domenica 23 giugno 2013

MTC ... DI STAGIONE! INSALATE FOR ALL!!!


Giorno!!!
Mai mettersi a giocherellare con Blogger dal cellulare alle 7 di domenica mattina ... quando hai il 'dito' da Ruzzle ...poi finisce che posti quello che non dovresti ancora postare e devi fà la corsa ad accendere il pc e rimediare!!!




Ma tant'è ... mi serviva lo sprono. Ecco!
Come dicevo nel titolo del post ... mai scelta dell'Mtchallenge sembra, per me, essere stata più appropriata al periodo ... il caldo ci ha investiti all'improvviso, come ormai succede da anni comunque ... e come auspicavo da settimane ... si lo so che mi attirerò gli strali di quanti non la pensano come me ma, a giudicare dalle lamentele che ascoltavo prima e quelle che già fanno capolino in questi giorni, direi che siamo proprio incontentabili!!! Io preferisco il caldo ok?
E dunque .... insalata sia!!! :D



Grazie a Leo (e dopo Christian!!!) ... l'impavido 'cozzaman'  , marito della Mai, che ha perfino aperto un blog apposta per la sfida, inaugurando chissà ... una nuova stagione dell'Mtchallenge ... si potrebbe proporre una gara mariti contro mogli per esempio ... il mio fuggirebbe a gambe levate per cui .. vincerei a tavolino ah ah ah!!!
Innanzitutto tanto di cappello a questi mariti ironici, pronti a mettersi in gioco e pure bravi nà cifra ... se non sbaglio pugliese anche Leo vero?
...sta Puglia ahò...sto mese me se stà a infilà dappertutto ...
Dicevo...ci è piaciuta davvero tanto la scelta di Leo ... insalata di tutto rispetto ... mica prosciutto e fichi!!!
Prosciutto e fichi??? mmmm .... però... no vabbè!
Torniamo alla Caesar Salad di Leo che è quella di Julia Child e Rosa Cardini, figlia del Cardini chef che sembra essere l'ideatore di questo piatto che ha fatto il giro del mondo e ritorno!
E in più il riferimento alla Belle Epoque, periodo nel quale le insalate acquisirono valore aggiunto, considerate non semplici contorni ma veri e propri piatti unici, come l'insalata russa, che sembra essere nata anche anch'essa in quel periodo ... ma non in Russia...e non Italia come molti dicono ... ma in Francia!!!






COZZAMAN'S CAESAR SALAD (PIU' MIE VARIANTI!)





Ingredienti:
2 cespi di lattuga romana
30 g di Parmigiano grattugiato fresco,
2 uova,
175 ml di olio d’oliva extra vergine,
1 limone
2 spicchi d’aglio,
salsa Worcestrshire.
Sale e Pepe q.b.
3 fette di pane (pugliese pure io GIURO!!! che la mamma proprio quel giorno si ritirò con una pagnotta di provenienza salentina, a dire della gastronomia di fiducia poi ...)!)
mie agggiunte:
2 zuccchine grigliate
petto di pollo grigliato
una manciata di ciliegie (si avete letto bene...ciliegie.. e devo dire che ci stavano pure bene!)
una manciata di pomodori ciliegino (giusto per essere coerenti no?)
aceto balsamico






Per la preparazione della base ho ovviamente seguito le indicazioni di Leo .. soffermandomi soprattutto sulla preparazione della salsetta che è stata una vera e piacevolissima scoperta!!!
Per l'aggiunta del pollo e delle zucchine grigliate, dei pomodorini e delle ciliegie ... non credo servano altre informazioni :D
Se avessi avuto più tempo a disposizioni in questi giorni, l'avrei molto piacevolmente declinata anche io nelle mille varianti che mi frullano in testa e sicuramente avrò di che vederne alla fine di quest'ennesima bellissima sfida!
Che dire???



Buon lavoro Leo ... grazie come sempre allo staff dell'Mtchallenge per tutti i post belli, profondi ed interessanti che sempre ci propone e ... che vinca il\la migliore!!!

Io ... me ne andrei a mare...
Buona domenica a tutti!!!

3 commenti:

Alessandra Gennaro ha detto...

tutti pugliesi certo- e tutti uomini... ma ora passiamo al contrattacco, che non sia mai che si passino il testimone fra di loro!!! bella insalata e, neanche a dirlo, la parte più intrigante sono le ciliegie: sembra un'improvvisazione, da come lo racconti, ma fa ben sperare: chissà cosa ci avresti combinato, se avessi avuto più tempo! Grazie infinite

๓คקเ ha detto...

Ebbrava la Dida con le sue variazioni!
Quelle ciliegie mi ispirano assai... e vediamo di spezzare questa serie di vittorie dei mariti!!! ;-)

Leonardo Bellocchio ha detto...

e già dida, ci voleva proprio la ciliegina sulla torta in questo mese...solo che tu l'hai messa nell'insalata...bravissima e geniale...very very good.