successone!

Grazie Raffa, anche se a volte forse non lo so esprimere, sappi che ti voglio un mondo di bene e che sei una parte importante della mia vita!!!




11 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Una preparazione ricchissima, mi piace moltissimo il ripieno e poi il sugo semplice di copertura, ne ha goduto sicuramente molto il vostro palato...ciao.

Stefania Oliveri ha detto...

La pasta non dubito che sia buonissima, ma altrettanto non dubito della tua bontà e dolcezza (a parte che mi è bastato quel giorno per conoscerti e sei una persona meravigliosa!). Quindi auguri a Raffa!

Rossella Mazzotta ha detto...

Un gran bel piatto!!! Ciao Dida, un abbraccio con il cuore anche a Raffa.

My Ricettarium ha detto...

E la miseria che ripieno ricco!!! e con quel sugo!!! vorrei proprio venire a cena da te!! un bacione grande grande :-D

Lo ha detto...

mamma mia mi fanno una gola e pensa che ho una pasta così...regalata per natale....chissà se posso riempirla proprio come hai fatto te

strabacio

Dida70 ha detto...

@Max
ma ciao Nuccio, che piacere averti sul mio blog!!! provalo questo piatto, tu saprai sicuramente renderlo al meglio con la tua bravura!!!
@Fantasie
Stefania carissima, quanto vorrei averti più vicina, anche tu sei al dolcezza in persona e grazie del pensiero!!!
@Cannelle
ciao cara Cannelle, è una gioia la tua visita. grazie di cuore!!!

@Claudia
gioia bella, davvero un bel piatto ricco...ma forse non proprio per te vero cara?
@Lo,
provali assolutamente, sono una goduria!!! un bacio schioccoso gallinella mia!!!

Antro Alchimista ha detto...

Che bello Dida sei tornata!!!!!! Pensa che non ho mai fatto la pasta ripiena anche perchè qui la trovo con difficoltà! Tu sei una persona splendida che mette il cuore in tutto quello che fa, che pensa e che dice. Un bacio

vickyart ha detto...

ciao Dida, il piatto è ottimo con le melanzane poi! :D supergolose!
Auguri a Raffa affinchè possa andare tutto bene..
per il contest, la crusca di avena non contiene glutine.. comunque hai capito perfettamente quindi vuol dire che mi sono spiegata bene :D se vuoi puoi partecipare con una ricetta senza glutine non necessariamente utilizzando le farine con il marchio, se consideriamo la farina di riso c'è anche senza marchio glutenfree x via di possibili contaminazioni, va bene, per me l'importante è che sia farina di riso (per esempio) io sto indicando vicino ad ogni ricetta che può essere anche trasformata in senza glutine, quelle specifiche invece senza glutine faranno parte della sezione senza glutine..
Sul mio blog primi piatti di riso, zuppe, secondi, contorni e piatti unici e qualsiasi piatto senza glutine, compreso i dolci, sull'altro blog i dolci glutinosi :) antipasti, spuntini, colazione e i primi piatti di pasta :)

Ti aspetto allora! ciaoo!

sississima ha detto...

Un primo gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

elly ha detto...

Bel blog succulento!! Anche i conchiglioni sono deliziosi!! E pure James Taylor, con una delle mie canzoni preferite! Grazie del tuo passaggio chez moi! Ho gradito molto!!

Graal77 ha detto...

Grazie...un grazie di cuore....per caso sono venuta nel tuo blog e sono rimasta senza parole....
Ricambio l'affetto e penso che tu questo gia' lo sai....e' vero il nostro rapporto e' molto pratico....mi piace come l'hai definito "VERACE"....condivido in pieno.....So che tu ci sei sempre....e lo stesso io per te....
Mi hai fatto commuovere,e mi fa piacere che qualcuno mi coccoli.... ...visto pure il periodo....
SPERIAMO she tutto si possa aggiustare e che ritroviamo un po' tutti quella serenita' di una volta.....IO CI CREDO....ANDRA' TUTTO BENE!!!!!!!!rAFFAELLA E GRAZIE ANCORA!!!!!