martedì 1 marzo 2011

AREA FINGER FOOD:CUCCHIAI GUSTOSI PER UN FINGER-FOOD ... CASARECCIO!!!

Una bella domenica di sole, che però possiamo goderci solo in casa perchè il cucciolo ha la bronchite, della buonissima carne ... e allora alla domanda 'Cosa si mangia oggi?' la risposta è scontata per la mia 'carnivora' dolce metà 'Grigliata mista!'
Ma quanto mi sono divertita a preparare questi cucchiaietti mentre mio marito 'agghindava' la brace per una bella grigliata??? Tantissimo!!!
"Non ho voglia della solita insalata" mi dice il mio amoruccio "come contorno alla carne ma di qualcosa di ... sfizioso" ... uhmmm...ed ora che mi invento??? mi angoscio io...poi guardo il pacco arrivato da pochi giorni da ATMOSFERA ITALIANA, con tutte quelle cosucce per i finger-food e due prodotti di eccellenza, e decido che sarà un finger food ... scelgo questi simpaticissimi cucchiaietti neri e li adagio già nel piatto rettangolare bianco prima ancora di aver pensato a cosa metterci dentro ...
... apro e richiudo il frigo... vado sul terazzo a controllare la brace ... guardo le patate lì nella cesta, penso che le patate ci stanno bene con la carne ... un purè? ma non un semplice purè, per adattarlo a a queste mono-porzioni ci vuole qualcosa che lo renda particolare...
... apro di nuovo il frigo... una fettina di pancetta, quella buona, paesana, tagliata spessa...olive verdi ... salame napoletano buonissimo, insaccato dai nostri amici che hanno il caseificio a due passi da casa nostra...rivado sul terrazzzo e vedo le cipolline fresche raccolte nella campagna della mia amica...ok ho deciso e inizio!
Prendo 4\5 patate più o meno tutte della stessa misua, le sbuccio, le lavo sotto l'acqua corrente e poi le lascio a bagno per un pò insieme all e cipolline anch'esse pulite. Intanto prendo la fetta di pancetta e la riduco a tocchettini piccolissimi.
In un pentolino alto e antiaderente metto un bel giro di olio evo, poi inizio ad affettare sottilissimamente la cipolla e accendo il fuoco per farla brasare, poi taglio le patate a tocchettini e le unisco alla cipolla, aggiungo acqua quanto basta...lascio cuocere un bel pò...quando le patate cominciano a disfarsi aggiungo anche i tocchettini di pancetta, aggiusto di sale e pepe e lascio andare ancora, quando vedo che il tutto si sta asciugando aggiungo ancora un pò d'acqua, una generosa noce di burro e una spolverata di pepe e amalgamo il tutto fino ad ottenere la consistenza di un purè...spengo e lascio intiepidire mentre taglio il salame napoletano a fiammifero e 'sbuccio' le olive avvolgendole si fiammiferini di salame.
E' arrivato il momento di impiattare, con l'aiuto di due cucchiaini formo una specie di 'quenelle' con la crema di patate e cipolle e la adagio nei cucchiai, schiacciandola un pò con il dorso del cucchiaino e posandovi sopra l'oliva 'ripiena' di salame.
Un'idea semplice ma devo dire molto apprezzata da tutti!!!
Grazie ancora ad ATMOSFERA ITALIANA che mi ha permesso di divertirmi davvero nella realizzazione di questi finger-food casarecci!!!
VI ABBRACCIO GIOIE!

19 commenti:

  1. Ma che bella presentazione, che sfiziosità!!!
    Baci tesò, e la prossima volta fai un fischio pure a me...eheheheh!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!!! Attraggono solo per l'aspetto e con quelle preziosità usate, saranno stati deliziosi!!!
    Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. che bella presentazione, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. ma sono bellissimi!complimenti!

    RispondiElimina
  5. Mica è un sempolice purè questo... questo è una goduria... io potrei mangiare tutti i cucchiai messi insieme!!!

    RispondiElimina
  6. Hai fatto una presentazione troppo carina...brava..e nel frattempo spero che il tuo cucciolo si sia ripreso...baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. Avrei apprezzato anche io...sicuramente, brava. Baci.

    RispondiElimina
  8. che bellissima idea tesoro!!spero che il cucciolo si rimetta presto :)

    RispondiElimina
  9. sei stata davvero creativa...e che bella atmosfera di gioia si respira in questa tua domenica...un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Altro che semplice purè, hai fatto qualcosa di ultragoloso, per non parlare di tutto il resto! Io posso solo guardare, ma so che Luca ci si fionderebbe sopra!
    Volevo scriverti oggi, ma non ce l'ho fatta, è stata una giornata pienissima, intanto ti lasciamo la buonanotte e ti diciamo che c'è un premio per te!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. ciao dida, grazie della visita al mio blog, piacere di conoscerti, abito non molto lontano da te.
    che piatto sfizioso hai preparato!!
    ti aggiungo nei blog che seguo e mi iscrivo al tuo blog, a presto, baci!!

    RispondiElimina
  12. dida, scusami ma volevo iscrivermi, ho visto che non hai inserito i lettori fissi, ok fammi sapere se l'inserisci che vengo ad iscrivermi, ciao a presto!

    RispondiElimina
  13. Che bella e gustosa idea, complimenti ciao

    RispondiElimina
  14. è un finger food bello carino ben fatto e gustoso, un finger food cosi nei locali se lo sognano, credimi

    RispondiElimina
  15. Ammappate che goduria, adoro i finger food ^^ molto appetitosi Dida, brava!
    Buona giornata e buona guarigione al cucciolo, la mia bimba è messa uguale ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  16. Bellissimi sti cucchiaietti gustosissimi!
    Complimenti!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. carinissimi i cucchiai ma io preferisco quello che c'è dentro ahahahahhaha tesoro...ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. GRAZIE A TUTTI E VOTATE IL MIO FINGER-FOOD SULLA PAGINA FB DI ATMOSFERA ITALIANA!

    RispondiElimina

Grazie della tua visita!
Se ti ha fatto piacere leggermi lasciami un segno!
Ne sarò felice!