sabato 17 maggio 2014

LE MIE "ZUCCHINE MANDORLATE" PER STEFY


Nella 'blogosfera' come nella vita, ci sono persone simpatiche e antipatiche, sincere e false, belle e ... meno belle, e quando ho 'conosciuto' Stefania, ho avuto subito la percezione che si trattasse di una bellissima persona e come me ormai veramente in molti lo possono confermare. E' diventata una FORNOSTAR a tutti gli effetti e tutto il successo che sta avendo se lo merita tutto, e le faccio i miei complimenti davvero con tutto il cuore! 
E quando ha indetto questo contest ne sono stata molto felice perchè io adoro le mandorle in tutte le loro declinazioni, e pensavo di partecipare con millemila ricette dolci e salate!!!! Ma non avevo fatto i conti con le altre varianti .. però,come già detto, Stefania è Stefania e ... mi ha aspettato!! Ah ah ah scherzooooo!
Eccomi al 90° ma ... ci sono!

 "ZUCCHINE MANDORLATE"




Ingredienti:

3 zucchine tonde
250 gr di ricotta vaccina fresca
una fettina di pancetta 
1 cipollina fresca
150 gr di mandorle sbucciate di cui una metà a lamelle e una metà ridotte in farina
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

per l'insalatina di contorno:

rucola
pomodorini
cetrioli
mandorle a lamelle tostate
sale
olio extra vergine di oliva

Per prima cosa tagliate il cappuccetto delle zucchine e con un coltellino scavatene tutta la polpa che terrete da parte. Sbollentate le zucchine in acqua bollente per pochi minuti e mettetele a scolare.



Nel frattempo in padella fate rosolare in olio la cipollina fresca a fettine e la pancetta a dadini e dopo qualche minuto aggiungete una parte della polpa delle zucchine e una parte delle mandorle a lamelle.



Fate raffreddare giusto qualche minuto questo soffrittino e poi amalgamatelo alla ricotta, aggiustando di sale e di pepe.


Con il composto ottenuto riempite le zucchine e poi adagiatele in una pirofila da forno sul fondo della quale avrete versato un giro di olio e metteteci affianco pure i cappuccetti tagliati. Infornate a 180° per circa 20 minuti



Nel frattempo tostate in padella le mandorle in farina e versatele sulle zucchine facendole cuocere in modalità grill per altri 10 minuti abbassando la temperatura a 160°



Intanto in un bel piatto da portata sistemate le verdure per l'insalatina di contorno, lavate e asciugate il tutto, prima metterete la rucola ben distribuita e sopra vi adagerete un cerchio di fettine di cetriolo, i pomodorini, fate un giro di olio extra vergine e uno di sale fino (poco!) versando su tutto le mandorle a lamelle che avrete nel frattempo tostate.


E intanto anche le zucchine in forno sono pronte, le sformate, fate riposare un po e poi le adagiate al centro del piatto da portata con l'insalatina.



A me questo piatto è piaciuto proprio tanto e spero lo stesso sia per voi!
Grazie Stefania per avermi dato la spinta a preparare un piatto apposta per il contest, spero ti sia gradito!




CON TUTTO IL CUORE DA DIDA!



"Con questa ricetta partecipo al contest Per un pugno di mandorle"


2 commenti:

Gabriella ha detto...

Ottimo!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima ricetta! Complimenti Dida!